Le muffe sono sempre in agguato, soprattutto se il bagno è dotato di finestra con davanzale. Il vapore delle docce e dei bagni può danneggiare gli infissi in legno della finestra e far sì che la vernice si scrosti, dando così l’avvio a chiazze di muffa. La ventilazione, ad esempio tramite un aspiratore, può contribuire a minimizzare il problema.
Lo stesso dicasi per la tenda della doccia. La migliore tenda per doccia è in tessuto lavabile. Basterà poi stenderla ad asciugare al sole per combattere muffe e batteri.
Disinfettante alle erbe
Una ricetta superdisinfettante e incredibilmente facile da preparare.
-2 tazze acqua calda
-5 ramoscelli timo fresco o 10 gocce olio essenziale di timo
-1/4 tazza borace
Se utilizzate le erbe fresche, portate l’acqua a ebollizione e versatela in una ciotola, dove avrete posto i ramoscelli di timo. Lasciate in infusione per trenta minuti, quindi filtrate e versate il liquido in uno spruzzatore. Aggiungete il borace e agitate bene. Se usate l’olio essenziale, versate tutti gli ingredienti in uno spruzzatore e agitate bene. Spruzzate sulle superfici e pulite con un panno o una spugna umidi.
Disinfettante al pino
Preferirete di gran lunga questa ricetta al vostro vecchio detergente “al pino”.
-2 tazze acqua
-2 cucchiaini borace
-8 gocce olio essenziale di pino
-4 gocce olio essenziale di legno di cedro
Versate tutti gli ingredienti in uno spruzzatore pulito e agitate bene prima dell’uso. Spruzzate sulle superfici del bagno e pulite con un panno o una spugna umidi.
Formula per la prevenzione di muffe
Usate questa formula sul box doccia o sulla tenda, sulle rotaie delle porte a vetro scorrevoli e su altre zone umide.
-2 tazze acqua
-8-10 gocce estratto di semi d’agrume
-2 cucchiaini olio essenziale di tea tree
-4 gocce olio essenziale di ginepro
Versate tutti gli ingredienti in uno spruzzatore. Spruzzate con cura sulle aree e sulle superfici, ma non risciacquate. Nota: se sono già presenti chiazze di muffa, lasciate agire il preparato sulle superfici per qualche ora. Pulite con un panno morbido, quindi spruzzate ancora e lasciate asciugare senza sciacquare.
Antimuffa
Se sono già presenti chiazze di muffa, lasciate agire il preparato sulle superfici per qualche ora. Pulite con un panno morbido, quindi spruzzate ancora e lasciate asciugare senza sciacquare.
-1 tazza e 1/4 aceto di vino bianco
-3/4 tazza acqua
-4 gocce olio essenziale di cannella
-6 gocce olio essenziale di patchouli
-2 cucchiaini olio essenziale di tea tree
Versate tutti gli ingredienti in uno spruzzatore. Spruzzate con cura sulle superfici, ma non risciacquate.