Indice
Risulta essere abbastanza comune lavare le lenzuola una volta alla settimana e forse anche le federe una volta ogni tanto. Dopotutto, si trascorre molto tempo nel proprio letto e ci si vuole assicurare che sia pulito. Ma spesso il cuscino stesso viene trascurato. Sembra strano che un oggetto che sta vicino alla testa per ore e ore non venga lavato spesso.
Nella maggioranza dei casi, è bene ricordarsi di lavare i cuscini almeno due volte l’anno. Se abitate in un clima più caldo, dove è possibile che sudiate durante il sonno, dovrete lavarli più spesso. Mantenere un letto pulito è un ottimo inizio per dormire bene, quindi non perdetevi questo articolo completo sulle istruzioni per il lavaggio dei cuscini.
Determinare la linea d’azione da seguire
La maggior parte dei cuscini può essere lavata in lavatrice, ma prima di farlo è bene controllare. Se il cuscino è realizzato in cotone, piuma o materiali sintetici, è possibile metterlo in lavatrice.
Se invece utilizzate un cuscino in memory foam, dovrete lavarlo a mano. Il motivo è che le lavatrici e le asciugatrici si rivelano troppo ruvide sul delicato memory foam e il cuscino perde le sue qualità.
Se potete usare la lavatrice
Dovrete configurare la lavatrice per adattarla a un diverso tipo di carico. Innanzitutto, togliete le fodere dei cuscini e lavatele separatamente. Cercate di bilanciare la lavatrice inserendo due cuscini contemporaneamente, in modo che non vengano sballottati. Aggiungete la quantità di detersivo abituale e avviate il ciclo. Se è possibile, impostate la macchina per adattarla a un carico insolito.
Una volta terminato il lavaggio, potete mettere i cuscini nell’asciugatrice. Per i cuscini in piuma, utilizzare l’impostazione dell’asciugatrice che prevede aria senza calore. Per i cuscini sintetici, asciugare utilizzando l’impostazione per il calore basso.
Volete assicurarvi che i vostri cuscini si asciughino completamente. L’umidità significa che il cuscino non ha finito di asciugarsi, altrimenti diventa un focolaio di muffe e batteri. Per accelerare il tempo di asciugatura, mettete due palline da tennis in calzini bianchi puliti e asciutti e gettateli nell’asciugatrice con i cuscini.
Se volete lavare a mano i cuscini
Rimuovete la fodera o la custodia del cuscino, che può essere messa in lavatrice. Riempite una vasca o un lavandino con acqua calda, sufficiente a sommergere completamente il cuscino. Aggiungete un cucchiaio di detersivo liquido per vestiti per ogni cuscino e mescolatelo nell’acqua per assicurarvi che si distribuisca in modo uniforme.
Mettete il cuscino nell’acqua e lasciate che il detersivo penetri all’interno. Massaggiate e strizzate il cuscino per rimuovere lo sporco e far passare l’acqua attraverso ogni strato.
Quando il cuscino è stato massaggiato a dovere, tiratelo fuori e sciacquatelo con acqua fresca. Procedete per un tempo relativamente lungo, perché volete assicurarvi di far uscire la maggior quantità possibile di sapone. Prima di terminare il risciacquo, controllate che non ci sia schiuma.
Non è il caso di mettere i cuscini sensibili nell’asciugatrice, quindi asciugate quello che potete e portate il cuscino all’esterno per farlo asciugare al sole. Prima di riportare il cuscino in casa e utilizzarlo, assicuratevi che non ci sia più acqua e che non si senta umido.
Conclusioni
Dopo aver compreso queste poche regole di base, lavare il cuscino non è un compito così scoraggiante come potrebbe sembrare. Mantenete la vostra igiene personale e assicuratevi di dormire su cuscini puliti.