Indice
Siamo onesti. Una buona tazza di caffè al mattino è proprio quello che ci vuole per iniziare bene la giornata. Ma non si può pretendere che la macchina del caffè funzioni perfettamente giorno dopo giorno, quindi non c’è da sorprendersi se la caffettiera trascurata sputa fuori un caffè dal sapore scadente.
La buona notizia è che la perdita di sapore della macchina da caffè non deve essere permanente. Infatti, una buona pulizia può essere tutto ciò che serve per ripristinare il gusto del vostro caffè mattutino.
Cosa succede al mio caffè
In pratica, i depositi minerali dell’acqua e i residui di caffè si accumulano nel tempo e influiscono sia sul sapore che sull’efficienza della macchina. Inoltre, le caffettiere sono noti rifugi per batteri e muffe, quindi bere da una macchina non pulita può significare potenzialmente bere muffa!
Per questo motivo, pulire regolarmente la macchina del caffè è la cosa più intelligente da fare. Un ottimo modo per farlo è quello di utilizzare una soluzione all’aceto, già collaudata.
Pulizia della macchina del caffè
Per prima cosa, sciacquate quello che potete. Eliminate il caffè vecchio e i fondi e sciacquate le parti rimovibili, come la caraffa. Assicurarsi di rimuovere il filtro del caffè e il filtro dell’acqua, se presenti.
Ora riempite il serbatoio dell’acqua con una miscela di aceto bianco e acqua in parti uguali. In questo modo si scioglieranno e si rimuoveranno i batteri e le muffe accumulate all’interno della macchina.
Lasciare riposare la miscela nella caraffa per qualche istante. Quindi, per una pulizia completa, ripetere l’operazione.
Riempire quindi il serbatoio dell’acqua con acqua pulita (senza aceto) ed eseguire due volte il processo di sgocciolamento della macchina. In questo modo si elimina qualsiasi residuo di aceto nella macchina.
Se l’esterno della macchina da caffè ha visto giorni migliori, si dovrebbe anche prendere questo tempo per pulire l’esterno con un panno privo di lanugine e acqua calda e sapone.
La vostra macchina da caffè è ora di nuovo in funzione e pronta a erogare un caffè dal sapore migliore per il vostro divertimento.
Come si pulisce una macchina del caffè senza aceto
Utilizzando l’aceto, c’è sempre la possibilità che le caffettiere successive abbiano un sapore leggermente acido e il processo stesso può lasciare un forte odore di aceto in cucina. Se siete preoccupati per tutto questo, il bicarbonato di sodio è un’ottima alternativa. .
Basta mescolare una tazza di acqua calda con un quarto di tazza di bicarbonato di sodio e far passare la soluzione nella macchina. Se volete davvero evitare i prodotti chimici, potete diluire il succo di limone con acqua e far passare anche questa miscela.
Frequenze di pulizia della macchina
Anche se eseguire un ciclo di pulizia con una soluzione di aceto è una delle cose migliori che si possano fare per la caffettiera, smontare la caffettiera stessa e lavare i componenti con il sapone per i piatti farà davvero brillare l’intera unità. Non dimenticate di strofinare l’interno della caraffa e il vassoio di riscaldamento, due punti in cui le impurità tendono ad accumularsi.
Una soluzione decalcificante è generalmente più efficace per pulire la caffettiera, ma è anche quasi due volte più costosa dell’aceto bianco e probabilmente non ne avete già una bottiglia in giro per casa. In definitiva, la scelta spetta a voi, ma sappiate che otterrete comunque ottimi risultati utilizzando solo l’aceto.
Mantenere il dolce profumo del mattino
Ovviamente, sciacquare ciò che si può dopo ogni erogazione è il modo migliore per mantenere un buon sapore di caffè a lungo termine. Ma se questo richiede troppo tempo, consigliamo comunque di utilizzare un programma mensile per la pulizia della macchina da caffè. È importante mantenere una macchina pulita perché vogliamo che ogni mattina abbiate un caffè dal gusto intenso.
Ricordate che la pulizia della caffettiera non è solo per motivi estetici. Se svegliarsi con un’ottima bevanda mattutina è importante per voi, allora una caffettiera pulita è altrettanto importante. Quindi, pulire la caffettiera significa investire nel vostro futuro piacere del caffè.