Indice
In questa guida spieghiamo come si carica il monopattino elettrico.
Se avete appena ricevuto il vostro nuovo monopattino elettrico, probabilmente non vedete l’ora di partire. Una delle cose più importanti da sapere è che cosa è meglio per la batteria del monopattino elettrico e come caricarla correttamente. Si tratta di un’operazione abbastanza semplice, ma ci sono sicuramente alcuni aspetti da tenere in considerazione.
Di seguito troverete una guida completa delle cose più importanti da sapere.
Regole da seguire nella carica della batteria
Vediamo come si carica il monopattino elettrico nel modo corretto.
Lasciare raffreddare lo monopattino
Non caricare mai la batteria del monopattino subito dopo averlo usato. Lasciatela raffreddare almeno 15 minuti prima di caricarla. La batteria di un monopattino elettrico si riscalda durante l’uso e la longevità della batteria, così come la sua capacità, saranno influenzate negativamente quando la si carica a caldo.
Assicurarsi che il monopattino elettrico e il caricabatterie non siano bagnati
Se avete guidato in condizioni di bagnato, e anche se il vostro monopattino elettrico ha un certo grado di protezione IP, dovete sapere che pochissimi modelli sono completamente impermeabili. È importante assicurarsi che tutto sia asciutto prima di collegare il cavo di alimentazione alla presa di corrente. Lasciatelo sgocciolare o pulitelo meglio che potete. L’acqua potrebbe essere finita dove non dovrebbe, ad esempio nella porta di ricarica. Si consiglia un tempo di attesa minimo compreso tra 30 e 45 minuti.
Utilizzare un caricabatterie originale
Assicurarsi di utilizzare sempre il caricabatterie corretto fornito con il monopattino elettrico e approvato dal produttore per evitare danni alla batteria. I caricabatterie di altre marche potrebbero non essere compatibili con la chimica della batteria o potrebbero caricarla a una velocità superiore ai suoi limiti. Se non si utilizza il caricabatterie originale, assicurarsi che abbia lo stesso voltaggio.
Caricare in un ambiente asciutto e fresco
Un luogo fresco e asciutto, a temperatura ambiente, è il luogo ideale per caricare la batteria di un monopattino elettrico. Non è consigliabile una temperatura inferiore a 0 gradi o superiore a 40 gradi, perché le basse o le alte temperature possono danneggiare la batteria. Non caricare mai il monopattino elettrico alla luce diretta del sole. Tali temperature estreme possono causare gravi guasti. Non caricare il monopattino elettrico in ambienti umidi o esposti ad acqua, pioggia, neve o altri liquidi.
Spegnere lo monopattino durante la ricarica
I monopattini elettrici si caricano accesi o spenti? Spegnere il monopattino elettrico durante la ricarica è la soluzione migliore. Caricare il monopattino elettrico con il motore acceso riduce la velocità di ricarica della batteria e può causare danni alla stessa.
Collegare prima il caricabatterie alla presa di corrente
Controllare sempre il manuale per le procedure di ricarica. Per la maggioranza dei monopattini elettrici, la regola è collegare sempre prima il caricabatterie alla presa di corrente e poi il monopattino elettrico. A meno che il manuale non dica il contrario. Il motivo è che se qualcosa va storto, ad esempio un cortocircuito, solo il caricabatterie monopattino ne risentirà. La maggior parte dei caricabatterie ha una spia rossa che indica che sta caricando. Se il caricabatterie diventa rosso, è tutto a posto; in caso contrario, scollegatelo e verificate se è possibile ripararlo o sostituirlo.
Collegare il caricabatterie alla porta di ricarica del monopattino.
Inserire la spina del caricabatterie nella porta di ricarica del monopattino elettrico. La maggior parte dei monopattini elettrici moderni indica lo stato di carica sul display. Quando la spia del caricabatterie è verde, significa che la batteria è completamente carica.
Caricare la batteria fino a quando non è completamente carica.
Per ottenere la maggiore durata possibile dalla batteria, cercate sempre di caricarla completamente. Evitate di scaricarla completamente. Più si viaggia con una batteria completamente carica, minore è il rischio che si scarichi completamente, il che non è positivo per la batteria. Naturalmente, le batterie agli ioni di litio dei monopattini elettrici di oggi possono sopportare di non essere completamente cariche, ma cercate di evitare che diventi un’abitudine.
Evitare di sovraccaricare la batteria
Le batterie non apprezzano essere sovraccaricate. Anche se si potrebbe pensare che in questo modo si ottiene una carica completa, non è così. Il processo di ricarica migliore consiste nell’interrompere la carica non appena la batteria è piena. Il monopattino elettrico potrebbe essere dotato di una protezione integrata contro il sovraccarico, ma anche in questo caso è sempre meglio staccare la spina una volta che il livello della batteria è pieno.
Non guidare subito dopo la ricarica
Prima di fare un giro, si consiglia di attendere circa 5 minuti per far raffreddare la batteria del monopattino elettrico dopo averlo caricato, in modo da prolungarne la durata.
Quanto tempo serve per caricare uno monopattino elettrico
Per quanto tempo deve essere caricato il monopattino? Dipende dal modello e dalle dimensioni della batteria. Il manuale di istruzioni contiene i dati relativi al tempo necessario per la ricarica. Per molti degli attuali monopattini elettrici di media cilindrata, il tempo tipico di ricarica è compreso tra le 3 e le 5 ore, per dettagli di tipo tecnico sull’argomento è possibile vedere questa guida di Roberto Poggi sui monopattini elettrici. Se ci vogliono 8 ore, è bene caricare la batteria durante la notte. Alcuni caricabatterie veloci possono riempirla in meno di un’ora, ma questa soluzione dovrebbe essere usato come riserva e non come abitudine.
Ogni quanto tempo bisogna ricaricare un monopattino elettrico
Se si utilizza il monopattino ogni giorno, a seconda della distanza percorsa, probabilmente lo si caricherà durante la notte per tutti i giorni di utilizzo. Non lasciare che il livello della batteria scenda sotto il 30%, poiché le batterie agli ioni di litio non funzionano bene a questo livello. Il livello scenderà rapidamente e la durata della batteria si ridurrà.
Quanto costa ricaricare uno monopattino elettrico
A seconda del tipo di monopattino elettrico, la ricarica richiederà più o meno energia. Tuttavia, stiamo parlando di cifre molto basse.
Conclusione
Caricare il vostro monopattino elettronico non è complicato, ma farlo nel modo giusto aumenterà la longevità della batteria e le sue prestazioni. Trovare una buona routine e non lasciare mai che la batteria si scarichi completamente sono due dei principali consigli.