Indice
In questa guida spieghiamo come lavare gli asciugamani nuovi.
Tutti apprezzano la sensazione degli asciugamani nuovi sulla pelle appena lavata dopo una doccia o una lunga immersione in un bagno di schiuma. Ma qual è il modo migliore per lavare gli asciugamani nuovi, in modo che siano privi di pelucchi e mantengano una sensazione di morbidezza e sofficità?
Qui condividiamo il segreto per lavare gli asciugamani. Inoltre, vi sveleremo i consigli per la manutenzione che potrete seguire per mantenere i vostri asciugamani come nuovi anche in futuro.
Perche lavare gli asciugamani nuovi
Risulta essere sempre una buona idea lavare gli asciugamani nuovi prima dell’uso, perché possono essere ricoperti da una ammorbidenti particolari. L’ammorbidente rende l’asciugamano bello da vedere sullo scaffale di un negozio ma, purtroppo, ha anche l’effetto di ridurre l’assorbenza dell’asciugamano. .
Gli asciugamani nuovi tendono a perdere la peluria in eccesso, quindi lavarli prima dell’uso aiuterà a evitare che l’asciugamano lasci pelucchi dappertutto. .
Prima di iniziare a lavare gli asciugamani, assicuratevi di controllare l’etichetta. In generale, gli asciugamani nuovi dovrebbero essere lavati con colori simili in acqua tiepida, circa 30 o 40 gradi, per i primi lavaggi per rimuovere i pelucchi in eccesso. .
Lavare gli asciugamani nuovi con aceto
L’aceto è uno dei detergenti più versatili e può fare miracoli anche sul vostro bucato.
Per rimuovere gli accumuli di ammorbidenti, basta aggiungere mezza tazza di aceto bianco al ciclo di prelavaggio della lavatrice prima del lavaggio con il detersivo. .
Gli esperti sconsigliano di utilizzare ammorbidenti sugli asciugamani. Con il tempo, questi prodotti possono accumularsi sulle fibre, causando una minore assorbenza degli asciugamani o lo sviluppo di un odore di muffa. .
La frequenza di lavaggio degli asciugamani è una scelta personale, ma in circostanze normali un asciugamano può essere usato tre o quattro volte, non giorni, prima di dover essere lavato. .
Consigli per lavare gli asciugamani in lavatrice
Nonostante sia possibile lavare gli asciugamani in acqua fredda, consigliamo di effettuare un lavaggio profondo occasionale con un ciclo da caldo a tiepido a 40-60 gradi per rimuovere eventuali batteri, oli e odori.
Evitate di sovraffollare la macchina per non ridurre l’efficacia del lavaggio e impedite che il detersivo venga risciacquato completamente. .
Qual è il modo migliore per asciugare gli asciugamani
Se il tempo lo consente, il modo migliore per asciugare gli asciugamani è lo stendino. In questo modo non solo si riducono le bollette energetiche, ma si espongono gli asciugamani ai raggi del sole che possono eliminare eventuali germi rimasti sugli asciugamani. .
Gli asciugamani asciugati al sole hanno anche un profumo di pulito che si può attribuire ai processi chimici che si verificano sulla superficie del tessuto quando viene esposto ai raggi solari
Purtroppo, l’asciugatura in linea può rendere gli asciugamani un po’ rigidi. L’aggiunta di aceto al ciclo di risciacquo dovrebbe aiutare a risolvere il problema, ma se quello che cercate sono asciugamani morbidi e soffici, l’asciugatrice è la scelta migliore.
Dopo aver tolto gli asciugamani dalla lavatrice, scuoteteli per aprire le fibre. Inseriteli nell’asciugatrice a temperatura media. Assicuratevi che gli asciugamani siano completamente asciutti prima di piegarli e riporli nell’armadio della biancheria per evitare la formazione di batteri e l’odore di muffa. .
Quanto tempo ci si aspetta che durino gli asciugamani
Alcuni dicono da 5 a 10 anni, altri dicono non più di due anni se si vogliono asciugamani completamente assorbenti e morbidi. Solo voi potete dire quando i vostri asciugamani devono essere sostituiti.
Un buon trucco è quello di preferire i colori più chiari. Gli asciugamani chiari hanno una quantità di colorante inferiore a quella degli asciugamani scuri, il che li aiuta a rimanere soffici e assorbenti più a lungo. Inoltre, i colori più chiari hanno meno probabilità di sbiadire, e quindi sembrano più nuovi.
Inoltre, seguite sempre le istruzioni per la manutenzione.
Evitare i bordi decorativi
Non tutti i tessuti sono fatti allo stesso modo e questo va tenuto presente durante il lavaggio degli asciugamani. Molti asciugamani di alta qualità presentano bordi decorativi che aggiungono un elemento di design morbido in mezzo alle superfici dure e lucide del bagno.
Se possibile, utilizzate gli asciugamani con finiture speciali solo occasionalmente, in modo da limitarne il lavaggio e ridurre l’usura degli elementi decorativi.