Indice
Trapanare una serratura dovrebbe essere sempre l’ultima opzione. Una volta trapanata, la serratura sarà inefficace e dovrà essere sostituita. Inoltre, le serrature sono progettate per impedire alle persone di entrare in una proprietà, quindi è logico che alcuni modelli di serrature siano progettati per impedire di forarle. Forare un perno anti trapano significa non essere più in grado di passare attraverso la serratura in questione.
Se avete cercato ovunque le vostre chiavi e avete esaurito tutti i vostri sforzi, in questa guida spieghiamo i passaggi per forare con successo una serratura, compresi i passaggi per una serratura vuota e i passaggi necessari se avete una chiave bloccata nella serratura.
Prima di iniziare
Se avete provato tutto il resto, compreso il doppio controllo del fondo della tasca per trovare la chiave, potrebbe essere il momento di forare la serratura. Prima di farlo, assicuratevi di avere il permesso del proprietario. Dovrete anche avere una serratura sostitutiva pronta da installare subito, altrimenti la porta rimarrà aperta e facilmente accessibile. Una volta che avrete forato, infatti, la serratura originale sarà inutilizzabile, quindi avrete bisogno della serratura sostitutiva.
Trapanare una serratura vuota
Se avete perso la chiave o la vostra chiave non funziona più sulla serratura e avete provato tutto il resto, potete tentare di forare la serratura per rompere i perni e ottenere l’accesso. Se la chiave è ancora incastrata nella serratura, è necessario utilizzare una tecnica diversa, descritta di seguito.
È necessario creare un foro guida nella serratura. Utilizzate un punzone per creare il foro, che deve trovarsi tra l’anello interno e quello esterno della serratura e nella direzione del lato dentellato della chiave.
Utilizzare una piccola punta da trapano da 1/8 pollici e forare attraverso il foro di guida e la serratura. In questo modo si distruggeranno i perni, che nella maggioranza delle serrature sono cinque, ma in alcune sono sei. Il trapano dovrebbe diventare più difficile da utilizzare quando si raggiunge un perno e diventerà più facile da manovrare quando lo si oltrepassa.
Perforate il più lentamente possibile, ma assicuratevi di esercitare una pressione costante sul trapano. Se si fora troppo velocemente, è improbabile che si riesca a mantenere la linea dritta e si possono causare danni ad altre zone della serratura che impediscono il corretto funzionamento di questa tecnica.
Passate a una punta da 1/4 di pollice e forate di nuovo, assicurandovi di entrare nel foro esistente. In questo modo si romperanno ulteriormente i perni e dovrebbe essere molto più facile aprire la serratura.
Se questo non funziona, si può aumentare la dimensione della punta, fino a una punta da 3/4 di pollice, e poi lavorare di nuovo nel foro per distruggere il meccanismo di chiusura.
Trapanare una serratura con la chiave incastrata
In molti casi è necessario l’intervento di un fabbro professionista, ma si può provare a forare la serratura seguendo i passaggi indicati di seguito.
Con una punta da 1/4 di pollice, forate il cilindro fino a raggiungere il livello della chiave. Assicuratevi di forare solo il cilindro metallico.
Utilizzate un cacciavite, inseritelo nel foro e provate a girare la serratura nella direzione in cui girereste normalmente la chiave. In questo modo, si spera di convincere la serratura ad aprirsi e a consentirvi l’accesso.
Conclusioni
I fabbri useranno tecniche diverse per le serrature a seconda del tipo, sapranno se una serratura è dotata di difese antiperforazione e hanno esperienza su come trattare al meglio una determinata marca e modello di serratura. Ma prima di chiamarne uno, potete provare le tecniche sopra descritte. Prima di forare una serratura, sappiate che non potrete più utilizzarla in futuro e che dovrete sostituirla immediatamente.