Indice
Potete anche credere di avere la migliore lavastoviglie del mondo, ma molto probabilmente sta pulendo i vostri piatti da più tempo di quanto sappiate e sta iniziando a mostrare segni di maltrattamento. Tra piatti non risciacquati, detersivi di scarsa qualità, caricamento inefficiente delle stoviglie e cicli di pulizia interrotti, non c’è da stupirsi che un cattivo odore possa provenire dalla vostra lavastoviglie.
È buona norma pulire la lavastoviglie una volta al mese, e se è passato molto più tempo, è indubbiamente giunto il momento di dedicare al vostro affidabile aiutante di cucina un po’ di attenzione. Questa semplice guida vi mostrerà passo dopo passo come pulire la lavastoviglie.
Pulire lo scarico
Non è sempre bello quando qualcosa è molto più facile di quanto sembri? Per pulire lo scarico della lavastoviglie, basta rimuovere lo scolapiatti inferiore e ispezionare lo scarico che si trova al di sotto. Se ci sono resti di lasagne, bistecche e patate o della macchinina di vostro figlio, indossate i guanti gialli e pulite lo scarico. Questo aiuterà a fermare i fastidiosi odori della lavastoviglie, ad aumentare l’efficienza dello scarico e a garantire che i piatti vengano effettivamente puliti. Sorprendentemente, questa è la parte più difficile e non è nemmeno così impegnativa.
Pulire la lavastoviglie con l’aceto
Una volta rimesso lo scolapiatti inferiore del punto 1 e tolte tutte le stoviglie, mettete un contenitore riempito di aceto bianco (1-2 tazze) in verticale sullo scolapiatti superiore. Quindi eseguire un ciclo completo con acqua calda. In questo modo, si dovrebbe notare che la sporcizia, il grasso e i cattivi odori sono stati eliminati.
Versare un po’ di bicarbonato di sodio
Dopo aver completato i primi due passaggi, è necessario versare una tazza piena di bicarbonato di sodio sul fondo della vasca. Quindi avviare un ciclo breve/mezzo con acqua calda. Una volta terminato il ciclo, lasciate lo sportello della lavastoviglie aperto per un paio d’ore per far prendere aria.
Se gli odori della lavastoviglie sono ancora persistenti
Se dopo aver eseguito i passaggi 1-3 ci sono ancora degli aromi persistenti, si può prendere in considerazione l’uso di un po’ di candeggina. AVVISO: si sconsiglia l’uso della candeggina se si possiede una lavastoviglie in acciaio inossidabile.
Usate un detergente per lavastoviglie per le decolorazioni
Se l’odore non c’è più, ma la lavastoviglie presenta delle decolorazioni, provate a usare un additivo per detersivi. Le decolorazioni di solito si formano a causa dei depositi minerali presenti nell’acqua considerata “dura” e se persistono dopo i passaggi da 1 a 4, facendo eseguire un ciclo di lavaggio con uno di questi additivi per detersivi la lavastoviglie dovrebbe tornare ad avere un aspetto e un profumo nuovo di zecca.
In breve, per evitare qualsiasi odore sgradevole di lavastoviglie, è sufficiente pulire lo scarico, pulire la lavastoviglie con l’aceto, aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio e, se la lavastoviglie ne ha assolutamente bisogno, prendere in considerazione l’uso della candeggina o acquistare un detergente per lavastoviglie in negozio.
Una lavastoviglie pulita! Il modo più pratico!
Se seguite questa guida passo passo su come pulire la lavastoviglie, la vostra lavastoviglie dovrebbe tornare a essere “la migliore lavastoviglie del mondo” proprio come la ricordavate.