Indice
La ricostruzione delle unghie è una tecnica utilizzata da personale esperto nel settore della manicure, attraverso il quale è possibile ripristinare la lunghezza naturale, o aumentare l’estensione delle unghie.
Caratteristiche
Avere delle unghie lucide, lunghe e curate è un segno di amore per se stessi e soprattutto, di attenzione nei propri confronti. Avere delle mani perfette è un ottimo biglietto da visita, sia che vi presentiate ad un colloquio di lavoro, sia che stiate per affrontare la prima uscita con il vostro potenziale lui. E’ proprio per questo dunque che tante donne decidono, per comodità o per mancate capacità, di rivolgersi ad un professionista o a un centro estetico per la cura delle loro mani: ora, però, sarà possibile trovare un trattamento per le unghie adatto a voi e praticabile in pochi minuti!
Il mercato riguardante la ricostruzione delle unghie è oramai sempre più in crescita e, quindi, sempre più richiesto. Tuttavia è sempre bene affidarsi alle cure di un esperto, o un centro che deve presentare determinate caratteristiche: prima di tutto gli estetisti che ci lavorano devono essere diplomati (meglio se con un’esperienza pluriennale); in più ci deve essere una scelta fra varie metodologie (ricostruzione con il gel, con la resina…). Nella ricostruzione delle unghie è possibile eseguire il lavoro sopra la propria unghia (nel caso questa sia abbastanza lunga) oppure applicare dei “prolungamenti” su cui poi lavorare.
Se soffrite di onicofagia (se, cioè, vi mangiucchiate le unghie) un trattamento di ricostruzione è sicuramente la soluzione migliore per risolvere questo problema. E anche se le vostre unghie sono molto fragili e si spezzano sempre prima che abbiano raggiunto la lunghezza ottimale (ciò può essere determinato da carenza di vitamine, uso di detersivi o agenti corrosivi, disidratamento dello strato superficiale) è possibile aiutare le unghie o attraverso l’utilizzo di smalti rinforzanti, o attraverso una vera e propria ricostruzione in gel, in modo da far crescere la vostra unghia e portarla al livello di lunghezza da voi desiderato.
Esistono alcune persone che, in particolari stati emozionali, tendono a mangiucchiarsi le unghie, contribuendo a rendere l’aspetto delle loro mani poco eleganti e trascurate. Dunque questo tipo di persone (sia uomini che donne) soffrono di onicofagia, vera e propria malattia che presenta vari metodi di cura. In farmacia si possono acquistare alcuni smalti urticanti che limitano questa sindrome: questo potrebbe risolvere il vostro problema.
Altrimenti se soffrite di ansia, impulsività, aggressività, autolesionismo ed egocentrismo, anche voi potreste essere colpiti dall’onicofagia. Un rimedio fra tutti è senza dubbio ricorrere alla ricostruzione delle unghie, in gel (inizialmente praticata per matrimoni e cerimonie in genere, ora diffusissima nella vita di tutti i giorni), in resina (particolarmente diffusa fra i chitarristi classici) e in fiber glass (metodo utilizzato per chi non ha una matrice ungueale rovinata ma vuole solo estendere la superficie delle proprie unghie).
Le persone affette da onicofagia, con le unghie ricostruite, piano piano perdono questo brutto vizio, in quanto l’unghia ricostruita è assolutamente impossibile da mangiucchiare e da staccare. Di conseguenza se volete risolvere questo problema senza spendere però una cifra esagerata, allora il metodo per voi appropriato sarà lo smalto urticante; se volete invece risolvere il problema a lungo termine e nel frattempo anche ottenere dei risultati a livello estetico, la ricostruzione sarà il metodo appropriato, spendendo però una cifra più alta.
Gel
Il gel è senza dubbio uno dei metodi di ricostruzione fra i più veloci. Ovviamente ci sono vari gel, ognuno di questi presenta delle caratteristiche diverse e funzioni particolari: alcuni vengono utilizzati sulla propria unghia in modo da renderla più brillante, lucida e uniforme; altri si usano, invece, dopo l’allungamento dell’unghia, che viene praticato con il metodo delle tips, che sono delle estensioni in plastica che si applicano manualmente.
Solitamente sono fluidi e automodellanti, si asciugano in circa 3-4 minuti sotto la lampada UV: la base si chiama bonder, prepara l’unghia all’adesione del gel successivo, si asciuga solo in un minuto. Il clear gel, invece, può essere trasparente o rosa: è altamente lucidante e viene steso con un apposito pennello. Infine c’è il gel sigillante, fissante, protettivo, non rimane appiccicoso e lascia le unghie lucide come uno specchio.
Sulla ricostruzione in gel è possibile, a scelta, applicare dei brillantini, dei glitter, dei micro adesivi che renderanno la vostra manicure ancora più singolare e raffinata: la durata di tutto ciò è comunque variabile. Infatti dare una quantificazione precisa non è semplice, varia di soggetto in soggetto: c’è da dire anche che, se la ricostruzione non viene effettuata accuratamente, è possibile l’insorgenza di bollicine o distaccamenti del gel sull’unghia.
In questo caso il lavoro potrebbe durare veramente poco. Alcune volte capita che, appena uscite dal centro estetico, le unghie “finte” già vi abbandonino: la causa di ciò potrebbe anche essere la “qualità” della vostra unghia originale, e soprattutto la sua capacità di tollerare il gel applicato. Nei casi normali, invece, il lavoro dovrebbe durare all’incirca tre settimane: dopo ciò, sarà necessario un ritocco, per mantenerle sempre perfette, altrimenti si scorgerà la ricrescita della vostra unghia, con un effetto pessimo.
