Indice
Quando le fibre di poliestere sono state sviluppate nel 1941 dagli scienziati britannici John Whinfield e James Dickson, si è trattato di una rivoluzione nel settore dell’abbigliamento. Dopo la seconda guerra mondiale, l’azienda DuPont ha acquistato i diritti di produzione del poliestere e il resto è storia. Oggi, oltre il 50% dell’abbigliamento mondiale è realizzato in poliestere.
Presentato come un tessuto che avrebbe liberato le casalinghe dalla stiratura, le fibre di poliestere sono resistenti e di solito riprendono la loro forma originale. Tuttavia, i tessuti misti e le diverse grammature di poliestere possono diventare piuttosto stropicciati o sgualciti. Quando ciò accade, esistono diversi metodi per eliminare le pieghe dal poliestere. Scegliete quello che funziona meglio per il vostro indumento, tovaglia o accessorio per la casa in poliestere.
Prima di iniziare
Per eliminare le pieghe dal poliestere è quasi sempre necessario il calore umido. Prima di tentare di eliminare le pieghe con un vaporizzatore o in un’asciugatrice automatica, assicuratevi che l’indumento o il tessuto sia privo di macchie. Il calore può far aderire le macchie al tessuto, rendendole quasi impossibili da rimuovere.
Come eliminare le pieghe del poliestere con il vapore
Disimballate i capi nuovi in poliestere e appendeteli a una gruccia robusta. Se si tratta di una tovaglia o di un pannello per tendaggi, ripiegateli e fateli scivolare su una gruccia per pantaloni.
Aprite la doccia o riempite la vasca da bagno con acqua calda per creare un’atmosfera piena di vapore.
Appendere l’indumento in poliestere o l’accessorio per la casa vicino al vapore, chiudere la stanza e lasciare che il vapore agisca il più a lungo possibile.
Al termine, lasciate asciugare completamente il tessuto prima di indossarlo o utilizzarlo. Indossare il poliestere umido può far comparire le grinze, soprattutto se si è seduti e si creano pieghe.
Come eliminare le pieghe del poliestere in lavatrice
Seguite le linee guida per il lavaggio dell’indumento. L’etichetta vi indicherà la corretta temperatura dell’acqua (fredda o tiepida) da utilizzare.
Selezionate la velocità di centrifuga finale più lenta che aiuta a ridurre le pieghe. Per il lavaggio utilizzare il normale detersivo per bucato.
Non sovraccaricare il cestello della lavatrice. Lasciate all’articolo in poliestere un ampio spazio per muoversi nella lavatrice per evitare che si sgualcisca.
Dopo il lavaggio, scuotere bene il capo in poliestere per eliminare le pieghe. Mettetelo in un’asciugatrice automatica a calore medio alto e fatelo asciugare per circa cinque minuti. Rimuovere l’indumento in poliestere quando è ancora umido e appenderlo a una gruccia per completare l’asciugatura all’aria.
Come eliminare le pieghe del poliestere nell’asciugatrice
Immergete un asciugamano in microfibra nell’acqua e strizzatelo finché non gocciola più. Mettete l’asciugamano umido nel cestello dell’asciugatrice e aggiungete il capo in poliestere pulito e stropicciato.
Impostare il ciclo e far asciugare i capi per circa cinque minuti.
Quando l’articolo è ancora umido, appenderlo a una gruccia robusta per completare l’asciugatura all’aria.
Se avete un’asciugatrice con il ciclo a vapore, usatelo per eliminare le pieghe dal poliestere. Oppure, create il vostro vapore con un asciugamano bagnato.
Come eliminare le pieghe del poliestere con il ferro da stiro
Utilizzate un’asse da stiro imbottita o per stirare. È necessario un ferro da stiro a vapore con una piastra di base pulita e un panno per stirare.
La maggior parte del poliestere può essere stirata a una temperatura di circa 150 gradi. Se il tessuto è molto leggero e sottile, scegliete un’impostazione di calore leggermente inferiore.
Anche se state per utilizzare il vapore, inumidite leggermente il tessuto spruzzandolo con dell’acqua.
Stirare il poliestere sul lato destro del tessuto con un panno da stiro tra il tessuto e il ferro per evitare accidentali striature lucide se il ferro è troppo caldo. Stirare lentamente con colpi lunghi dall’alto verso il basso. Assicuratevi che il ferro da stiro non si asciughi se stirate un pezzo di tessuto di grandi dimensioni.
Al termine della stiratura, il poliestere dovrebbe risultare leggermente umido. Appenderlo per farlo asciugare all’aria.
Consigli per prevenire le pieghe del poliestere
Quando si lava il poliestere, non sovraccaricare la lavatrice per evitare che si sgualcisca durante la centrifuga.
Non indossare o utilizzare tessuti in poliestere umidi.
Aprire le confezioni e dispiegare i capi in poliestere conservati il prima possibile. Appendere per consentire alle grinze di rilassarsi.
Aggiungere un ammorbidente al ciclo di risciacquo durante il lavaggio per aiutare a distendere le fibre.