Indice
Non occorre usare un prodotto a base oleosa ogniqualvolta si puliscono i mobili. Di fatto, alcuni tipi di mobilio non richiedono olio, ma solo una spolverata con un panno umido. Tutto dipende dal tipo di eventuale finitura presente sul mobile.
Giacché la maggior parte dei mobili oggi presenta una finitura che non assorbe olio, il vostro obiettivo sarà quello di eliminare sporco e polvere, non di creare una superficie unta dove la polvere si accumula. Tuttavia, alcuni pezzi più antichi e non rifiniti traggono beneficio da un occasionale trattamento a base di olio. Prima di trattare il mobile intero, provate sempre il detergente su una zona nascosta, ad esempio l’interno di una gamba o un pannello sottostante. È questo un punto molto importante, poiché alcuni oli essenziali possono incidere negativamente su determinate finiture.
Lo stesso discorso va fatto per il parquet: alcuni pavimenti presentano una finitura impermeabile, altri una impregnante. Se il vostro parquet è di aspetto lucido, probabilmente ha uno strato superficiale di vernice, ad esempio poliuretano. Su questo tipo di pavimento un normale lavaggio con sapone all’olio vegetale per legno eliminerà ogni traccia di sporco e restituirà lucentezza. Allorché dopo averlo pulito il pavimento non tornasse brillante, forse sarà necessaria una nuova finitura. Se passando una mano sul pavimento l’impressione è di una superficie lievemente oleosa, molto probabilmente la finitura è di tipo impregnante e dunque richiede, di quando in quando, un’ulteriore lucidatura protettiva con la cera.
La pannellatura in legno va affrontata con cautela, perché può essere rovinata dall’applicazione di liquidi. La maggior parte del pannelli in legno richiede solamente un’occasionale spolverata con un panno morbido. Se tuttavia presenta una finitura a olio, potete spruzzare sul panno un po’ di antipolvere al legno di cedro o un detergente a base oleosa come l’antipolvere nutritivo. Come per il parquet e per i mobili di legno, provate prima la formula su una piccola zona.
Sconsigliato è l’utilizzo della scopa a vapore, bisogna infatti tenere presente che i cambiamenti di temperatura e l’umidità possono deformare il legno.
Detergenti per il Legno Fai da Te
Queste ricette sono per mobili con superficie impermeabile e bisognosi di una buona pulizia, come quelli di seconda mano o acquistati ai mercatini delle pulci oppure quelli tenuti a lungo in magazzino. Se la pulizia non riporta in vita il pezzo, potrebbe essere necessario eseguire una nuova finitura.
Detergente fragrante per legno
Questa profumata formula elimina lo sporco appiccicoso. L’uso di olio essenziale di bergamotto o di geranio conferirà una nota floreale.
– 1/2 tazza succo di limone
– 1 cucchiaino sapone di Marsiglia Liquido
– 4 gocce olio essenziale di bergamotto, geranio o arancio dolce
Versate tutti gli ingredienti in un piccolo spruzzatore. Applicate sul legno e pulite con un panno umido. Passate infine un panno asciutto.
Detergente fruttato per legno
Utilizzate questa soluzione fruttata per riportare in vita un mobile sporco e opaco.
– 1 cucchiaio foglie di lampone fresche
– 1 tazza acqua bollente
– 1/2 tazza aceto
– 1/2 tazza succo di limone
Lasciate in infusione nell’acqua le foglie di lampone per venti minuti. Filtrate. Versate in uno spruzzatore l’infuso, l’aceto e il succo di limone. Agitate bene. Spruzzate La soluzione su un panno morbido e passatelo delicatamente sul legno, per staccare ed eliminare lo sporco. Usate un secondo panno pulito e inumidito con acqua per rimuovere ogni residuo. Pulite con un panno asciutto.
Antipolvere Fai da Te
Questi preparati si rivelano utili durante una regolare pulizia e inoltre hanno un ottimo profumo. Scegliete quello che meglio si adatta al vostro tipo di legno.
Antipolvere al limone
Questa ricetta è per una sola dose. Potete prepararne una quantità maggiore, ma la presenza del limone richiede la conservazione in frigo. Se desiderate prepararne abbastanza da riempire uno spruzzatore, potete portare a due tazze la quantità di infuso di melissa, omettere il succo di limone e aumentare fino a venti gocce la quantità di olio essenziale di limone.
