Indice
I moscerini della frutta sono una seccatura in molti luoghi! Questi ospiti non invitati sembrano non andarsene mai perché amano ronzare tutto l’anno. Potreste chiedervi: “Cosa attira i moscerini della frutta?” e “Come si fa a sbarazzarsi dei moscerini della frutta?”, perché potreste avere a che fare con un problema di moscerini della frutta o conoscere qualcuno che ce l’ha. Qualcun altro potrebbe chiedersi come liberarsi dei moscerini della frutta in casa o in un luogo specifico, ad esempio come liberarsi dei moscerini della frutta in cucina.
Ebbene, i moscerini della frutta sono in grado di ambientarsi in qualsiasi luogo che sia adatto al loro stile di vita. Si innamorano rapidamente di frutta e verdura troppo mature. E come se non bastasse, la frutta e la verdura troppo mature sono il loro terreno di coltura! Che schifo! Inoltre, i moscerini della frutta si riproducono in qualsiasi luogo umido che contenga materiale in fermentazione, come tritarifiuti, bidoni dell’immondizia, scarichi e altro ancora.
Siccome queste fastidiose creature si moltiplicano molto rapidamente, è bene pensare di liberarsene subito. Fortunatamente esistono soluzioni immediate ai problemi legati ai moscerini della frutta: restate sintonizzati per scoprire alcuni consigli su come sbarazzarsi dei moscerini della frutta e come tenerli lontani.
Eliminare i moscerini della frutta
Versate aceto bianco o acqua bollente negli scarichi. Questo è un modo semplice per sbarazzarsi immediatamente dei moscerini della frutta. Molti moscerini della frutta si rifugiano in zone umide e nascoste, come gli scarichi delle docce, i lavandini, i tritarifiuti, i gabinetti e altro ancora. Un ottimo modo per ucciderli è versare aceto bianco bollente in queste zone. Si può anche usare l’acqua bollente!
Riempite un piatto vuoto di aceto di sidro di mele. Potete uccidere i moscerini della frutta in modo naturale con l’aceto di sidro di mele! Il suo profumo attira i moscerini della frutta. Per prima cosa, prendete un piatto vuoto e riempitelo di aceto di sidro di mele. Poi, copritelo con un foglio di plastica e praticate 2-4 fori con uno stuzzicadenti o con qualcosa di sottile e appuntito. Lasciate il piatto vicino a un’area in cui i moscerini della frutta sono più attivi. I moscerini della frutta entreranno nel piatto con l’aceto di sidro di mele, ma non riusciranno a fuggire. Fatelo ogni giorno!
Usate una ciotola di acqua e sapone liquido. Basta riempire una ciotola d’acqua e mescolarvi alcune gocce di sapone liquido. Mescolate fino a formare un bagno di schiuma e bollicine e mettete la ciotola sotto una luce (lampade, fornelli, ecc.) durante la notte. Il riflesso della luce attirerà i moscerini della frutta, ma la tensione superficiale del sapone renderà difficile la loro fuga.
Tenere lontani i moscerini della frutta
Assicuratevi di mantenere l’ambiente pulito e il cibo coperto. I moscerini della frutta apprezzano banchettare e deporre le uova su tutto ciò che possono (non solo frutta e verdura), come briciole, bevande e cibi rovesciati, ecc. Ricordate che non volete favorire la loro sopravvivenza, quindi tenete il cibo fuori dalla loro portata. Coprite gli alimenti che si trovano all’aperto utilizzando ciotole rovesciate, cupole per torte, involucri di plastica, fogli di alluminio e altro ancora. Buttate via gli alimenti che stanno andando a male. Vedete una pesca che sta diventando marrone? Buttatela via! Una banana sta diventando molle e nera? Buttatela! Inoltre, pulite i banconi, lavate subito i piatti e altre cose simili come parte della vostra regolare routine di pulizia. Più il vostro ambiente è pulito, meglio è!
Asciugate le aree umide. In bagno e in cucina, cercate di individuare eventuali aree umide non necessarie. I moscerini della frutta sono attratti dalle aree umide, quindi ricordate di tenerle il più possibile asciutte.
Lavate frutta e verdura. I moscerini della frutta possono entrare nel vostro ambiente grazie ai prodotti che acquistate, come meloni, mele, broccoli, melanzane e altro. Lavate i prodotti che portate in casa non appena tornate dal negozio. In questo modo si eliminano tutti i moscerini della frutta e le loro uova.