Indice
Gli sgrassaforno in commercio sono tra i prodotti più tossici e sgradevoli da usare. Come se non bastassero le esalazioni durante l’applicazione, il cattivo odore delle sostanze chimiche bruciate che seguitano a prodursi è sufficiente a metter paura a chiunque quando si tratta di accendere il forno! Le ricette seguenti funzionano molto bene. Non esistono tuttavia prodotti miracolosi e a volte, se sulle pareti e sul fondo del forno sono rimaste parecchie incrostazioni, è necessario un po’ di olio di gomito.
Aggiungendo aceto al bicarbonato di sodio si produce una reazione effervescente. All’inizio magari la cosa vi farà sussultare, ma è una reazione perfettamente normale.
Ricetta per pulizia ordinaria
Questa ricetta è indicata per una normale pulizia del forno.
-2 cucchiai bicarbonato di sodio
-2 cucchiai sapone di Marsiglia liquido
-10 gocce olio essenziale di arancio dolce, limone o lime
-1/2 tazza acqua calda
Accendete il forno a 120°C per un quarto d’ora, poi spegnete e lasciate aperto lo sportello.
In uno spruzzatore pulito versate il bicarbonato, il sapone e l’olio essenziale. Aggiungete l’acqua e agitate con cura.
Spruzzate sulle pareti del forno e attendete venti minuti. Rimuovete il prodotto e sciacquate bene.
Ricetta per incrostazioni difficili
Una volta, in una delle mie teglie migliori, ho preparato un pasticcio di tacchino in crosta per tutta la famiglia e sono rimasta a guardarlo impotente mentre, pochi minuti dopo averlo infornato, cominciava a bollire e a schizzare spruzzi ovunque. Che… pasticcio! Questa ricetta è ottima per disastri del genere o per forni da qualche tempo trascurati.
-1/2 tazza sale
-1/4 tazza soda o borace
-1 confezione (500 gr) bicarbonato di sodio
-1/4 tazza scarsa di acqua
-3/4 tazza aceto di vino bianco
-10 gocce olio essenziale di timo
-10 gocce olio essenziale di limone o lemongrass
In un recipiente di plastica o di vetro, miscelate il sale, la soda e il bicarbonato. Versate acqua quanto basta a formare una pasta.
Togliete eventuali griglie e accendete il forno a 120°C per un quarto d’ora, dopodiché spegnetelo e lasciate aperto lo sportello. Con una spugna o un panno, spalmate con cura la pasta sulle pareti del forno e lasciate agire per venti, trenta minuti.
Versate in uno spruzzatore l’aceto e gli oli essenziali, agitando con cura. Spruzzate sulle pareti del forno e pulite. Sciacquate bene.
Nota: se l’unto o le incrostazioni sono abbondanti, sarà opportuno strofinare le pareti con una paglietta metallica fine. Se necessario, usate più sale.
Sgrassaforno ad azione lenta
Per lavori di pulizia pesanti, schierate questi oli a prova di unto.
-1 tazza acqua (da dosare)
-10 gocce olio essenziale di arancio dolce, limone o rosmarino
-1/2 tazza sale (da dosare)
-1 tazza e 1/4 bicarbonato di sodio (da dosare)
-2 cucchiaini sapone di Marsiglia liquido
-1/4 tazza aceto
Coprite con carta stagnola o carta forno le aperture sul fondo del forno. Accendetelo a 150°C per un quarto d’ora, quindi spegnetelo e lasciate aperto lo sportello.
Versate in uno spruzzatore un quarto di tazza d’acqua e l’olio essenziale, agitando bene. Spruzzate sul fondo e sulle pareti del forno questa miscela pretrattante.
Unite a un quarto di tazza di sale mezza tazza di bicarbonato e spargete la miscela sul fondo del forno, insistendo sulle macchie.
Mescolate un quarto di tazza d’acqua con i restanti tre quarti di tazza di bicarbonato, un quarto di tazza di sale e il sapone di Marsiglia. Spalmate la mistura sulle pareti del forno. Togliete la stagnola o la carta forno dalle aperture e lasciate agire per tutta la notte.
Versate in uno spruzzatore la restante mezza tazza d’acqua e l’aceto. Al mattino, spruzzate abbondantemente la miscela sulle pareti e sul fondo del forno. Pulite bene, utilizzando una paglietta metallica fine per rimuovere le macchie più ostinate. Sciacquate più volte per eliminare ogni residuo.
Fornelli in ammollo
Gli anelli cromati che circondano le piastre elettriche, i frangifiamma sui fornelli a gas e le manopole del forno con il tempo accumulano unto e incrostazioni di cibo. Mentre pulite il forno, potete lasciare queste parti in ammollo in una soluzione di una tazza di bicarbonato, mezza tazza d’aceto e dalle quattro alle sei gocce di un olio essenziale a scelta. Con una paglietta metallica fine o un vecchio spazzolino eliminate lo sporco dagli interstizi.