L’aceto si rivela il miglior ammorbidente per molte ragioni. Non solo è atossico, ma rimuove anche il residuo di sapone durante la fase di risciacquo e aiuta a evitare l’elettricità statica nell’asciugatrice. È divertente provare aceti con profumazioni diverse. Gli oli essenziali producono un effetto fresco, pulito, floreale, silvestre o speziato,usate la fragranza che più si adatta al vostro umore.
Aggiungere una o due tazze d’aceto al ciclo di risciacquo va bene per i bianchi, ma una quantità superiore rischia di far stingere alcuni colori, soprattutto nei tessuti di rayon. Quando ricorrete a questi preparati, tenete a mente colori e tessuti.
Ammorbidente alla lavanda
Non esistono formule più semplici di questa, che è profumata ed efficace.
– 4 litri aceto
– 20 gocce olio essenziale di lavanda
Versate l’olio essenziale di lavanda direttamente nel contenitore dell’aceto e avrete ottenuto all’istante dell’ammorbidente! Agitate bene prima dell’uso. Per un carico abbondante, versate una tazza durante il ciclo di risciacquo; per carichi minori, usate mezza tazza nel medesimo ciclo.
Ammorbidente “frescomenta”
Questa formula contribuisce a eliminare dai capi gli odori persistenti.
– 4 litri aceto
– 10 gocce olio essenziale di menta
Versate gli ingredienti in un contenitore di plastica robusto. Aggiungete al ciclo di risciacquo una tazza per ciascun carico.
Ammorbidente al limone
Niente come l’aroma di limone richiama la freschezza.
– 6 tazze aceto
– 1 tazza acqua
– 1 tazza bicarbonato
– 15 gocce olio essenziale di limone o lemongrass
Versate gli ingredienti in un contenitore di plastica robusto. Aggiungete al ciclo di risciacquo una tazza per ciascun carico e otterrete un vero bucato fresco di limone!
Panni antistatici per asciugatrice
Ecco un’idea semplice e brillante: panni antistatici naturali per asciugatrice, da creare con stracci di cotone e tre, cinque gocce del vostro olio essenziale preferito. Usare una quantità maggiore di olio non farà altro che sporcare i capi freschi di bucato. Ecco alcune interessanti combinazioni da provare:
-legno di cedro e patchouli per una nota mascolina e silvestre
-rosmarino e timo per una nota terrosa
-geranio e neroli (fiori d’arancio) per una nota floreale
-menta piperita ed eucalipto per chi soffre di raffreddore
-gelsomino e ylang ylang per una nota romantica
-arancio dolce e limone per una nota fresca
-camomilla e issopo per un effetto rilassante (combatte l’insonnia!)
Versate dalle tre alle cinque gocce del vostro olio essenziale preferito su una pezzuola quadrata di cotone (cm 10×10 circa). Mettetela nell’asciugatrice con il resto del bucato. Potete usare la stessa pezzuola per due o tre volte, rinnovandola ogni volta con altre tre gocce di olio essenziale. Fatto ciò, lavatela e potrete usarla ancora.