Nell’Europa medievale erbe e spezie svolgevano un ruolo importante nella cura della casa e non solo per le qualità culinarie, ma anche per la loro capacità di coprire gli odori sgradevoli causati da scarsa pulizia e pessime condizioni igieniche.
Oggi, pur non essendo più afflitti da insufficiente igiene, dobbiamo affrontare una nuova sfida, derivante dai materiali moderni. Tappeti e moquette, mobili e superfici dipinte producono vapori tossici come VOC (composti organici volatili), tricloroeti-lene e formaldeide. Ovviamente, a meno che non scegliamo di vivere in tenda, non è possibile sfuggire o evitare tutte le sostanze contaminanti presenti nei materiali da costruzione. Possiamo tuttavia ridurne notevolmente l’impatto sulla nostra salute purificando l’aria per minimizzare la loro presenza in casa. Come? Con il pollice verde.
Forse ricordate, dalle lezioni di scienze a scuola, che le piante svolgono un processo chiamato fotosintesi. Durante tale processo, la pianta assorbe in continuazione anidride carbonica e altre tossine aeree, producendo ossigeno. E voilà, ecco un istantaneo filtro per l’aria! Di fatto, si stima che quindici o venti piante di falangio purifichino efficacemente un’abitazione di meno di centonovanta metri quadri. Naturalmente quasi tutti i tipi di piante contribuiscono a fare lo stesso.
Se vi state chiedendo dove potete mettere tutte queste piante, prendete in considerazione dei vasi pensili, dei portavasi che reggano diverse piante alla volta o persino dei minigiardini sul davanzale. Se la luce naturale è un problema, quella artificiale, ad esempio da una lampada fluorescente, manterrà in salute i vostri filtri viventi per l’aria. Se ci sono dei “cuccioli” o degli animali domestici, assicuratevi di tenere le piante — soprattutto quelle velenose — lontane dalla loro portata.
Tra le comuni piante che depurano l’aria vi sono:
-Falangio o falangio variegato (Chlorophytum corno-sum “vittatum”)
-Pothos aureo (Epipremnum aureum)
-Spatifillo (specie Spathiphyllum)
-Felce (specie Pteris e specie Nephrolepsis)
-Aglaonema modestum
-Ficus benjamina
Anche le erbe filtrano l’aria e molte si possono coltivare facilmente in casa per tutto l’anno. Basilico, timo, origano, salvia, rosmarino, menta e gerani sono solo alcune delle piante che puliscono l’aria e che inoltre possiedono proprietà aromatiche di per se stesse, per non parlare del sapore che conferiscono ai vostri piatti preferiti.
Il termine “pot-pourri” deriva dall’unione di due vocaboli francesi, pot e pourri (imputridire), nell’insieme “pentola putrida”. Una delle definizioni attuali di pot-pourri è una mescolanza letteraria o musicale; nel nostro caso invece si tratta di una composizione armonica di fragranze botaniche.
Fondamentalmente non vi è fine ai diversi tipi di pot-pourri che si possono creare. Tutti le buone composizioni secche richiedono un “fissatore”, che cattura gli oli aromatici dalla miscela di fiori, spezie ed erbe. Tra i comuni fissatori troviamo: rizoma di giaggiolo (la radice dell’iris, essiccata e ridotta in polvere), muschio quercino, radice di calamo (calamo aromatico), benzoino, incenso, stecche di cannella e pa-tchouli. I fissatori possono anche presentarsi sotto forma di materiale “ligneo”, ad esempio pigne, baccelli di asclepiade e trucioli o schegge di legno di cedro. Alcuni negozi vendono un fissatore a base di tutoli secchi.
Alla base del pot-pourri vi sono erbe e piante aromatiche, tra cui fiori, steli e foglie. Nelle miscele dei pot-pourri si usano anche le spezie, come chiodi di garofano, zenzero e noce moscata. I profumati oli essenziali di erbe conferiscono al pot-pourri un aroma concentrato e sono facilmente reperibili. Pezzi di corteccia, bacche, scorze essiccate e insoliti baccelli non solo sono gradevoli alla vista, ma agiscono anche da fissatori e contribuiscono a conservare la fragranza. Ricordate, tuttavia, che sono necessari prove ed errori prima di ottenere il giusto equilibrio in un pot-pourri, soprattutto nella sua applicazione. Ad esempio, alcuni ingredienti possono emanare un forte aroma in forma secca, ma perdersi in mezzo ad altri che invece prevalgono se fatti sobbollire in acqua.
