Indice
In questa guida spieghiamo come pulire il materasso.
Sapevate che i materassi contengono il maggior numero di allergeni presenti nelle nostre case, come batteri, virus, muffe e così via? Che schifo! Pulire il materasso è un modo importante per promuovere una vita sana. Così facendo, si può evitare che le cellule della pelle e gli acari della polvere si accumulino nel materasso.
Inoltre, avere un materasso pulito è estremamente importante per chi soffre di allergie. In altre situazioni, potrebbe essere necessario pulire le macchie sul materasso. Ora, potreste essere curiosi di sapere come pulire il vostro materasso e come mantenerlo pulito.
È molto semplice! Mentre leggete questa guida, imparerete tecniche efficaci per la pulizia del materasso, la rimozione delle macchie e la manutenzione del materasso. Seguiteci!
Prima di iniziare, spogliate completamente il letto. Il materasso deve essere completamente spoglio! Già che ci siete, buttate tutto (lenzuola, federe, ecc.) in lavatrice e usate l’impostazione più calda per uccidere i batteri e gli acari della polvere.
Come lavare un materasso
Aspirare tutte le parti del materasso. In questo modo si rimuovono polvere, acari, pelle morta, lanugine, capelli e altri detriti. Utilizzate la bocchetta lunga per tappezzeria per raggiungere le fessure, le cuciture, gli angoli e i lati.
Utilizzare il bicarbonato di sodio per rimuovere gli odori del materasso. Cospargete una quantità generosa di bicarbonato di sodio sul materasso. Quindi, strofinate delicatamente con una spazzola per incoraggiare il bicarbonato di sodio a penetrare nel tessuto. Lasciate riposare il bicarbonato per circa mezz’ora prima di passare l’aspirapolvere!
Spruzzare e strofinare il materasso con una soluzione detergente. Mescolate 1 tazza di acqua calda e 1 cucchiaino di sapone liquido per piatti (o detersivo liquido). Applicare leggermente questa soluzione detergente sul materasso e lasciarla riposare per qualche minuto. Quindi, strofinate il materasso con una spugna o un asciugamano umido. Lasciare asciugare il materasso all’aria aperta.
Cose da ricordare: Non inzuppare il materasso con alcun liquido detergente! In questo modo si eviterà l’accumulo di muffa e danni al legno che potrebbe trovarsi all’interno del materasso.
Come pulire le macchie del materasso
Cose da ricordare: Poiché le macchie del materasso devono essere trattate con l’uso di liquidi, è necessario ricordare ancora una volta che è importante non inzuppare il materasso con alcun liquido detergente! Troppo liquido può causare la formazione di muffa e muffa e persino danni al legno della struttura del letto.
Per le macchie generiche, come quelle causate da cibi, bevande, trucchi, ecc. utilizzare un detergente per tappezzeria. È sufficiente seguire le indicazioni riportate sul prodotto.
Consigli per la manutenzione del materasso
Provare a utilizzare un coprimaterasso. Questi possono proteggere il materasso dagli acari della polvere e da altri allergeni. I coprimaterassi possono essere rimossi e lavati. Per dettagli sui vari modelli è possibile vedere questa guida sui coprimaterasso pubblicata da Roberto Marino su Migliorematerassi.net.
Aspirare il materasso ogni 2 o 3 mesi, lavando e cambiando le lenzuola. Questo metodo è estremamente efficace per ridurre la polvere, gli acari e molto altro.