– 1/4 tazza succo di limone
– v, tazza infuso di melissa raffreddato
– 2 gocce olio essenziale di timo
– 4 gocce olio essenziale di limone
Versate tutti gli ingredienti in uno spruzzatore e agitate bene. Spruzzate sul legno e pulite con un panno asciutto.
Antipolvere al legno di cedro
Questo è il mio preferito! Lo uso per gli scaffali, i tavolini, la credenza in cucina e il tavolo antico in sala da pranzo, che è stato rifinito qualche anno fa. Io adoro il profumo del Legno di cedro e l’arancio dolce gli conferisce proprio il tocco giusto. Questa ricetta è sufficiente per uno spruzzatore grande.
– 1/2 tazza sapone all’olio per legno
– 3/4 tazza acqua
– 5 gocce olio essenziale di arancio dolce o di patchouli
– 15-20 gocce olio essenziale di legno di cedro
Versate tutti gli ingredienti in uno spruzzatore e agitate bene. Spruzzate sul legno e pulite con un panno asciutto e morbido.
Antipolvere nutritivo
Questa ricetta nutre il legno più vecchio e secco. Utilizzatela tuttavia con parsimonia, perché l’olio in eccesso sul legno attira più polvere. Regolate la quantità di olio di lino e di olio essenziale a seconda della superficie da trattare.
– Una tazza olio di lino
– 3 gocce olio essenziale di limone o arancio dolce
Mettete tutti gli ingredienti in una tazzina e mescolate. Versatene una piccola quantità per volta su un panno asciutto e frizionate con cura sul legno. Passate un panno asciutto per rimuovere ogni residuo di olio.
Cere e Detersivi per Pavimenti in Legno Fai da Te
Potete preparare queste formule in grandi dosi e riporle poi in vecchi barattoli da caffè o vasi di vetro con coperchio a vite. Ricordate di agitare o mescolare prima di versare sul panno. Un vecchio spazzolino o un piccolo pennello all’interno del barattolo o del vaso è un modo semplice e pulito di versare il liquido sul panno.
Emulsione alle erbe
Questo preparato conferisce un leggero profumo di erbe.
– 1/4 tazza olio di lino
– 3 gocce olio essenziale di lavanda o rosmarino
Versate gli oli in una ciotola. Applicate sul legno un sottile strato di emulsione con un pennello o un panno. Fate penetrare nel legno strofinando a movimenti circolari con un panno morbido. Pulite con un panno asciutto.
Emulsione al limone e noci
Se ne create una quantità maggiore da conservare, sostituite il succo di limone con quindici gocce di olio essenziale di limone.
– %tazza olio di noci
– %tazza olio di lino
– 1/4 tazza succo di limone
Versate tutti gli ingredienti in una ciotola (o in un barattolo da caffè pulito con coperchio, se ne preparate una quantità maggiore). Applicate sul legno un sottile strato di emulsione con un pennello o un panno. Fate penetrare nel legno strofinando a movimenti circolari con un panno morbido. Pulite con un panno asciutto.
Pasta per legno alla carnauba e lavanda
La carnauba è la cera più dura che esista. Unita all’olio, diventa un ottimo trattamento nutritivo per legno.
– 2 cucchiai scaglie di cera carnauba
– 1 tazza olio di lino, di mandorle, di noci o d’oliva
– 6 gocce olio essenziale di lavanda
Mettete la cera carnauba e l’olio di lino in un tegame a bagnomaria. A fuoco basso, mescolate fino a che la cera non si è interamente sciolta. Togliete dal fuoco, aggiungete l’olio essenziale e mescolate bene. Versate in un contenitore di vetro o di latta e lasciate raffreddare completamente, prima di chiudere. Uso: applicate la pasta sul legno a piccoli movimenti circolari, con un panno morbido e asciutto. Lucidate con un altro panno asciutto.
Cera lucidante tradizionale
Questa formula si usa su pezzi di qualità (soprattutto mobili antichi) che presentano una leggera finitura impregnante. Non impiegatela su superfici laccate, dipinte o prive di finitura. Il preparato richiede trementina, ma se lo desiderate potete sostituirla con altri prodotti analoghi e naturali. Se usate la trementina, fate molta attenzione quando la maneggiate e la riponete.