Non è necessario aggiungere un fissatore a un pot-pourri che viene fatto sobbollire, a meno che non desideriate ulteriore profumo. Non aggiungete benzoino a un pot-pourri del genere; per quanto il suo odore sia piacevole in forma secca, se fatto sobbollire può diventare sgradevole. La chiave per creare interessanti miscele di pot-pourri si trova nella voglia di sperimentare, ma per stimolare la vostra immaginazione vengono qui proposte numerose soluzioni.
Vigilia di mezza estate
Questo pot-pourri dal. profumo campestre può essere aggiunto a guanciali e sacchetti oppure disposto su un piatto o una ciotola.
– 1/2 tazza basilico viola (Ocimum basilicum “purpurescens”)
– 1/2 tazza camomilla
– 1/2 tazza maggiorana
– 1/4 tazza achillea millefoglie (bianca o gialla)
– 1/4 tazza bacche di ginepro
– 1/4 tazza muschio quercino
– 2 cucchiai benzoino
– 2 cucchiai macis
– 1 cucchiaino scorza d’arancia grattugiata
– 15 gocce olio essenziale di legno di cedro
Mettete tutti gli ingredienti in un vaso di vetro e mescolate con un cucchiaio fino a che non si sono ben miscelati. Mettete il coperchio e ponete il vaso in un punto lontano da correnti, luce solare diretta e temperature estreme. Scuotete delicatamente il vaso una volta al. giorno per quattro, sei settimane o fino a quando non vi sembra che la fragranza si sia pienamente sviluppata.
Favola romantica
Grazioso pot-pourri, “favola romantica” può essere fatto sobbollire in un pentolino d’acqua calda sul fornello, aggiunto a guanciali e sacchetti oppure disposto su un piatto o una ciotola. Nota: il sandalo è molto apprezzato nell’industria profumiera per la sua intensa fragranza. Giacché viene estratto dalle radici di un albero che può impiegare fino a settantacinque anni per raggiungere la maturità, non è rapidamente rinnovabile e si rivela un po’ costoso. Usatelo con parsimonia.
– 1 tazza petali di rosa
– 1 tazza lavanda in boccio
– 1 tazza foglie di geranio
– 1/2 tazza foglie di cedrina
– 1/2 tazza rizoma di giaggiolo in polvere
– 10 gocce olio alla vaniglia
– 8 gocce olio essenziale di sandalo
Mettete tutti gli ingredienti in un vaso di vetro e mescolate con un cucchiaio fino a che non si sono ben miscelati. Mettete il coperchio e ponete il vaso in un punto lontano da correnti, luce solare diretta e temperature estreme. Scuotete delicatamente il vaso una volta al giorno per quattro, sei settimane o fino a quando non vi sembra che la fragranza si sia pienamente sviluppata.
Freschezza primaverile
Questo profumatissimo pot-pourri può essere fatto sobbollire in un pentolino d’acqua calda sul fornello, aggiunto a guanciali e sacchetti oppure disposto su un piatto o una ciotola.
– 1/2 tazza foglie di rosmarino
– 1/2 tazza foglie di menta piperita o menta romana
– 1/2 tazza foglie di eucalipto spezzettate
– 1/4 tazza foglie di timo
– 1/4 tazza chiodi di garofano interi
– 2 cucchiaini scorza di limone grattugiata
– 1 cucchiaino scorza d’arancia grattugiata
Mettete tutti gli ingredienti in un vaso di vetro e mescolate con un cucchiaio fino a che non si sono ben miscelati. Mettete il coperchio e ponete il vaso in un punto lontano da correnti, luce solare diretta e temperature estreme. Scuotete delicatamente il vaso una volta al giorno per quattro, sei settimane o fino a quando non vi sembra che la fragranza si sia pienamente sviluppata.
Ricordi del giardino
Questa variopinta miscela può essere aggiunta a guanciali e sacchetti oppure disposta su un piatto o una ciotola.
