Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli su come tenere ferma la tenda della doccia.
Una delle situazioni più fastidiose è quando si fa la doccia e la tenda sembra aggredirci soffiando verso l’interno. Nella maggior parte dei casi non è un grosso problema, ma ci sono modi per evitare che la tenda della doccia vada all’interno. Scopriamo alcuni dei modi più semplici ed efficaci per realizzare questo compito.
Perché le tende da doccia si gonfiano
Ci sono alcune cause principali, tra cui le variazioni di pressione dell’aria, l’aria calda e la circolazione dell’aria da fonti esterne.
-Cambiamenti di pressione dell’aria: Le variazioni di pressione dell’aria derivano dall’aria spinta dall’acqua della doccia mentre scende a cascata. La pressione dell’aria si abbassa drasticamente intorno al flusso dell’acqua e quell’aria deve andare da qualche parte.
-Aria calda: L’aria calda prodotta dall’acqua della doccia sale e viene sostituita dall’aria fredda proveniente dall’esterno della doccia, che si infiltra tra i lati della tenda. Quando l’aria fredda filtra, preme la tenda della doccia verso l’interno.
-Circolazione dell’aria: La circolazione dell’aria da fonti esterne, come le finestre del bagno o i ventilatori, può spingere l’aria tra la tenda della doccia e farla soffiare verso l’interno. In combinazione con le due cause precedenti, la circolazione dell’aria può far danzare la tenda della doccia come un aquilone nel vento.
Come Tenere Ferma la Tenda della Doccia
Vediamo quali sono le soluzioni.
Procuratevi una tenda pesante
Esistono molte tende per doccia resistenti disponibili per l’acquisto nei negozi e online. Per esempio, le tende in vinile sono più resistenti alla pressione dell’aria e alla circolazione dell’aria e del vapore.
Si possono trovare tende per doccia di vario spessore, per esempio, una fodera a tre spessori è più spessa di una fodera a otto spessori. Se lo spessore è maggiore, sarà meno soggetto a vortici d’aria.
Usare le clip per tende da doccia
Un modo semplice ma efficace per evitare che la tenda della doccia si muova è quello di procurarsi dei fermi per tende da doccia, ovvero delle clip da attaccare alla parete della doccia. Quando si entra nella doccia, si inserisce la tenda della doccia nelle clip, che la fissano in posizione.
Queste clip non solo proteggono dallo spostamento della tenda, ma riducono anche la quantità di spruzzi indesiderati. Assicuratevi di distanziare queste clip lungo l’altezza verticale della parete della doccia e del punto in cui si trova la parte inferiore della tenda, altrimenti la tenda si aggroviglia.
Bagnare la tenda della doccia
Il più economico di tutti i metodi di questa lista è quello di bagnare semplicemente la parte inferiore della tenda della doccia che si trova contro il pavimento.
Questo accorgimento, però, è tutt’altro che infallibile, perché la parte centrale della tenda della doccia tende ad arricciarsi e a far entrare l’aria, vanificando i vostri sforzi. Questa soluzione può essere efficace per le docce brevi o se non si vuole spendere per clip speciali o ventose.
Usare le ventose
Le ventose sono talvolta incluse nella doccia, ma è possibile acquistare ventose che si agganciano alla parte inferiore della tenda. Per utilizzarle, premete con forza contro il lato della vasca da bagno. Assicuratevi di farlo lungo tutta la larghezza del fondo della vostra tenda da doccia.
Le ventose sono uno dei modi migliori per fissare una tenda da doccia che si sta allontanando. Se non utilizzate un numero sufficiente di ventose o non le fissate saldamente, la tenda potrebbe scivolare sulle pareti viscide della vasca da bagno durante la doccia.
Attaccate pesi alla tenda
Potete creare dei pesi fatti in casa da attaccare alla vostra tenda da doccia o acquistare i pesi per tende da doccia in commercio. La maggior parte dei pesi si agganciano alla parte inferiore della tenda, dove rendono la tenda resistente all’aria in movimento.
I pesi possono essere magneti o semplici pesi ornamentali con clip. Considerate di abbinare la scelta alla vostra tenda da doccia o all’estetica del bagno.
Conclusione
È sgradevole e fastidioso quando la tenda della doccia si muove e si attacca alla pelle, ma ci sono numerosi modi per risolvere il problema. Che si tratti di incollare dei piccoli pesi sul fondo della tenda, di utilizzare delle clip o di bagnare la tenda, troverete sicuramente una soluzione adatta alla vostra situazione.