Indice
L’idea di base è semplicissima: accostare più strutture a forma di scala i cui pioli servano da appoggio ai ripiani. La realizzazione che ne è derivata, come potete vedere, è molto interessante. prima di tutto da un punto di vista estetico. e poi perché i ripiani beneficiano di supporti in vari punti della loro lunghezza, il che conferisce loro una grande stabilità. Inoltre, il mobile è pieghevole. perché le “scale” sono articolate come i pannelli di un paravento.
Risulta essere costituito solo da elementi rotondi in legno e da pannelli di compensato (i ripiani). I montanti sono delle barre di 35 mm di diametro e sono uniti con traverse di 22 mm di diametro, assemblate mediante mortase cilindriche ricavate sui montanti con il trapano elettrico, preferibilmente montato in postazione fissa e dotato di una punta estensibile. Dovrete soprattutto fare attenzione che le barre siano parallele tra di loro, curando che i montanti siano verticali e che i punti di riferimento dei fori da praticare sugli stessi per accogliere i pioli siano esattamente definiti.
Una volta montati a scala, i vari elementi tutti identici (salvo la barra superiore) devono essere collegati tra di loro utilizzando dei cardini da avvitare come quelli che si usano per i mobili leggeri. La realizzazione di questa struttura può creare qualche problema per il taglio e la formatura delle barre rotonde, ecco perché proponiamo la costruzione di accessori che vi faciliteranno le cose e che potrete conservare per un’altra occasione. Esistono varie possibilità per la finitura ma, per un mobile di stile moderno come questo, la verniciatura a smalto è quella che più si adatta. Nel nostro caso, abbiamo scelto una finitura bicolore che aggiunge ritmo al mobile.
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Barra rotonda diametro 35 mm (pino o ramino)
Barra rotonda diametro 22 mm (bosso o ramino)
Pannello di compensato
Spine 8 mm
Cardini da avvitare
Colla
Nastro adesivo
Utensili
Trapano elettrico
Punte di 5.8 e 22 mm
Sega o mini motosega a batteria
Punteruolo
Metro
Sagoma di foratura
PROGETTO E STRUTTURA
Il supporto è costituito da sei elementi che devono essere rigorosamente uguali (salvo la barra superiore), affinché i ripiani siano stabili. Queste strutture a scala sono costituite da barre rotonde di 35 mm di diametro per i montanti, e da barre rotonde di 22 mm di diametro per i pioli. Sono articolate tra di loro per mezzo di cardini da avvitare. La posizione di questi ultimi rispetto ai pioli. e quindi il punto da forare, deve essere determinata con precisione (angolo di 105 gradi). Aperte, le scale formano
degli angoli di 90 gradi, mentre i due montanti sono separati da una distanza di 10 mm (potete adottare anche altre disposizioni).
I ripiani sono ricavati da un pannello di compensato multistrato, da preferire al truciolato per un mobile al quale si cerca di conferire una certa eleganza. E’ comunque necessario applicare una striscia termoadesiva per mascherare i bordi. I ripiani sono fissati sulle barre rotonde con delle spine (due per ripiano).
MONTANTI
L’altezza dei montanti può variare in funzione della distanza tra i ripiani. più o meno grande a seconda del tipo di oggetto da esporre. Tuttavia. affinché il mobile acquisti una certa eleganza. deve misurare circa 1,80 m. Iniziate tagliando un montante. quindi utilizzatelo come sagoma per il taglio degli altri. Per tracciare, servitevi di un piccolo braccialetto di cartone. Per l’angolo di 105 gradi, necessario per il posizionamento delle spine, realizzate una sagoma in cartone per segnare la parte terminale di tutti i montanti.
TRACCIATURA
Su ogni montante dovrete tracciare due linee longitudinali: su una praticherete i fori per porre i pioli, e sull’altra inserirete i cardini (due per montante).
Per eseguire un buon lavoro, potrete realizzare una guida di tracciatura (foto sotto) studiata appositamente per le barre rotonde. E’ composta da due listelli smussati su un lato e avvitati su una tavoletta di legno (devono essere rigorosamente paralleli). Mettete la barra rotonda nella scanalatura cosi ottenuta. Per tracciare una linea sul cilindro, è sufficiente fare scivolare la matita su uno dei listelli. Naturalmente, è necessario stabilire prima i punti di riferimento sulle estremità (eseguite un tracciato dell’angolo di 105′ con la sagoma su ogni faccia all’estremità).
Una guida di questo tipo, realizzabile rapidamente utilizzando degli scarti, vi consente anche di tagliare le barre, e vi servirà senza dubbio in altre occasioni. Un altro metodo consiste nel bloccare la barra rotonda contro un muro o in una morsa da banco e nell’utilizzare un listello il cui spessore sia uguale al raggio della barra.
FORATURA
Questa fase presenta una certa complessità. Dovrete prima di tutto prendere dei riferimenti precisi. Per facilitarvi il compito, vi proponiamo un altro piccolo accessorio ingegnoso, che permette di bloccare la barra rotonda sul banco da lavoro e di tenerla ferma (i listelli presentano una sezione di 35 mm). Praticate due fori nella tavoletta, uno di 22 mm di diametro (per i pioli) e l’altro di 5 mm (per i cardini). Per forare, utilizzate una mecchia o una punta ad espansione che consentono di ottenere fori di un diametro molto preciso. Utilizzerete anche una guida di profondità (fermo o nastro adesivo sulla lama). Posizionate i pioli, senza incollarli. per verificare la distanza. Potrebbe essere necessario ridare un colpo di trapano o, al contrario, mettere una piccola zeppa sul fondo del foro.
ARTICOLAZIONE
I vari elementi sono assemblati con cardini da avvitare; questi accessori di ferramenta sono utilizzati normalmente per le ante leggere dei mobili. Li inserirete esattamene all’altezza tracciata in precedenza facendo attenzione a metterli alla stessa altezza su tutte le scale. Praticate dei fori guida di 5 mm di diametro, in modo da poter introdurre la filettatura dei cardini. Calcolate una distanza sufficiente tra i due montanti (10 mm), regolandovi con lo spessore di una spina.
SPINE
I ripiani sono trattenuti con delle spine. Ciò non è indispensabile se il peso degli oggetti (per esempio libri) sarà sufficiente per tenere ferme queste tavole. Tuttavia, è preferibile bloccarle, poiché rischiano sempre di scivolare sui pioli. Utilizzate delle spine di 8 mm di diametro. Praticate i fori esattamente al centro dei pioli terminali e al centro della tavola (nella faccia inferiore). Utilizzate un trapano elettrico con una guida di profondità per i fori ciechi.
POSIZIONAMENTO DEI RIPIANI E FINITURA
Dispiegate la struttura posizionando regolarmente gli elementi a scala. Prendete delle misure precise per tagliare i ripiani (180 x 26 cm). Affinché il tutto risulti decorativo, è meglio che i ripiani siano nettamente meno larghi del mobile stesso. Se utilizzate del compensato multistrato. prevedete un’impiallacciatura del bordo mediante una striscia termoincollante. Per la finitura, ricorrete alla vostra fantasia, adottando vari colori, come nel nostro caso. Dovrete naturalmente armonizzare i ripiani al vostro arredamento.