– 230 gr di cera d’api greggia e grattugiata
– 2 1/2 tazze trementina
– 2 tazze acqua
– 1/2 tazza succo di limone
– 60 gr sapone di Marsiglia grattugiato
– 15 gocce olio essenziale a scelta
Fate sciogliere lentamente la cera d’api a bagnomaria.
Quando si sarà sciolta, toglietela dal fuoco e versatevi con cautela la trementina, mescolando. Mettete da parte.
In un pentolino di medie dimensioni, portate l’acqua e il succo di limone a ebollizione. Aggiungete il sapone grattugiato e mescolate fino a che il sapone non si è sciolto. Lasciate raffreddare il composto per cinque minuti.
Molto lentamente, versate a filo il composto di succo di limone nella miscela di cera d’api, seguitando a mescolare. Versate in un barattolo di vetro o di latta non molto alto e lasciate raffreddare completamente prima di chiudere.
Prendete una piccola quantità di cera con un panno morbido e asciutto e applicatela alla superficie con movimenti piccoli e circolari. Pulite e lucidate con un altro panno asciutto.
Detergente per parquet
In presenza di assi sconnesse o di piastrelle in legno, lavatele a mano con il detergente. Il liquido in eccesso dello straccio per pavimenti può penetrare tra le fessure e causare deformazioni.
– 1 1/2 tazza acqua
– 1 1/2 tazza aceto
– 20 gocce olio essenziale di menta piperita
Versate tutti gli ingredienti in uno spruzzatore. Usate con parsimonia, lavorando su piccole sezioni di pavimento. Dopo il lavaggio, asciugate con lo straccio.
Cera per parquet agli agrumi
In questo preparato il succo di limone e gli oli essenziali puliscono, mentre la cera d’api e la cera carnauba nutrono.
– 1 tazza olio di lino
– 1/4 tazza succo di limone
– 2 cucchiai cera d’api grattugiata
– 2 cucchiai cera carnauba
– 6 gocce olio essenziale di limone
– 2 gocce olio essenziale di arancio dolce
– succo di limone
Fate sciogliere a bagnomaria su fuoco basso le cere, assieme all’olio di lino e a un quarto di tazza di succo di limone. Mescolate continuamente fino a che le cere sono sciolte e il composto è omogeneo. Aggiungete gli oli essenziali. Togliete dal fuoco e versate la miscela in un barattolo da caffè pulito, lasciandola solidificare. Quando la cera si è solidificata, battete sul barattolo per farla staccare dalle pareti. Rovesciate il barattolo e strofinate delicatamente la cera sul pavimento, come un pastello. Imbevete un panno di succo di limone, strizzate e usatelo per far penetrare bene la cera nel pavimento. Lucidate con un panno asciutto e pulito.
Emulsione alle noci
Questa ricetta fa quasi venire l’acquolina (ma non mangiatela!).
– 1/4 tazza olio di mandorle
– 1/4 tazza olio di noci
– 4 gocce puro estratto di vaniglia
Mischiate tutti gli ingredienti in una ciotola. Con un pennello o un panno, applicate un leggero strato di emulsione sul legno. Fate penetrare con un panno morbido, eseguendo movimenti circolari. Pulite con un panno asciutto.
Cera per parquet profumo di bosco
Questa formula fa brillare e lascia un piacevole profumo terroso.
– 2 tazze olio di lino
– 1/4 tazza cera carnauba
– 2 cucchiai cera d’api
– 1/4 tazza succo di limone
– 8 gocce olio essenziale di patchouli
– 10 gocce olio essenziale di legno di cedro
– succo di limone
Fate sciogliere a bagnomaria su fuoco basso le cere, assieme all’olio di lino e a un quarto di tazza di succo di limone. Mescolate continuamente fino a che le cere non si sono sciolte. Aggiungete gli oli essenziali e mescolate bene. Togliete dal fuoco. Versate la miscela in un barattolo da caffè pulito, lasciandola raffreddare. Quando la cera si è solidificata, battete sul barattolo per farla staccare dalle pareti. Rovesciate il barattolo e strofinate delicatamente la cera sul pavimento, come un pastello. Con un panno imbevuto di succo di limone e strizzato, fate penetrare bene la cera nel pavimento. Lucidate con un panno asciutto e pulito.
