Indice
Ci siamo passati tutti. Avete accidentalmente versato dell’olio sui vostri bei vestiti e ora state digitando freneticamente “come togliere una macchia d’olio dalla camicia”. Abbiamo buone notizie su come pulire le macchie d’olio. Anche se è difficile imparare a togliere l’olio dai vestiti, l’idea che le macchie d’olio siano permanenti è completamente falsa.
Imparare a eliminare le macchie di olio è importante. Se riuscite ad agire con calma in caso di emergenza, non è difficile eliminare le macchie di olio. Anche se avete lasciato che la macchia d’olio si depositasse, ci sono ancora modi per rimuoverla con un po’ di impegno. Abbiamo quindi raccolto le cose da fare (e quelle da non fare assolutamente) in questa pratica guida per le vostre emergenze da macchie d’olio.
Finché si mantiene la calma e non si peggiora la macchia d’olio, la camicia può essere salvata. Continuate a leggere per sapere esattamente come rimuovere le macchie d’olio dai vestiti!
Il pericolo di lasciare una macchia d’olio incustodita
Anche la più piccola delle macchie d’olio è fastidiosa, quindi bisogna essere determinati se si vuole imparare a togliere le macchie d’olio dai vestiti. Si può provare a togliere la macchia con un tovagliolo, ma rimarrà un lembo di tessuto un po’ più scuro del resto dell’abbigliamento. Più a lungo si lascia la macchia, più questa diventa scura ed è difficile da rimuovere una volta che si è fissata nei vestiti.
Perché la nostra lavatrice non rimuove semplicemente le macchie d’olio sui nostri vestiti? Così non dovremmo essere così paranoici di rovinare la nostra camicia preferita con una piccola macchia d’olio. Poiché l’olio è un liquido idrofobo e non si mescola con l’acqua, la nostra tipica lavatrice ha difficoltà a lavare via l’olio dagli indumenti.
Ma non preoccupatevi, non è difficile imparare a togliere le macchie d’olio, così le vostre camicie preferite non saranno rovinate da una fastidiosa fuoriuscita d’olio.
Come togliere le macchie di olio dai vestiti
Per capire come togliere l’olio dai vestiti ci vuole un po’ di scienza. Poiché l’acqua non può mescolarsi con l’olio, le macchie d’olio non possono essere trattate con soluzioni a base d’acqua. Invece, per rimuovere le macchie di olio, dobbiamo usare il potere dell’assorbimento.
Prima che l’olio si sia solidificato, è ancora pronto e in grado di essere assorbito dal tessuto. Ecco un procedimento che vi insegna passo dopo passo come eliminare le macchie di olio dai vestiti.
Acquistate gli strumenti necessari per salvare gli indumenti macchiati d’olio. Per prendersi cura dei vestiti in modo appropriato sono necessari questi quattro oggetti: un panno o un tovagliolo, bicarbonato di sodio, un vecchio spazzolino da denti e sapone per piatti.
Iniziate a tamponare la macchia con un panno o un tovagliolo per rimuovere il più possibile l’olio in eccesso. Nel caso di piccole macchie, questo potrebbe essere tutto ciò che serve per eliminare la macchia d’olio. Ma è probabile che abbiate a che fare con un’emergenza più grande di questa, quindi continuate a leggere.
Applicate abbondantemente il bicarbonato di sodio sulla zona interessata, fino a ricoprire la macchia con uno spesso strato di bicarbonato. Se non avete il bicarbonato di sodio, l’amido di mais funzionerà altrettanto bene.
Aspettate da mezz’ora a un’ora circa per lasciare che il bicarbonato di sodio si depositi e assorba l’olio. Una volta pronto, strofinate il bicarbonato con un vecchio spazzolino da denti. È probabile che il bicarbonato di sodio si agglomeri mentre assorbe l’olio: è una buona cosa!
Dovrebbero rimanere dei residui di bicarbonato di sodio in cima alla macchia. Questo è normale. Il passo successivo consiste nell’aggiungere un sottile strato di sapone per piatti sul tessuto interessato. Utilizzate le dita per lavorare il sapone per piatti insieme al bicarbonato di sodio.
Ora i vestiti sono pronti per la lavatrice. Assicuratevi che l’indumento che state lavando possa essere lavato in lavatrice, ma a parte questo, la macchia d’olio dovrebbe essere curata.
Se la macchia d’olio è ancora evidente dopo averla tolta dalla lavatrice, non mettetela nell’asciugatrice, perché in questo modo la macchia diventa semipermanente. Continuate invece a usare il bicarbonato di sodio per assorbire l’olio dal tessuto dei vestiti. Procedete in questo modo tutte le volte che è necessario.
Una volta terminato, la macchia d’olio dovrebbe essere stata facilmente eliminata. I vostri vestiti dovrebbero sembrare come nuovi. Ora che sapete come rimuovere le macchie d’olio dai vestiti, non dovrete mai più temere un incidente legato all’olio.
Come eliminare le macchie d’olio asciutte
Se la vostra fastidiosa macchia d’olio è ancora lì dopo aver seguito rigorosamente i passaggi descritti, è probabile che abbiate lasciato che la macchia si depositasse.
Anche se questo è un problema molto più difficile, è comunque possibile rimuovere la macchia. Basta seguire queste istruzioni.
Procuratevi i materiali necessari, tra cui bicarbonato di sodio, sapone per piatti e un vecchio spazzolino da denti. Inoltre, procuratevi del vecchio cartone e del WD-40.
Per prima cosa, mettete il cartone dietro la macchia come cuscinetto tra i diversi strati di vestiti. Non si vuole che la macchia si trasferisca su un’altra parte dell’indumento.
Spruzzate la macchia con WD-40 o mettete il liquido in una tazza e applicatelo con un cotton fioc. Il WD-40 aiuta a disgregare la macchia d’olio per una più facile rimozione.
Applicare abbondantemente il bicarbonato di sodio sul WD-40 e strofinare con uno spazzolino da denti per farlo penetrare nel tessuto dei vestiti. Il bicarbonato di sodio probabilmente si raggrumerà assorbendo l’olio. Continuate a trattare il bicarbonato di sodio con nuovo bicarbonato fino a quando non si formeranno più grumi, il che significa che non c’è più olio da assorbire. Non preoccupatevi del bicarbonato di sodio in sé, perché si lava via facilmente in lavatrice.
Versate una piccola quantità di sapone per piatti sul bicarbonato e fatelo girare con le dita. Aggiungete altro sapone se si impregna completamente nel tessuto.
I vestiti sono pronti per essere messi in lavatrice. Dopo il lavaggio, assicuratevi che la macchia sia stata effettivamente rimossa prima di usare l’asciugatrice, perché in questo modo la macchia si depositerà di nuovo. Se la macchia è ancora visibile, riprovate il procedimento.
Conclusioni
Congratulazioni! Avete imparato a rimuovere le macchie di olio dai vestiti. Potrete trasformare il panico da emergenza che si prova quando si macchiano accidentalmente i vestiti con l’olio in una risposta calma e procedurale. I vostri vestiti non saranno danneggiati in modo permanente dalle macchie d’olio.