Indice
In questa guida spieghiamo come si ripara un tubo dell’acqua in plastica.
I tubi in PVC (tubi in cloruro di polivinile) sono noti per le loro proprietà di resistenza e leggerezza che li rendono una soluzione sostenibile per le fognature, gli impianti idraulici e l’irrigazione. Tipicamente identificati dal loro colore bianco o crema, i tubi in PVC sono collegati tra loro utilizzando giunti e adesivo che fonde lo strato superficiale dei tubi, legando il materiale insieme.
Il PVC è il materiale più comunemente utilizzato come tubatura di scarico, noto per la sua facilità d’uso e la sua convenienza. Per la maggior parte dei danni al PVC, è possibile riparare il tubo esistente per tenere sotto controllo le perdite. Tuttavia, se il danno è troppo esteso, potrebbe essere necessario sostituire completamente il tubo. Per aiutarvi a orientarvi nella riparazione o nella sostituzione dei vostri tubi in PVC, abbiamo descritto in dettaglio cinque modi in cui potete riparare o sostituire i vostri tubi.
Cause comuni delle perdite dei Tubi in PVC
Ecco alcune delle cause più comuni di riparazione e sostituzione delle tubature in PVC:
-Installazione non corretta: se un raccordo in PVC non è installato correttamente sul tubo di giunzione, può verificarsi una perdita. Questo è solitamente causato da un raccordo allentato che permette all’acqua di infiltrarsi.
-Colla adesiva sbagliata – Assicuratevi di acquistare la colla per PVC corretta in modo che non si deteriori prematuramente. Prima di scegliere una colla, leggete l’etichetta per verificare che sia progettata per aderire al PVC. Anche se si sceglie la colla corretta, questa finirà per deteriorarsi con il passare del tempo e richiederà una riparazione.
-Temperature rigide – Sebbene il PVC sia resistente al gelo, è comunque in grado di diventare fragile e danneggiarsi in condizioni climatiche invernali estreme. Se abitate in un’area soggetta a temperature rigide, evitate il congelamento.
Come riparare i tubi dell’acqua in plastica
Ecco i modi per riparare il vostro tubo in PVC.
Nastro in fibra di vetro
Se state cercando una riparazione temporanea per un tubo in PVC che perde, il nastro in fibra di vetro può rallentare il danno. Il nastro in fibra di vetro semplifica la riparazione utilizzando una resina attivata dall’acqua che si indurisce intorno al tubo e rallenta la perdita. Prima di applicare il nastro al tubo in PVC, pulire l’area danneggiata del tubo con uno straccio umido. Quando è ancora umido, avvolgere il nastro intorno all’area danneggiata e lasciare che la resina si indurisca per 15 minuti.
Per una riparazione più permanente si può utilizzare un nastro in resina di fibra di vetro. Come per la riparazione con nastro di resina, si inizia pulendo l’area intorno alla perdita o al danno, quindi si carteggia leggermente la superficie per creare una superficie più adesiva. Il telo di resina può quindi essere posizionato sul danno. Per iniziare a polimerizzare la resina, è sufficiente illuminare il tubo con una luce UV o portare la sezione del tubo all’esterno, sotto la luce diretta del sole.
Epossidico
L’epossidico è uno stucco o un liquido viscoso che può essere utilizzato per riparare le perdite dei tubi in PVC e dei relativi giunti. Per riparare il tubo o il giunto con l’epossidica, prima di tutto pulire e asciugare l’area danneggiata, assicurandosi che l’acqua non raggiunga la zona interessata.
Se necessario, mescolare il liquido secondo le indicazioni del produttore. Quindi, applicare l’epossidico e lasciarlo indurire per dieci minuti. Dopo la polimerizzazione, lasciate che l’acqua passi attraverso il tubo e controllate che non ci siano perdite.
Nastro di riparazione in gomma e silicone
Se si tratta di una piccola perdita, il nastro di gomma e silicone è una soluzione semplice. Come il nastro in fibra di vetro e resina, il nastro in gomma e silicone è disponibile in un rotolo che può essere avvolto direttamente intorno al tubo in PVC. Tuttavia, invece di aderire al tubo, il nastro di riparazione aderisce direttamente a se stesso.
Per riparare il danno, avvolgere il nastro intorno alla perdita, coprendo un po’ a sinistra e a destra dell’area interessata. Il nastro utilizza la compressione per riparare la perdita, quindi assicuratevi che l’avvolgimento sia ben saldo e sicuro prima di utilizzare nuovamente i tubi.
Nastro di gomma e fascette stringitubo
Come il nastro di gomma e silicone, questo metodo di riparazione utilizza la compressione per riparare le piccole perdite nei tubi in PVC. Avvolgete la gomma intorno all’area danneggiata, quindi separate le fascette stringitubo e posizionatele intorno all’area interessata, stringendo per fermare o rallentare la perdita. Questa riparazione dovrebbe essere una soluzione temporanea, in quanto il nastro di gomma e le fascette stringitubo diventeranno inefficaci con l’aumentare della perdita.
Sostituzione
A volte un tubo in PVC è troppo danneggiato per una semplice riparazione. In questo caso, è necessario sostituire la sezione danneggiata con un nuovo tubo in PVC. Per sostituire il tubo, assicuratevi innanzitutto che l’acqua del tubo sia chiusa. Questo può essere fatto utilizzando un interruttore locale dell’acqua, situato vicino al tubo, o chiudendo l’acqua alla rete idrica principale.
Tagliare il tubo di circa un centimetro a sinistra e a destra dell’area danneggiata utilizzando una fresa a cricchetto o un seghetto.
Lasciare uscire l’acqua in eccesso dal tubo e asciugare con un panno pulito.
Una volta tagliato il tubo danneggiato, inserire il tubo nel foro, assicurandosi che il raccordo del tubo sia fissato correttamente attorno al PVC esistente.
Applicare la colla per PVC all’interno dei raccordi del tubo sostitutivo e all’esterno del tubo esistente.
Quindi, sul tubo in PVC esistente ed esposto e intorno all’interno del raccordo di sostituzione.
Inserire il tubo esistente nei raccordi di ricambio, eseguendo un movimento di torsione per fissare il tubo con la colla.
Tenere saldamente il tubo per 10 secondi per assicurare un legame forte.