Indice
Erbe e altri materiali naturali possono essere utilizzati per pulire le perdite d’olio e grasso nello scantinato o nel garage e per la cura degli oggetti conservati in queste zone, attrezzi e veicoli inclusi.
Come Pulire Pareti e Pavimenti
Forse vi sembrerà sciocco pulire le pareti e il pavimento di un garage o di uno scantinato, ma queste zone possono sviluppare cattivi odori e agenti patogeni come le muffe. Inoltre, se il garage o lo scantinato vengono usati per il tempo libero o il lavoro, apprezzerete in modo particolare l’eliminazione di questi poco graditi ospiti. Le seguenti formule contengono ingredienti semplici ma sono tanto efficaci quanto facili da usare.
Detergente per chiazze d’olio
Se avete la fortuna di poter parcheggiare l’auto in garage, una cosa è certa: sul pavimento si formeranno, di quando in quando, delle chiazze d’olio dovute a perdite. Provate questo semplice trucchetto per rimuovere le chiazze e il loro eloquente odore. Nota: al posto della lettiera potete usare del calcestruzzo secco.
– 2 tazze lettiera naturale per gatti
– 1/2 tazza bicarbonato di sodio
– 8 gocce olio essenziale di eucalipto o menta piperita
Mettete tutti gli ingredienti in un piccolo secchio. Spargete la miscela sulla chiazza d’olio e lasciatela agire per due o tre giorni, dopodiché spazzatela via.
Antimuffa
Questa formula agisce bene sul cemento e sulle pareti in calcestruzzo di scorie. Provatela in garage o nello scantinato. Nota: sulle pareti in calcestruzzo di scorie uno spazzolone lavapavimenti con frangia in corda funziona meglio di uno con frangia in spugna, perché la conformazione di queste pareti tende a lacerare la spugna.
– 2 litri acqua
– 2 tazze aceto caldo
– 1 tazza succo di limone
– 2 cucchiaini olio essenziale di tea tree
Versate tutti gli ingredienti in un secchio grande. Immergete lo spazzolone nel secchio e strizzatene il liquido in eccesso. Lavate le pareti dall’alto al basso, tornando a bagnare lo spazzolone dopo qualche passata. Non risciacquate. Con questa soluzione potete anche lavare i pavimenti di cemento. Se nella stanza vi sono finestre, apritele e lasciate asciugare all’aria per alcune ore.
Come Pulire gli Attrezzi
Per mantenerli in buono stato, gli attrezzi da giardino andrebbero puliti e asciugati, prima di essere riposti. Usate una spazzola metallica per rimuovere lo sporco e pulite gli attrezzi con un panno asciutto in caso di fango o umidità.
Lubrificante per attrezzi
Gli attrezzi più grandi, come pale e rastrelli, andrebbero riposti in questa miscela, per prevenire la ruggine.
– 1 litro olio d’oliva
– sabbia
Versate l’olio d’oliva in un secchio pieno di sabbia. Immergete la testa dell’attrezzo nella miscela e lasciatevelo fino al momento di usarlo.
Suggerimenti utili per la manutenzione degli attrezzi
Per pulire attrezzi arrugginiti, strofinateli innanzitutto con una paglietta metallica fine, dopodiché lubrificateli con uno straccio imbevuto d’olio d’oliva e riponeteli.
Un pannello porta attrezzi rappresenta un aiuto per riporre gli attrezzi più grandi in garage. Se scriverete a matita il nome degli attrezzi sul pannello, saprete quale manca e da quando.
Dipingete i manici dei vostri attrezzi con un colore vivace, ad esempio giallo o rosso. In questo modo saranno visibili ed eviterete di calpestarli o sbatterci contro con il tosaerba.
I vecchi attrezzi si possono riciclare convertendoli in arredo da giardino. Io uso il manico di un vecchio spazzolone come paletto della banderuola segnavento in una delle mie aiuole. Gli attrezzi antichi si possono mettere in mostra lungo la parete di un laboratorio o una stanza da lavoro. Date libero sfogo alla vostra fantasia.