– 1 1/2 tazza fiori di calendula
– 1 tazza statice
– 1 tazza fiordalisi
– 1 tazza bocche di leone
– 1/2 tazza petali di rosa
– 1/2 tazza petali di girasole
– 1/2 tazza bacche di rosa canina
– 1/2 tazza bacche di ginepro
– 1/4 tazza schegge di legno di cedro
– 1/4 tazza anice macinato
– 2 stecche di cannella spezzettate
Mettete tutti gli ingredienti in un vaso di vetro e mescolate con un cucchiaio fino a che non si sono ben miscelati. Mettete il coperchio e ponete il vaso in un punto lontano da correnti, luce solare diretta e temperature estreme. Scuotete delicatamente il vaso una volta al giorno per quattro, sei settimane o fino a quando non vi sembra che la fragranza si sia pienamente sviluppata.
Miscela esotica
Non fate sobbollire questo pot-pourri, ma aggiungetelo a guanciali e sacchetti o disponetelo su un insolito piatto o una ciotola.
– 1/2 tazza fiori di gelsomino
– 1/4 tazza cedrina
– 1/4 tazza lavanda
– 1/4 tazza asperula
– 1/4 tazza foglie di finocchio
– 2 cucchiaini scorza di coriandolo
– 2 cucchiaini zenzero
Mettete tutti gli ingredienti in un vaso di vetro e mescolate con un cucchiaio fino a che non si sono ben miscelati. Mettete il coperchio e ponete il vaso in un punto lontano da correnti, luce solare diretta e temperature estreme. Scuotete delicatamente il vaso una volta al giorno per quattro, sei settimane.
Pot-pourri da salotto
Quando sarà pronto, trasferite il pot-pourri in piccoli recipienti decorativi e collocatelo sul tavolo, sugli scaffali o in qualsiasi altro punto dove possa risultare gradevole alla vista.
– 1/4 tazza chiodi di garofano interi
– 1/4 tazza pepe della Giamaica in grani
– 1/4 tazza zucchero grezzo
– 1/4 tazza foglie d’alloro frantumate
– 3/4 tazza sale non iodato
– 1 tazza petali di rosa
– 1 tazza petali di ortensia
– 1/2 tazza foglie di geranio essiccate
– 1/2 tazza fiori di lavanda
– 1/2 tazza ramoscelli di rosmarino essiccati e frantumati
– 1/4 tazza rizoma di giaggiolo
– 2 cucchiai cognac
Mescolate in una ciotola i chiodi di garofano, il pepe della Giamaica, lo zucchero grezzo, le foglie d’alloro e il sale.
In un’altra ciotola, mescolate gli ingredienti restanti, tranne il cognac. Mettete un po’ di questa miscela in un barattolo o un vaso di terracotta dall’imboccatura larga e spargetevi sopra un po’ della miscela al sale. Continuate ad alternare gli strati in questo modo e concludete con uno strato di miscela al sale.
Spruzzate sopra il cognac e posate sulla miscela un sasso pesante, per farla adagiare. Chiudete per bene il barattolo o il vaso.
Mescolate la miscela una volta al giorno per quattro, sei settimane, sempre ricollocando sopra il peso. Se la miscela dovesse seccarsi, aggiungete dell’altro cognac.
Delizia all’arancia
Questo speziato pot-pourri può essere fatto sobbollire sul fornello, in un pentolino d’acqua calda, aggiunto a guanciali e sacchetti oppure disposto su un piatto o una ciotola.
– 2 tazze scorza d’arancia tagliata a striscioline
– 1 tazza fiori di calendula
– 1 tazza mela a cubetti, essiccata
– 1/2 tazza chiodi di garofano interi
– Mezza tazza cannella a pezzetti
– 1/2 tazza radice di calamo
– 10 gocce olio essenziale di arancio dolce
Mettete tutti gli ingredienti in un vaso di vetro e mescolate con un cucchiaio fino a che non si sono ben miscelati. Mettete il coperchio e ponete il vaso in un punto lontano da correnti, luce solare diretta e temperature estreme. Scuotete delicatamente il vaso una volta al giorno per quattro, sei settimane o fino a quando non vi sembra che la fragranza si sia pienamente sviluppata.
Peccaminosa seduzione
Aggiungete questo pot-pourri a guanciali e sacchetti oppure disponetelo su un piatto o su una ciotola. Nota: le fave tonka, che appartengono alla famiglia dei piselli, sono insapori ma racchiudono un forte aroma simile alla vaniglia. Le potete reperire nei negozi di alimenti naturali.
