Indice
Ovvero: tenere in casa tutto l’occorrente senza spendere una fortuna e senza farsi imbrogliare. I consigli riportati qui di seguito sono fondamentali se volete mettere in tavola piatti tanto veloci quanto nutrizionalmente equilibrati (ed economicamente convenienti). Alcuni suggerimenti non saranno nuovi, altri invece vi sorprenderanno.
Pane e pasta
La pasta pronta confezionata è sana tanto quella fatta in casa. (per la salute meglio preferire la pasta integrale, oggi al discount se ne trova di ottima ad un prezzo spettacolare!).
Acquistate il pane in grandi quantità se non potete averlo fresco ogni giorno, poi riponetelo in freezer togliendo solo la quantità che vi occorre quotidianamente. Anche il pan grattato si conserva in freezer in un vaso di vetro ( può sempre servire!). Preferite pane integrale o di farina di grano duro, fatelo per la vostra salute.
Scorte in dispensa
Pelati e passate di pomodoro sono poco caloriche e mantengono inalterate le proprietà nutrizionali del pomodoro fresco. Non dovrebbero mai mancare perché possono cambiare l’aspetto e il sapore di un primo o di un secondo piatto. In dispensa non dovrebbero mancare.
verdure: olive sott’olio extravergine d’oliva o in salamoia, senza conservanti; capperi sotto sale o sott’aceto; cipolline al naturale; cetriolini, carciofini, fagiolini, asparagi e peperoni al naturale o sott’aceto; mais in lattina al naturale; giardiniera.
Pesce: pasta d’acciuga; tonno al naturale; sgombro, sardine, alici al naturale; bottarga di tono o muggine.
Legumi: fagioli, ceci, lenticchie e piselli in latta sono ottimi se cotti in acqua e sale, senza conservanti.
Salsine: tra tutte le salse, il ketchup è quella che contiene meno grassi, da preferire alla maionese e alla senape.
Scorte per il freezer
Verdure: molti vegetali sotto zero sono migliori di quelli freschi che possono perdere parte del potere nutritivo se esposti per molti giorni sui banchi dell’ortolano. L’importante è scegliere quelli divisi in piccole porzioni.
Legumi: ideali per la cucina veloce perché non pretendono ore di ammollo e lessatura.
Erbe aromatiche: Erbe aromatiche e misto per soffritto (anche fatti in casa)sono comodissimi e non necessitano di scongelamento.
Pesce: le proprietà nutritive si mantengono inalterate nei pesci piatti come sogliola o platessa, nei molluschi e nei crostacei. Anche il merluzzo, pulito e senza pelle, va bene. Meglio evitare pesce precotto e impanato.
Carne: surgelata in piccole porzioni, ben sigillate, a una temperatura di -18°C si mantiene bene fino a 2 mesi.
Pizza: se non potete farla voi, cercatela nel banco freezer possibilmente nella versione base (pasta, pomodoro e mozzarella. Altri ingredienti potrete aggiungerli voi in fase di cottura).
Scorte in frigorifero
Insalata e verdure: l’insalata già imbustata va benissimo, attenzione alla data di scadenza. Carote, pomodori e zucchine normalmente andrebbero consumate entro una settimana.
Frutta: meglio consumare prima quella di stagione e per ultime mele e pere che si conservano bene in frigorifero.
Formaggi: vi servono per piatti veloci, per esempio mozzarella, ricotta, robiola, crescenza e stracchino. Per condire la pasta preferite il pezzo di formaggio e grattugiatelo in casa, molto meglio delle buste già pronte, sia a livello di ingredienti, sia a livello economico.
Affettati: preparati in atmosfera controllata, sono buoni come quelli che si comprano al banco, non hanno grassi aggiunti e durano parecchio.
Pesce: da consumarsi entro 24 ore.
Carne: da consumare entro 36 ore. Oppure congelare.
Latte e yogurt: da conservare nella parte alta del frigo, da 2 a 4 giorni al massimo. Preferite lo yogurt bianco con fermenti lattici .