Se il soffione della doccia non funziona più come una volta, è probabile che sia necessaria una pulizia approfondita. È comune vedere ugelli che spruzzano l’acqua in direzioni strane e non riescono a fornire una pressione costante dell’acqua.
È probabile che tutto ciò sia causato da un accumulo di minerali che interrompe il flusso dell’acqua e addirittura ostruisce i piccoli fori del soffione. La rimozione di questi depositi minerali dovrebbe essere tutto ciò di cui avete bisogno per riportare la vostra doccia al suo antico splendore.
Inoltre, una doccia sporca fa male alla salute. Anche se ci si pulisce il corpo, la doccia non è necessariamente il luogo più pulito della casa. L’ambiente umido della doccia (e più precisamente il soffione) è un terreno fertile per batteri e muffe. Non è assolutamente il caso di farsi la doccia con i batteri!
Non sorprende che sia indispensabile pulire spesso le docce. Se non sapete come pulire i soffioni della doccia, questo è l’articolo che fa per voi.
La prima cosa da fare quando si pulisce il soffione della doccia è pulire ciò che si può. La maggior parte dei soffioni è dotata di ugelli flessibili che consentono di rimuovere facilmente gli accumuli di minerali strofinandovi un dito o un panno. Anche uno spazzolino da denti funziona bene.
Se siete arrivati al punto di compromettere le prestazioni del vostro soffione, probabilmente vorrete optare per una pulizia più approfondita. Il modo più sicuro ed ecologico per pulire il soffione della doccia è l’aceto bianco.
L’immersione del soffione nell’aceto può far sì che il vostro soffione torni alla sua gloria passata di produrre una forte pressione dell’acqua e di avere un obiettivo. Ci sono due modi per affrontare questa pulizia: rimuovere il soffione dal tubo della doccia o lasciarlo attaccato alla parete.
Lasciando il soffione attaccato al tubo che esce dalla parete, si può comunque immergere il soffione nell’aceto utilizzando un sacchetto di plastica. Basta riempire il sacchetto di plastica con l’aceto e fissarlo alla base del soffione fissando un elastico all’estremità del sacchetto.
Lasciate il sacchetto sul soffione per un paio d’ore per permettere all’aceto di fare il suo lavoro. Quando rimuovete il sacchetto e l’aceto, fate scorrere l’acqua per qualche minuto per eliminare il resto dell’aceto dal soffione.
Se riuscite a staccare il soffione dal tubo della doccia che fuoriesce dalla parete, il vostro lavoro sarà un po’ più semplice. Trovate un contenitore abbastanza grande da immergere completamente il soffione e riempitelo di aceto bianco. Lasciate che il soffione rimanga a mollo nell’aceto per qualche ora prima di riattaccarlo al tubo della doccia.
Fate scorrere l’acqua nel soffione per qualche minuto per eliminare il resto dell’aceto e assicurarvi di non immergervi nell’aceto la prossima volta!
Se non siete ancora soddisfatti della pulizia o delle prestazioni della vostra doccia, avete altre opzioni. Seguite questi passaggi aggiuntivi per una lezione più approfondita su come pulire i soffioni della doccia.
Fase 1: Raccogliere i detriti. Se il soffione è dotato di ugelli in plastica, è possibile muoverli con le dita per rimuovere eventuali detriti. In alternativa, è possibile utilizzare uno stuzzicadenti o un oggetto simile per rimuovere eventuali depositi aggiuntivi.
Fase 2: ammollo per una notte. Versate qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio in un contenitore pieno di aceto bianco e immergete il soffione per una notte. L’aggiunta del bicarbonato di sodio aggiunge un ulteriore potere pulente grazie alla sua natura abrasiva.
Per il futuro, è necessario mantenere pulito il soffione della doccia e tenere a bada la crescita batterica. A tale scopo, è necessario effettuare una pulizia approfondita del soffione almeno una volta al mese.
Quando si pulisce, ci sono alcune cose da evitare. In primo luogo, non utilizzate la candeggina per pulire il soffione della doccia, perché provoca un maggiore accumulo di batteri. In secondo luogo, l’uso di una spazzola a setole dure potrebbe danneggiare la finitura del soffione, scalfendone la superficie.
Se evitate di fare queste due cose, la pulizia del vostro soffione dovrebbe essere facile!
Mantenere pulito il soffione della doccia con l’aceto è importante per la vostra salute e il vostro divertimento. Dedicate un po’ di tempo in più a tenere in ordine l’area della doccia e inizierete la giornata con un’ottima doccia ogni giorno. Divertitevi a pulire e assicuratevi di pulire il soffione almeno una volta al mese.