Indice
Il polistirolo è un prodotto realizzato con un tipo specifico di plastica noto come polistirene. In genere, il polistirolo viene utilizzato per gli imballaggi, in quanto è efficace come isolante e può proteggere gli oggetti delicati. In alcuni progetti di costruzione, potrebbe essere necessario incollare il polistirolo a legno, vetro o altri pezzi di polistirolo.
Scegliere la colla per polistirolo
La colla per polistirolo è un prodotto specifico progettato appositamente per attaccare il polistirolo ad altri materiali. In genere, la colla per polistirolo può essere acquistata nei negozi di articoli per la casa o di artigianato artistico.
Anche la normale colla scolastica può funzionare per incollare il polistirolo. Tuttavia, di solito è meno efficace della colla per polistirolo vera e propria, in quanto potrebbe non avere la stessa tenuta e la stessa durata.
Come incollare il polistirolo
La colla per polistirolo non solo è piuttosto appiccicosa, ma si asciuga anche in un periodo di tempo relativamente breve. Per questo è importante che il polistirolo e l’oggetto da incollare siano vicini alla postazione di lavoro.
Una volta applicata la colla, è possibile attaccare il polistirolo al legno, al vetro o ad altri prodotti. Premere con forza il polistirolo per assicurarsi che la colla si attacchi completamente a entrambi gli elementi da incollare.
Suggerimenti
Se un pezzo di polistirolo si stacca dal materiale con cui è stato precedentemente incollato, eliminarlo e ricominciare da capo. Quando un nuovo strato di colla per polistirolo viene attaccato a uno strato precedente già essiccato, non è possibile creare un collegamento completo con il polistirolo. Il risultato è un legame debole tra la colla, il polistirolo e il prodotto a cui viene attaccato.
Se la colla impiega più tempo del previsto ad asciugarsi quando si attaccano due pezzi di polistirolo, si può pensare di inserire degli stuzzicadenti nel prodotto per evitare il movimento. Anche l’uso di un asciugacapelli impostato sul freddo può accelerare il processo di asciugatura.
Avvertenze
Non utilizzare mai una pistola per colla a caldo quando si tratta di incollare il polistirolo. Dato che il polistirolo è fatto di plastica, la pistola per colla a caldo può provocarne la fusione, danneggiando potenzialmente i vostri progetti. Le pistole per colla a caldo dovrebbero essere utilizzate solo per attaccare materiali che non risentono del calore.