Indice
Per realizzare assemblaggi di falegnameria e cornici, è necessario eseguire tagli con la sega piuttosto precisi, secondo angoli particolari. Le cassette per ugnatura, siano esse tradizionali, in legno, o moderne, in metallo, permettono di realizzare un lavoro accurato.
Un falegname deve realizzare tagli precisi su pezzi di legno di sezione minima. Potrebbe trattarsi di assemblaggi all’estremità ad angolo retto, come per le cornici, in cui ogni pezzo deve essere tagliato a 45° (taglio ad ugnatura classico), oppure assemblaggi ad angolo acuto od ottuso, in cui i pezzi devono essere tagliati lungo la bisettrice dell’angolo (ugnatura a fischietto o a controgradino).Per realizzare questi tagli precisi. si utilizzano cassette per ugnatura. dette anche cassette per tagli. costituite da tre pezzi di legno. Delle guide a scanalatura sono realizzate nei lati e permettono di fissare la sega ad angolo retto o a 45 gradi rispetto al pezzo di legno. trattenuto sul fondo della cassetta contro uno dei lati.
Materiale
Nella maggioranza dei casi sono in legno di faggio. un legno particolarmente duro e sono assemblate tramite avvitamento ed incollatura. Sono dotate di tre intagli su ogni lato e permettono di realizzare tagli a 45 e a 90 gradi. Per realizzare il taglio, la cassetta va trattenuta sul banco con la mano sinistra che immobilizza allo stesso tempo il pezzo di legno sul fondo della cassetta. È anche possibile trattenere la scatola con un morsetto fissato al banco. Solitamente si utilizza una sega a dorso, con impugnatura diritta o sagomata, oppure una sega a gattuccio con dentatura fine. È necessario che la dentatura sia fine per non danneggiare la scanalatura. Si utilizza anche un pezzetto di compensato sul fondo della cassetta per evitare di danneggiarla alla fine del taglio.
Le cassette per ugnatura tradizionali più perfezionate sono dotate di due viti a morsetto che permettono di mantenere ben salda qualsiasi forma sul fondo della cassetta: la precisione ottenuta è di alta qualità, poiché il pezzo di legno non rischia di muoversi. Sono anche dotate di due morsetti di fissaggio che permettono di montare la cassetta sul banco da lavoro e qualche volta anche di un bordo sporgente per fissarle contro il bordo di un tavolo.
Le dimensioni delle cassette per ugnatura in legno variano generalmente tra 250 e 400 mm per la lunghezza, da 55 a 120 mm per la larghezza e da 35 a 60 mm per l’altezza interna. Le cassette per ugnatura in plastica (polistirene) sono evidentemente di qualità inferiore, ma meno costose. Esistono anche cassette in alluminio, con una soletta in legno, che presentano caratteristiche simili a quelle delle cassette in legno e possono essere utilizzate anche per i metalli. Sono reperibili anche cassette per le cornici, con il fondo a V, permettono di immobilizzare i pezzi a sezione triangolare o rotonda, difficili da trattenere in una cassetta classica.
Guida per tagli con la sega
Questi strumenti sono cassette per ugnatura perfezionate. Permettono di realizzare tagli a 90 o a 45 gradi, ma anche tagli con un angolo qualunque. Spesso la sega viene venduta con lo strumento. Queste guide sono costituite da un
braccio articolato che è possibile girare in tutte le direzioni. Una scala graduata permette di determinare l’angolo con una lettura diretta.
Permettono inoltre di regolare la profondità del taglio, al massimo 10/15 cm. Il pezzo è trattenuto perfettamente da un sistema di fermi e bracci articolati. Sono reperibili anche guide per il taglio in metallo leggero, ad angolo di taglio regolabile, che vengono sistemate direttamente sul pezzo da tagliare.