Indice
In questa guida spieghiamo come fare ingrossare l’aglio.
L’aglio è una delle verdure più facili da coltivare, ma a volte quelle grandi cime verdi producono un raccolto di teste deludenti e piccole. Dopo quasi un anno di coltivazione dell’aglio a spicchi, innaffiando, diserbando e concimando con pazienza, vorrete un aglio grande e saporito per le vostre ricette preferite.
Ecco i da seguire, dalla preparazione prima della piantagione fino al raccolto, per aiutarvi a far crescere le vostre teste d’aglio più grandi. Oltre a seguire tutte le fasi di coltivazione dell’aglio descritte di seguito, è importante piantare l’aglio al momento giusto.
Il momento migliore per piantare l’aglio
L’aglio va piantato in autunno (i mesi migliori sono settembre e ottobre), almeno 2 settimane prima della prima gelata della stagione. In questo modo l’aglio ha le migliori possibilità di resistere alle condizioni invernali, avendo tutto il tempo di insediarsi. Novembre è tardi per piantare l’aglio, dicembre è marginale.
Selezionare la varietà migliore per la propria regione
Non tutto l’aglio da seme cresce bene ovunque. La maggior parte dell’aglio da seme richiede temperature sufficientemente basse in inverno per sviluppare buone teste in primavera, ma alcune varietà sono più tolleranti al clima caldo.
L’aglio a collo duro deve essere esposto a 5 o 10 gradi per 6-12 settimane per ottenere le teste più grandi. L’aglio a collo tenero, come il California Early White e il California Late White, è una buona scelta per i climi caldi.
Se abitate in una zona con inverni caldi, evitate l’aglio descritto come “ottimo per le zone fredde”. La coltivazione di varietà di aglio non adatte al vostro clima può dare origine a teste più piccole.
Preparare il terreno per la semina
L’aglio tollera un’ampia varietà di terreni, ma per ottenere teste grandi è importante preparare l’orto con i nutrienti e le condizioni ottimali prima della semina.
L’aglio preferisce
-Terreno sciolto e argilloso con elevato contenuto di sostanza organica.
-Terreno con un buon drenaggio. I terreni paludosi o fortemente umidi possono far marcire o sviluppare male i chiodi di garofano.
Se il terreno del vostro giardino non è adatto all’aglio, prendete in considerazione la possibilità di coltivarlo in un letto rialzato per migliorare il drenaggio.
Se concimate il vostro giardino, fatelo solo tra il periodo precedente alla semina e la tarda primavera, quando iniziano a formarsi gli scapi. In caso contrario, potreste incoraggiare una crescita eccessiva della chioma invece dello sviluppo dei cespi.
Fate attenzione anche a non concimare eccessivamente con fertilizzanti ricchi di azoto in autunno, in quanto ciò potrebbe stimolare la crescita delle cime e provocare danni da gelo nelle aree invernali molto fredde.
Piantare gli spicchi più grandi
Le teste d’aglio più grandi crescono dagli spicchi d’aglio più grandi. Gli spicchi d’aglio più grandi hanno una maggiore quantità di energia accumulata per aiutare l’aglio a partire bene e sono più resistenti ai danni del gelo. Quando si separano gli spicchi per la semina, selezionate gli spicchi più grandi per la crescita delle teste d’aglio e utilizzate quelli più piccoli per la crescita dell’aglio verde primaverile. Raccoglieteli in primavera quando le foglie sono cresciute e usateli come l’erba cipollina.
Se avete conservato una parte dell’aglio raccolto per la semina, selezionate le teste più grandi per l’aglio da seme e mangiate le teste più piccole. Anche se le teste più grandi sono più appetitose, se selezionate le teste più grandi da piantare quest’anno, avrete più teste grandi da piantare e da mangiare negli anni futuri.
Dare loro spazio per crescere
Piantate l’aglio con molto spazio per la crescita delle radici e per evitare che l’aglio entri in competizione con gli altri per le sostanze nutritive e l’acqua. La distanza tra le piante è di 15 centimetri. Questa distanza è sufficiente anche per far sì che si facciano un po’ d’ombra a vicenda durante la crescita, il che aiuta anche nella fase successiva.
Mantenere fresco l’aglio in crescita
L’aglio più grande passa un lungo inverno fresco e l’inizio della primavera, quando stabilisce il suo sistema di radici e si prepara allo sviluppo delle teste, seguito da un lungo (ma non troppo caldo) periodo di crescita primaverile e all’inizio dell’estate, quando le teste crescono e si dividono. La crescita delle teste inizia quando la temperatura del terreno si aggira intorno ai 15 gradi e termina quando il terreno raggiunge i 30 gradi.
La chiave di questa fase è mantenere il terreno fresco il più a lungo possibile fino al momento del raccolto. In questo modo l’aglio avrà il tempo più lungo possibile per sviluppare grandi teste. Se il terreno si scalda troppo presto, la crescita delle teste si arresterà quando sono ancora piccole.
Scegliete un luogo di impianto che sia ombreggiato durante la parte più calda della giornata.
Pacciamare in profondità con materiale chiaro, come la paglia, aiuta a riflettere la luce, a isolare il terreno dal calore e a trattenere l’umidità, tutti fattori che abbassano la temperatura del terreno.
Nelle zone in cui il terreno gela, la pacciamatura protegge anche l’aglio dal freddo eccessivo.
Potete anche ombreggiare la vostra piantagione di aglio con un tessuto ombreggiante.
Acqua in abbondanza
Un buon piano di irrigazione contribuirà anche ad aumentare le dimensioni dei cespi. La pacciamatura aiuta a ridurre l’evaporazione, in modo che il terreno rimanga umido più a lungo e sia necessario applicare meno acqua. Innaffiate l’aglio da semina in profondità ma di rado (lasciate che la superficie si asciughi tra un’annaffiatura e l’altra, ma mantenetela umida a diversi centimetri di profondità). Questo incoraggerà le radici a crescere in profondità per trovare l’acqua, invece di rimanere nelle zone alte del terreno, dove la temperatura è più elevata.
Diserbare le aiuole di aglio
Le erbacce che crescono in mezzo all’aglio creano un’inutile competizione per le sostanze nutritive e l’acqua. Diserbate regolarmente il vostro orto. Anche la pacciamatura può contribuire a ridurre la quantità di erbacce che spuntano.
Rimuovere subito gli scapi
Gli scapi sono gli steli floreali che l’aglio a collo duro produce in primavera e all’inizio dell’estate. Controllate spesso la presenza di questi steli e rimuoveteli all’altezza delle foglie. Sono buoni da mangiare, quindi non buttateli via! Non bisogna lasciarli crescere perché sottraggono energia alla crescita della testa.
Raccogliere al momento giusto
Assicuratevi che l’aglio sia completamente cresciuto prima di raccoglierlo. Quando l’aglio è pronto, non cresce più e si considera maturo quando le cime sono per un terzo (le 4 foglie inferiori) marroni o quando cade (per le varietà a collo morbido).
Quando le cime dell’aglio iniziano a ingiallire, smettete di annaffiarlo. Raccogliete l’aglio 2 settimane. Non aspettate troppo a lungo, altrimenti il rivestimento cartaceo inizierà a rompersi e non si conserverà bene. L’aglio non sarà pronto tutto insieme, quindi raccogliete ogni testa secondo le necessità.