– 1 tazza fiori di gelsomino
– 1 tazza foglie di cedrina
– 1/2 tazza zenzero tritato
– 1/2 tazza foglie di salvia sclarea spezzettate
– 2 fave tonka
– 1 baccello di vaniglia a pezzettini
– 1 cucchiaio schegge di legno di cedro
– 1 cucchiaino semi di cumino
– 20 gocce olio essenziale di patchouli
Mettete tutti gli ingredienti in un vaso di vetro e mescolate con un cucchiaio fino a che non si sono ben miscelati. Mettete il coperchio e ponete il vaso in un punto lontano da correnti, luce solare diretta e temperature estreme. Scuotete delicatamente il vaso una volta al giorno per quattro, sei settimane o fino a quando non vi sembra che la fragranza si sia pienamente sviluppata.
Colibrì fatato
Questo pot-pourri contiene alcuni noti “fiori dei colibrì”. Lo si può aggiungere a guanciali e sacchetti oppure disporre su un piatto o una ciotola.
– 1 tazza fiori di magnolia
– 1 tazza bacche di rosa canina
– 1 tazza fiori di menta bergamotto (Monarda didyma)
– 1 tazza cedrina
– 1/2 tazza fiori di calendula
– 1/4 tazza scorza d’arancia grattugiata
– 1/4 tazza scorza di mandarino grattugiata
– 2 cucchiai rizoma di giaggiolo
– 10 gocce olio essenziale di geranio
– 10 gocce olio essenziale di bergamotto
Mettete tutti gli ingredienti in un vaso di vetro e mescolate con un cucchiaio fino a che non si sono ben miscelati. Mettete il coperchio e ponete il vaso in un punto lontano da correnti, luce solare diretta e temperature estreme. Scuotete delicatamente il vaso una volta al giorno per quattro, sei settimane o fino a quando non vi sembra che la fragranza si sia pienamente sviluppata.
Brezza dei boschi
Potete usare questo pot-pourri per riempire guanciali e sacchetti oppure potete disporlo su un bel piatto o una ciotola.
– 1 tazza foglie di salvia intere
– 1 tazza fiori di nasturzio rosso
– 1 tazza fiori di enotera
– 1 tazza schegge di legno di cedro
– 1/2 tazza foglie di salvia sclarea
– 1/2 tazza muschio quercino
– 1/4 tazza radice di angelica a pezzetti
– 25 gocce olio essenziale di patchouli
Mettete tutti gli ingredienti in un vaso di vetro e mescolate con un cucchiaio fino a che non si sono ben miscelati. Mettete il coperchio e ponete il vaso in un punto lontano da correnti, luce solare diretta e temperature estreme. Scuotete delicatamente il vaso una volta al giorno per quattro, sei settimane o fino a quando non vi sembra che la fragranza si sia pienamente sviluppata.
Rugiada del mattino
Miscela fresca e leggera, questo pot-pourri può essere aggiunto a guanciali e sacchetti oppure disposto su un piatto o una ciotola.
– 1 tazza foglie e fiori di melissa
– 1 tazza fiori di calendula
– 1 tazza foglie di menta piperita
– 1/2 tazza fiori di camomilla
– 1/2 tazza foglie di timo al limone (Thymus citriodorus)
– 1/4 tazza scorza di pompelmo grattugiata
– 1/4 tazza scorza di limone grattugiata
– 2 cucchiai coriandolo
– 1 cucchiaio rizoma di giaggiolo
– 15 gocce olio essenziale di bergamotto
Mettete tutti gli ingredienti in un vaso di vetro e mescolate con un cucchiaio fino a che non si sono ben miscelati. Mettete il coperchio e ponete il vaso in un punto lontano da correnti, luce solare diretta e temperature estreme. Scuotete delicatamente il vaso una volta al giorno per quattro, sei settimane o fino a quando non vi sembra che la fragranza si sia pienamente sviluppata.
More d’amore
Disporre questo pot-pourri in una ciotola o su un piatto catturerà l’attenzione degli ospiti. Potete anche aggiungere la miscela a guanciali o sacchetti.