Acrilico
La ricostruzione delle unghie in acrilico viene effettuata nei casi di onicofagia avanzata, in quella situazione in cui, quindi, le unghie sono state mangiucchiate eccessivamente e non vi è una base valida su cui poter dunque praticare un lavoro utilizzando il gel. Di conseguenza vengono applicate delle particolari polveri che vengono impastate con dei liquidi, che diventano presto dure e consistenti sull’unghia; per questo motivo questa tecnica è molto più delicata e specialistica rispetto a quella illustrata precedentemente. A conclusione di ciò l’unghia è pronta per essere abbellita con uno smalto, delle decorazioni o altro ancora, a seconda dei gusti della cliente che riceve il trattamento.
Altrimenti è possibile ricorrere ancora alle tips, estensioni che vengono applicate anch’esse in casi di onicofagia avanzata e permettono di allungare l’unghia rendendo così possibile entrambe le ricostruzioni: in gel o in acrilico. Una considerazione che va fatta e che riguarda entrambi i metodi di ricostruzione è che purtroppo, se si esegue questo lavoro per una prima volta, si è pressoché costrette a rieseguirlo nel corso del tempo. Infatti la ricrescita, oltre ad essere antiestetica e fastidiosa, scopre l’unghia in crescita, che dopo aver subito il trattamento è molto più debole e incline allo spezzarsi: invece l’unghia ricostruita è estremamente dura e forte, permette di compiere ogni tipo di lavoro domestico (lavare i piatti, spolverare, pulire, stirare) e non limita le vostre attività quotidiane.
Quindi, l’unico consiglio che vi posso dare, è di ricorrere a queste tecniche solo nei casi in cui le vostre unghie naturali siano troppo rovinate o debolissime, e vi diano dei problemi anche nello svolgere i vostri impegni giornalieri, o in casi di onicofagia, anche perché il trattamento ha un costo abbastanza elevato (anche se varia a seconda delle condizioni e del vostro centro estetico).
Prodotti
Esistono in commercio vari prodotti per la ricostruzione professionale delle vostre unghie, sia in gel che in acrilico. Tuttavia, quello che potrebbe essere considerato un buon kit non può fare a meno di determinate attrezzature o accessori, indispensabili per una buona riuscita del lavoro.
In particolare
-Fresa per la limatura
questo attrezzo rende più veloce e semplice la limatura delle vostre unghie, sia delle mani che dei piedi; sono disponibili ulteriori accessori che permettono di un’ampia serie di trattamenti, con delle punte specifiche.
-Lampada UV
Esiste da 9, 36 e 45 Watt; questa speciale lampada, dotata di bulbi di raggi UV, può essere accessoriata anche di ventilatore e timer, che regola i tempi di asciugatura. Infatti fa si che gel e acrilico si possano asciugare velocemente, facendosi che la procedura di ricostruzione sia veloce e scorrevole. Per dettagli su questo attrezzo è possibile vedere questa guida sulla lampada per unghie.
-Gel
Da almeno 15 ml., uno per ogni fase della ricostruzione; disponibili sia trasparenti che rosa, oltre alle differenti tonalità di bianco per la french.
-Lime
Permettono di accorciare l’unghia ricostruita durante la sua crescita.
-Fissatore
Asciuga attraverso i raggi della lampada UV, asciuga lo smalto e lo rende lucido e splendente (è una sorta di lucidante).
-Pennelli
Sono diversi in base all’utilizzo; variano a seconda dello spessore e della finezza, vengono impiegati per stendere il gel in modo uniforme.
-Tips
Estensioni che allungano l’unghia naturale, in modo da poterla ricostruire perfettamente.
-Olio per le cuticole
Le rende più morbide ed eliminabili senza dolore.
-Solvente
Impiegato per detergere l’unghia ed eliminare i residui derivati dal lavoro di limatura e ricostruzione.
Dove acquistare
Purtroppo, e sottolineo purtroppo, sia sul web che nei negozi specializzati oramai vi è una proliferazione esagerata di ogni tipo di prodotto, di cui un buon 50% di questi estremamente scadenti. Infatti soprattutto su internet è possibile acquistare un kit completo (contenente più o meno tutti gli strumenti principali per poter operare senza problemi una ricostruzione) ma i prodotti compresi sono quasi sempre scarsi (di poca qualità) e le spiegazioni e i manuali d’uso allegati quasi incomprensibili.
Di conseguenza il mio consiglio è questo: se siete totalmente inesperte e volete iniziare a curare le vostre mani attraverso il fai da te, rivolgetevi comunque alla vostra estetista di fiducia: lei sicuramente saprà consigliarvi un buon fornitore e soprattutto un corso formativo di base, in cui apprendere tutte le tecniche e poter praticare questa arte in piena coscienza, capendo i trucchi del mestiere ed evitando di porre le vostre unghie ( e anche quelle delle vostre “cavie”) in serio pericolo. Questo è il metodo più appropriato per chi si affaccia per la prima volta a questo mondo.
Per chi invece ha una sua esperienza e magari anche un centro estetico avviato, allora qui il discorso cambia: ci sono tanti negozi specializzati (anche su internet) che commerciano questi prodotti, che siano i gel o qualsiasi altro strumento specifico. E voi avrete anche le conoscenze necessarie per valutare l’effettiva validità di questi prodotti.
Per quelle invece che non vogliono impegnarsi più di tanto… allora andrà benissimo un kit di base con semplici smalti, lime e cartine per la french. Ricordate che comunque l’arma principale è la pazienza… in caso questa non sia una vostra caratteristica, continuate a servirvi dalla vostra estetista, i risultati saranno assicurati (quasi sempre) e soprattutto non vi mancherà la comodità.