Indice
In questa guida spieghiamo come pulire le spazzole per i capelli.
Le vostre spazzole per capelli sono sporche? Anche se si raccomanda di pulire le spazzole una volta alla settimana, molti pensano che sia sufficiente tirare fuori i peli dalla spazzola ogni tanto. Se la vostra spazzola è sporca o volete sapere come pulirla correttamente, date un’occhiata ad alcuni dei nostri consigli qui sotto.
Le spazzole per capelli raccolgono facilmente i germi!
La spazzola per capelli raccoglie praticamente tutto ciò con cui entra in contatto. Questo significa capelli, polvere, sporcizia, oli, prodotti e altro ancora. La cosa peggiore è che, quando si usa una spazzola sporca, queste sostanze intrappolate si depositano nei capelli. Potreste aggiungere grasso, cellule morte e vecchi prodotti per capelli ai vostri capelli.
Se si guarda da vicino, spesso è possibile vedere la sporcizia che si accumula sul fondo delle spazzole.
Pulizia delle spazzole di plastica e metallo
Si spera che quanto letto finora vi abbia fatto venire voglia di imparare a pulire una spazzola per capelli. La cosa buona è che abbiamo le istruzioni passo-passo perfette per voi. Queste istruzioni sono valide per tutte le spazzole di plastica, di metallo o rotonde. Se avete una spazzola di legno con setole naturali, consultate la prossima sezione per saperne di più.
Procuratevi gli oggetti necessari. Trovate un pettine a coda di topo (o sostituitelo con una penna), un paio di forbici, un sacchetto della spazzatura, uno spazzolino da denti, bicarbonato di sodio e shampoo.
Sciogliete i peli sul fondo della spazzola. Usate il pettine a coda di topo o qualcosa di simile per eliminare tutti i peli sul fondo della spazzola. Allentando i peli e la polvere, sarà più facile raggiungere il fondo in seguito.
Tagliate al centro della spazzola. Se avete mai provato a strappare i capelli da una spazzola, sapete che è difficile farlo. Invece, utilizzate le forbici per tagliare il centro della spazzola. Estrarre i peli in seguito sarà molto più facile.
Lavate la spazzola. Non mettete in ammollo le spazzole, ma mescolate un miscuglio di 1 tazza d’acqua, 1 cucchiaino di shampoo e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Applicatelo sulle setole della spazzola utilizzando un vecchio spazzolino da denti.
Risciacquate rapidamente. Sciacquate la spazzola e mettetela ad asciugare con le setole. Con questo procedimento dovreste essere riusciti a eliminare tutti i peli e la sporcizia dalla spazzola. Ora che avete finito, avete imparato con successo a pulire una spazzola per capelli.
Pulizia delle spazzole di legno
La differenza nella pulizia delle spazzole di legno è che probabilmente non si vuole bagnarle. Quindi, anche se si può iniziare con i passaggi 1, 2 e 3 descritti sopra, non si vuole lavare la spazzola.
Non dimenticare di pulire le spazzole per capelli
Ora che sapete come pulire una spazzola per capelli, ricordatevi di aggiungere al vostro calendario un promemoria per la pulizia delle spazzole! Probabilmente non volete passare una spazzola sporca tra i capelli. Immaginate la gioia e il sollievo di avere una spazzola pulita.