Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere e utilizzare il lubrificante per le cerniere delle porte.
Il suono di una cerniera cigolante può essere decisamente irritante. Che si tratti di evitare di svegliare un bambino quando si apre la porta della cameretta o di evitare che i cani sentano la porta aperta all’ora della passeggiata quotidiana, le cerniere cigolanti devono essere lubrificate. E solo i migliori lubrificanti per cerniere sono in grado di farlo.
Il trucco sta nel sapere quali sono i lubrificanti migliori. Questa guida spiega come scegliere il lubrificante migliore.
Come scegliere il lubrificante per le cerniere
Che ci crediate o no, la lubrificazione delle cerniere non si limita a prendere una lattina di olio dal banco di lavoro. Di seguito sono riportate alcune delle informazioni più importanti per scegliere il miglior lubrificante per le cerniere delle porte.
Ingredienti
Esistono molte formule di lubrificazione, ma i tre ingredienti più utili per le cerniere delle porte sono il silicone, il grasso al litio e la grafite.
Il silicone è leggero, economico e facile da applicare. Spesso è disponibile in bombolette spray con ugelli staccabili. Sebbene non abbia la stessa durata di altri prodoti, è in grado di funzionare bene anche a basse temperature. Tenete presente che ha la tendenza a raccogliere polvere e sporcizia.
Il grasso al litio bianco è più denso del silicone e si presenta in genere in tubetti o in bombolette spray. I tubetti sono un po’ più difficili da applicare, ma questo lubrificante dura più a lungo del silicone. Con il freddo può solidificarsi, ma funziona molto bene a temperature elevate e non raccoglie polvere e sporco.
L’altro ingrediente lubrificante preferito è la grafite in polvere. La grafite è molto efficace nel ridurre l’attrito, ma può lasciare macchie scure, simili a sbavature, su tappeti e boiserie. Questi lubrificanti sono più indicati per i negozi e le porte dei garage.
Inoltre, molti lubrificanti contengono un composto noto come PTFE. Il PTFE, o politetrafluoroetilene, è essenzialmente il Teflon ed è un lubrificante a base di nylon molto efficace per ridurre i cigolii e proteggere le cerniere.
Cerniera
Il tipo di cerniera può determinare il prodotto da utilizzare. Alcuni lubrificanti sono più adatti a determinate cerniere o aree rispetto ad altre e la scelta del tipo giusto è importante.
Per le cerniere interne, gli spray al silicone sono in genere i migliori. Sono facili da applicare e non sporcano molto. Per le cerniere esterne, il grasso al litio bianco non raccoglie facilmente la polvere e lo sporco, soprattutto in prossimità di vialetti e strade. Per quanto riguarda le porte di garage e le officine, la polvere di grafite è in genere una buona scelta.
Tenete presente che molti dei migliori lubrificanti per cerniere di porte non solo silenziano i cigolii, ma proteggono anche dalla corrosione. Chi abita in ambienti umidi e bagnati o in prossimità di specchi d’acqua salata può trovare nelle formule studiate appositamente per la protezione la scelta migliore, indipendentemente dagli ingredienti.
Metodo di applicazione
I due metodi più comuni per applicare il lubrificante a una cerniera sono spruzzare o spremere il lubrificante dal suo contenitore.
Per spruzzare una cerniera, chiudete la porta. Spruzzate il lubrificante sul perno. Assicurarsi di spruzzare il lubrificante anche all’interno della cerniera. Picchiettate ì il perno della cerniera prima di aprire e chiudere la porta più volte. Ripetete l’operazione sulle cerniere inferiori.
Per spremere il lubrificante sulla cerniera, chiudete la porta e battere il perno della cerniera per estrarlo completamente dalla cerniera. Applicate un sottile strato di lubrificante sul perno. Separate leggermente le ante facendo sobbalzare la porta senza il perno e applicando il lubrificante tra i punti di contatto delle ante. Riposizionate il perno nella cerniera prima di aprire e chiudere la porta più volte per far penetrare il lubrificante nella cerniera. Ripetete l’operazione sulle cerniere inferiori.
In ogni caso, è bene tenere a portata di mano uno straccio per pulire il lubrificante in eccesso.
Come utilizzare il lubrificante per le cerniere
L’uso di una quantità eccessiva di lubrificante non è mai la soluzione giusta. Anzi, può fare più male che bene. Grandi quantità di olio e grasso raccolgono sporco, polvere e pelucchi. Non solo le cerniere avranno un aspetto disgustoso, ma inizieranno anche a creare attrito tra le superfici in movimento. È meglio applicare solo la quantità di lubrificante necessaria.
Quando si lubrifica una cerniera, è meglio farlo dall’interno. Rimuovete almeno parzialmente il perno e spruzzarlo. Spruzzate il lubrificante anche dal basso verso l’interno della cerniera. Applicate un leggero strato di lubrificante all’esterno della cerniera. Assicuratevi di aprire e chiudere la porta più volte per far penetrare il lubrificante tra tutte le parti in movimento.
Quando si lubrificano le cerniere, tenete a portata di mano uno straccio. La presenza di schizzi di vernice o di grasso sulla carpenteria, anche se non si macchia, può compromettere l’adesione della vernice in futuro. La volta successiva che la porta viene verniciata, l’eccesso può diventare evidente e richiedere la carteggiatura, la mano di fondo e la verniciatura per nascondere il grasso.
Lubrificanti per cerniere delle porte più venduti
Le cerniere delle porte sono un componente importante della vostra casa, che garantiscono un’apertura e una chiusura fluide delle porte. Tuttavia, con il tempo, le cerniere possono diventare rugginose e dure, rendendo difficile l’apertura delle porte. Fortunatamente, un semplice lubrificante può aiutare a risolvere questo problema. In questa lista, presenteremo i lubrificanti per cerniere delle porte più venduti sul mercato, in base a fattori come la durata, la facilità d’uso e la compatibilità con diverse tipologie di cerniere. Siamo certi che questa lista vi aiuterà a trovare il lubrificante ideale per garantire un funzionamento ottimale delle vostre cerniere delle porte.