Per togliere la cera
Questa formula è adatta a parquet privi di verniciatura protettiva.
– 2 tazze aceto caldo
– 1/2 tazza succo di limone
– 1/2 tazza acqua
– 1 misurino sapone di Marsiglia liquido
– 10 gocce olio essenziale a scelta
Mescolate tutti gli ingredienti. Imbevete con il preparato un panno-spugna o una spazzola a setole morbide e lavate il pavimento a sezioni, con piccole passate. Asciugate ciascuna sezione con una salvietta o uno straccio puliti, prima di passare alla successiva.
Soluzioni ai Principali Problemi del Legno in Casa
Bruciature. Se la bruciatura ha solamente lasciato un segno e non è penetrata nella superficie lignea, strofinatela con un’emulsione di farina fossile (o cenere di sigarette), olio di lino e due o tre gocce di olio essenziale di menta piperita o tea tree. Se la bruciatura è penetrata nella superficie, sarà probabilmente necessario ripetere la finitura. Nota: l’olio di tea tree non è consigliato per il legno scuro.
Graffi. Se il legno è chiaro, imbevete un panno morbido con succo di limone e olio di oliva od olio vegetale e strofinatelo delicatamente sul legno. I graffi sul noce si possono trattare con… indovinate con cosa? Con una noce non matura e appena sgusciata. I legni scuri, come il mogano, si trattano con un panno imbevuto d’acqua calda e aceto in parti uguali. Se il graffio rimane, colmatelo con una matita colorata o un pastello a olio. I graffi sul parquet si possono eliminare strofinando delicatamente, a movimenti circolari e con una paglietta metallica molto fine, della cera dura, ad esempio la cera per parquet agli agrumi.
Grasso sui mobili. Se del grasso è colato o schizzato sui mobili, coprite subito la macchia con del sale, per assorbire quanto più unto possibile. Attendete un’ora, quindi aspirate il sale o rimuovetelo attentamente con un panno asciutto. Se la macchia rimane, collocatevi sopra un asciugamano morbido e passate il ferro da stiro caldo, facendo naturalmente attenzione a non bruciare il legno. Continuate a muovere l’asciugamano o sostituitelo con uno di pulito, per evitare di ridepositare l’unto sul legno.
Grasso sul pavimento. Posizionate subito dei cubetti di ghiaccio sulla macchia, in modo che il grasso si indurisca e non penetri nel legno. Se si forma uno strato di grasso, raschiatelo con un oggetto smussato, ad esempio un bastoncino da ghiaccioli. Se il parquet è privo di finitura o se la finitura è di tipo impregnante, versate sulla macchia del sapone all’olio vegetale per legno e qualche goccia di olio essenziale di eucalipto. Tamponate ripetutamente la macchia con carta da cucina pulita o pezzuole di cotone.
Macchie e aloni d’acqua. I vasi da fiori e le fioriere che perdono o la condensa dei bicchieri di bevande ghiacciate possono lasciare aloni sbiaditi sulle superfici lignee. Per trattare queste macchie anzitutto eliminate ogni residuo di cera con un panno morbido imbevuto di aceto puro. Pulite quindi con un panno asciutto. Applicate poi della maionese o dell’olio di lino, partendo dall’esterno e arrivando al centro della macchia. Lasciate agire l’olio o la maionese per qualche ora, quindi lucidate con un panno. Potete anche frizionare sulla macchia dalle due alle quattro gocce di olio essenziale di menta piperita. A quel che si dice, un’altro rimedio contro gli aloni d’acqua sul legno sarebbe il dentifricio. Qualsiasi metodo usiate, ricordate di provarlo prima di tutto su una zona nascosta.
Parquet dipinti. I parquet dipinti si possono pulire con una soluzione di due cucchiaini di soda e una tazza di infuso di rosmarino o di salvia (filtrato e raffreddato) mescolati a quattro litri d’acqua calda.
Pastello. Strofinate sui segni di pastello qualche goccia di olio essenziale di legno di cedro, menta piperita o tea tree mescolata a una punta di dentifricio. Pulite con un panno imbevuto di aceto. Nota: l’olio di tea tree non è consigliato per il legno scuro.
Strisciate nere di tacchi. Si possono eliminare strofinandovi sopra, con un panno morbido, due o tre gocce di olio essenziale di legno di cedro o di eucalipto.