Indice
In questa guida spieghiamo come gestire i rifiuti in cucina.
In cucina si generano molti rifiuti potenzialmente dannosi per la salute e che rischiano di attirare animali infestanti. Bisogna riciclare tutto ciò che è possibile: bottiglie di vetro, lattine, contenitori in plastica e alluminio, che possono essere riutilizzati dopo essere stati opportunamente trattati. I rifiuti organici dovrebbero essere raccolti per il compostaggio, per chi ha la possibilità di farlo.
Cercate di evitare di portare a casa nuovi sacchetti quando andate a fare la spesa; portate invece con voi le borse riutilizzabili. Acquistate la verdura sfusa piuttosto che quella preconfezionata, usate i contenitori in cartone e vetro anziché quelli in plastica, comprate confezioni grandi invece che tanti pacchetti piccoli.
Scegliere il bidone giusto
Il tipo di bidone che usate per raccogliere i rifiuti dipende dallo spazio che avete a disposizione, oltre che dal vostro gusto personale. In ogni caso, dovrà avere un cestello interno rimovibile che possa essere facilmente disinfettato, e un coperchio che lo chiuda ermeticamente, in modo da impedire l’entrata degli insetti (alle mosche, per esempio, piace molto deporre le uova nella spazzatura). I coperchi basculanti andrebbero evitati per questo motivo. I contenitori dotati di più scomparti interni sono comodi per la raccolta differenziata, sempre che non abbiate deciso di conservare i rifiuti riciclabili all’esterno. Per facilitare il rapido prelievo dell’immondizia, inserite sempre un sacchetto di plastica nel bidone.
Utilizzo del bidone
Tutti gli scarti di cibo che vengono gettati nel bidone devono essere quanto più possibile secchi e, se hanno un odore sgradevole, vanno arrotolati nella carta da giornale. Svuotate spesso il bidone, lavandolo e disinfettandolo ogni settimana. Estraete il cestello e riempitelo con un po’ d’acqua calda e sapone. Poi lavate l’interno con un panno usa e getta. Lasciate che si asciughi bene prima di inserire un nuovo sacchetto, e terminate l’operazione pulendo il coperchio e il bordo del bidone.
Il bidone deve essere regolarmente svuotato per prevenire cattivi odori e infestazioni. I sacchetti in plastica vanno chiusi bene e gettati negli appositi bidoni in plastica o in metallo, che sono generalmente robusti e dotati di coperchio. Se ritenete che il vento o gli animali possano rappresentare un problema, tenete fermo il coperchio con un mattone o bloccatelo in qualche modo. I vetri rotti devono sempre essere avvolti nella carta o messi in una scatola resistente il cui contenuto sia visibile, in modo che gli addetti alla nettezza urbana non corrano il rischio di ferirsi durante la raccolta.