– 3 tazze petali e foglie di rosa
– 1 tazza bacche di ginepro
– 1 tazza fiori d’ibisco
– 1/2 tazza foglie d’alloro spezzettate
– 1/4 tazza anice stellato
– 2 cucchiai rizoma di giaggiolo
– 15 gocce essenza alla mora di gelso (liquida; reperibile nei negozi di hobbistica)
Mettete tutti gli ingredienti in un vaso di vetro e mescolate con un cucchiaio fino a che non si sono ben miscelati. Mettete il coperchio e ponete il vaso in un punto lontano da correnti, luce solare diretta e temperature estreme. Scuotete delicatamente il vaso una volta al giorno per quattro, sei settimane o fino a quando non vi sembra che la fragranza si sia pienamente sviluppata.
Aroma di spezie
“Aroma di spezie” è un’ottima miscela da far sobbollire, ma la si può anche aggiungere a guanciali e sacchetti o disporre su un piatto o una ciotola. Usate sempre l’olio di sandalo con parsimonia, perché l’albero da cui viene estratto è una specie in pericolo.
– 1 tazza anice menta (gen. Agastache)
– 1 tazza foglie di finocchio
– 1/2 tazza salvia ananas (Salvia elegans)
– 1/4 tazza scorza d’arancia grattugiata
– 2 cucchiai semi di anice macinato
– 1 cucchiaio coriandolo
– 1 cucchiaino semi di carvi
– 10 gocce olio essenziale di sandalo
– 5 gocce olio essenziale di vaniglia
Mettete tutti gli ingredienti in un vaso di vetro e mescolate con un cucchiaio fino a che non si sono ben miscelati. Mettete il coperchio e ponete il vaso in un punto lontano da correnti, luce solare diretta e temperature estreme. Scuotete delicatamente il vaso una volta al giorno per quattro, sei settimane o fino a quando non vi sembra che la fragranza si sia pienamente sviluppata.
Sogni d’oro
Potete preparare questa miscela in grandi quantità e riempire con essa dei cuscini alle erbe per un rilassante sonno. Aggiungetela a guanciali e sacchetti oppure disponetela su un piatto o una ciotola. Potete utilizzare un quarto di tazza di semi d’aneto, al posto di tutta la pianta.
– 1/2 tazza fiori di camomilla
– 1/2 tazza fiori di meliloto
– 1/2 tazza steli, foglie e fiori d’aneto
– 1/2 tazza fiori di lavanda
– 1/2 tazza maggiorana
– 1/4 tazza foglie di lemongrass o melissa
Mettete tutti gli ingredienti in un vaso di vetro e mescolate con un cucchiaio fino a che non si sono ben miscelati. Mettete il coperchio e ponete il vaso in un punto lontano da correnti, luce solare diretta e temperature estreme. Scuotete delicatamente il vaso una volta al giorno per quattro, sei settimane o fino a quando non vi sembra che la fragranza si sia pienamente sviluppata.
Via la malinconia
Ecco un simpatico pot-pourri da tenere a portata di mano durante le festività invernali. Io ogni anno metto da parte moltissimi aghi dell’albero di Natale e della ghirlanda, così da avere sempre a disposizione una scorta di abete balsamico, cedro o pino. Il pot-pourri può essere fatto sobbollire in un pentolino d’acqua calda sul fornello, aggiunto a guanciali e sacchetti oppure disposto su un piatto o una ciotola.
– 1 tazza aghi di sempreverde
– 1/2 tazza mela a pezzetti, essiccata
– 1/2 tazza schegge di legno di cedro
– 1/2 tazza stecche di cannella spezzettate
– 1/4 tazza chiodi di garofano interi
– 1 cucchiaio pepe della Giamaica in grani
– 1 cucchiaio macis
– 1 cucchiaio cannella in polvere
– 1 cucchiaio zenzero a pezzetti
– 15 gocce olio essenziale d’incenso
– 10 gocce olio essenziale di mirra
Mettete tutti gli ingredienti in un vaso di vetro e mescolate con un cucchiaio fino a che non si sono ben miscelati. Mettete il coperchio e ponete il vaso in un punto lontano da correnti, luce solare diretta e temperature estreme. Scuotete delicatamente il vaso una volta al giorno per quattro, sei settimane o fino a quando non vi sembra che la fragranza si sia pienamente sviluppata.