Uno dei punti più importanti da pulire in un bagno è, ovviamente, il WC. Molti credono che il rifugio dei cattivoni sia la tazza stessa, ma in realtà questa è relativamente pulita. Gran parte dei germi si annida dietro e sotto il sedile. Giacché è questa la parte che maggiormente entra in contatto con le mani, richiede disinfezione attenta e frequente. Qui di seguito troverete alcuni ottimi prodotti per distruggere i batteri.
Detergente battericida per WC
Questo detergente spray antibatterico è specificamente formulato per pulire ogni superficie del WC, nonché sotto e dietro il sedile.
– 2 tazze acqua
– 1/4 tazza sapone di Marsiglia liquido
– 1 cucchiaio olio essenziale di tea tree
– 10 gocce olio essenziale di eucalipto o menta piperita
Versate tutti gli ingredienti in uno spruzzatore di plastica e agitate bene. Spruzzate sulle superfici del WC e pulite con un panno o una spugna umidi.
Detergente non abrasivo per WC
Ecco un preparato per tazze con un perenne anello attorno (come quello che trovate nel bagno della vostra casa delle vacanze, dopo sei mesi che non lo usate). Potete impiegare questa formula prima di andare a letto; al mattino anche la macchia più ostinata sarà scomparsa.
– 1 tazza borace
– 1 tazza aceto
– 10 gocce olio essenziale di pino o di lavanda
– 5 gocce olio essenziale di limone o di lime
Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola o in un flacone di plastica e versate tutto il preparato nella tazza del WC. Lasciate agire per tutta la notte. Il mattino dopo… tirate semplicemente l’acqua.
Detergente per WC facile facile
Cosa potrebbe esserci di più semplice di questo preparato, per di più efficace?
– 1/2 tazza bicarbonato di sodio
– 1/4 tazza aceto di vino bianco
– 10 gocce olio essenziale di tea tree
Mescolate tutti gli ingredienti, versate nella tazza del WC, pulite con la spazzola e il gioco è fatto.
Mi ci specchio!
Questa ricetta non solo deterge e fa brillare lo specchio (e i rubinetti), ma contribuisce anche a ostacolare la condensa quando si fa la doccia.
– 1 1/2 tazza aceto
– 1/2 tazza acqua
– 8 gocce olio essenziale a scelta
Versate tutti gli ingredienti in uno spruzzatore e agitate con cura prima dell’uso. Spruzzate la soluzione sullo specchio e pulite con un panno o una salvietta asciutti.