Indice
Molti uomini preferiscono la praticità del rasoio elettrico, ma più della metà degli italiani è ancora attratto dalla freschezza e dalla maggiore efficacia di una classica rasatura con lametta.
Ma quale tipo scegliere per uno dei primi momenti della giornata? E’ meglio un rasoio ricaricabile o un usa e getta?
Tipologie Rasoio
Spieghiamo brevemente le principali differenze fra i due tipi di rasoi, entrambi costituiti da una o, più spesso, due lamette fissate su un supporto perpendicolare al manico.
-Ricaricabili. Nel caso dei rasoi ricaricabili, i tradizionali rasoi a mano libera, l’utilizzatore deve acquistare a parte le lamette e fissarle sopra il manico, che si compera una volta per tutte. Quando le lamette si consumano, basta sostituirle. Quasi tutte le lamette sono utilizzabili con manici di diverse marche, e comunque i produttori dovrebbero indicare, sulle confezioni delle lamette, i manici compatibili.
-Usa e getta. Nei rasoi usa e getta, manico e lamette costituiscono un unico pezzo. A lamette consumate, tutto il rasoio deve essere buttato via.
Come sono fatti
Da utensili semplici, i rasoi stanno diventando sempre più sofisticati.
UNA O DUE LAME
Quasi tutti i rasoi hanno due lame fra loro parallele: se la prima non riesce ad accorciare il pelo, ci pensa la seconda.
La doppia lama risulta effettivamente più efficace di quella singola.
TESTINA
In tutti i rasoi usa e getta, è fissa. Alcuni hanno la testina snodata, che aiuta a seguire meglio il contorno del viso.
STRISCIA LUBRIFICANTE
I rasoi ricaricabili e alcuni usa e getta hanno una striscia spugnosa sopra le lamette. Contiene vitamina E, estratto d’olio o altri prodotti idratanti. che vengono depositati sulla pelle dopo il passaggio delle lamette.
La striscia lubrificante rende la pelle particolarmente liscia.
Come Scegliere
L’efficacia della rasatura è senza dubbio il criterio principale, al quale abbiamo dato grosso peso nell’attribuzione dei giudizi globali. Complessivamente, i rasoi ricaricabili hanno ottenuto risultati leggermente superiori agli usa e getta. I migliori degli usa e getta sono comunque allo stesso livello dei più efficaci dell’altra categoria. Le dotazioni più efficaci per una buona rasatura sono risultate la doppia lama, la striscia lubrificante e la lametta di contatto.
Abbiamo verificato se la pelle esce indenne dalla rasatura o se ne risulta segnata da macchie rosse e/o ferite. Ancora: abbiamo osservato se la testina segue i contorni del viso e se la Si tratta di un piccolo rettangolo di plastica che si uova fra le lamette. Non si segnalano insufficienze. Anche in questo caso, i rasoi ricaricabili sono globalmente migliori (tutti dal buono in su), ma anche fra gli usa e getta troviamo giudizi molto buoni.
La facilità di utilizzazione comprende tre aspetti.
-Maneggevolezza del manico
Generalmente non c’è nulla da ridire per quanto riguarda dimensioni, peso e maneggevolezza dei manici. I rasoi in commercio ormai non danno problemi da questo punto di vista
-Pulizia e cambio lamette
Con i rasoi ricaricabili, è necessario sostituire regolarmente le lamette, operazione che non presenta difficoltà nei modelli testati.
Per quanto riguarda l’eliminazione di polvere e peli dalle lame, è sufficiente un passaggio sotto l’acqua per entrambi i tipi di rasoi.
-Informazioni sulla confezione
Sull’imballaggio bisogna trovare le informazioni su come sostituire le lamette e sulle caratteristiche del rasoio, nonché indicazioni su quali siano i manici compatibili.
Usa e poi usa ancora. Ma per quanto?
Dopo qualche rasatura, le lamette diventano troppo consumate per tagliare ancora in modo ottimale. Tanto per i rasoi usa e getta quanto per i ricaricabili, i migliori (in condizioni identiche) possono reggere fino a tre o quattro rasature
Ritocco finale
Globalmente, i rasoi ricaricabili offrono prestazioni di poco superiori a quelle degli usa e getta. Ma i migliori usa e getta non hanno nulla da invidiare ai ricaricabili.
Costi
I rasoi ricaricabili sono venduti in confezioni comprendenti un manico e due o tre lamette. Dopo il primo acquisto, basta comperare soltanto le lamette di ricambio, disponibili in confezioni da 5. I rasoi usa e getta finiscono invece interamente in pattumiera quando non sono più utilizzabili.
Ipotizzando sei rasature alla settimana (molli fanno riposare la pelle almeno un giorno) e considerando la frequenza di sostituzione delle lamette, si ha un costo annuo che può avvicinarsi anche a 100 euro.