Indice
In questa guida spieghiamo come pulire il tronco delle palme.
Se state coltivando una palma di grandi dimensioni, come la palma da cocco, potreste aver bisogno di potarla di tanto in tanto. Mantenere la palma curata può essere fondamentale per far crescere un esemplare grande e sano. Un’area che può essere controversa, tuttavia, è la lisciatura del tronco. Sapere come e quando potare la palma in modo sicuro può aiutarvi a rendere la vostra palma liscia senza danneggiarla.
Perché i tronchi delle palme non sono lisci
Nonostante il linguaggio comune, le palme non sono in realtà alberi e non hanno tronchi di legno. Il fogliame delle palme cresce dalla cima della pianta. Man mano che una palma cresce in altezza, i punti da cui un tempo spuntavano le foglie iniziano a formare il fusto stesso.
Quando la palma diventa più alta, le sue foglie si trovano più in alto sul fusto della pianta. Le foglie più basse cadranno, ma il luogo in cui sono cresciute sarà segnato. Questi segni sono quelli che creano il caratteristico disegno cicatriziale sul tronco della palma.
Quando potare il tronco
In genere si consiglia di ridurre al minimo la potatura delle palme. Aprire inutilmente il tronco può rendere la pianta suscettibile alle malattie, che possono danneggiarla. Tuttavia, se il tronco è invaso da fronde vecchie che lo fanno sembrare ispido e ruvido, è possibile tagliarlo per ottenere un aspetto più liscio e uniforme. La potatura di un tronco di palma arruffato è particolarmente importante se vivete in una zona in cui gli incendi, gli uragani o le infestazioni di roditori sono un problema.
Come rendere liscia una palma
Se state cercando di potare un tronco di palma, iniziate indossando la corretta attrezzatura di sicurezza. Gli spessori sono importanti e indossarli può essere utile per proteggere gli occhi. È inoltre necessario pulire accuratamente gli attrezzi da taglio che si intende utilizzare e sterilizzare le lame in anticipo utilizzando , che non deve essere risciacquato. Gli agenti patogeni presenti sugli attrezzi possono essere facilmente trasferiti al palmo della mano durante il processo di potatura e possono causare problemi in futuro.
Il segaccio da potatura è di solito l’attrezzo migliore per tagliare le fronde sul tronco della palma. Tagliate alla base vicino al tronco, ma non fate mai entrare in contatto la lama della sega con il tronco stesso. Eventuali tagli sul tronco della palma non guariranno e lasceranno un facile punto di accesso per malattie o parassiti. Se le fronde crescono con un’angolazione superiore a 90 gradi, non devono essere toccate.
Potete anche usare un motosega, ma è necessario prestare la massima attenzione per non causare accidentalmente danni duraturi alla vostra pianta. Se la vostra palma è molto alta o ha bisogno di un taglio estremo con una motosega, è meglio chiamare un professionista per mantenere voi stessi e la vostra palma al sicuro.
Anche se esistono diversi tipi di palme con tronchi dall’aspetto più liscio di altri, se si desidera un albero con un tronco veramente liscio e uniforme, potrebbe essere meglio scegliere un albero diverso. Alcune specie di palme avranno sempre dei disegni caratteristici e saranno inclini a un certo livello di crescita arruffata, e una potatura eccessiva per motivi estetici può danneggiare la vostra pianta.