Anche l’auto può essere pulita senza ricorrere ai prodotti tossici comunemente venduti a questo scopo. I seguenti preparati si possono impiegare per l’auto, il furgone, la barca o per il veicolo da voi usato. Quando usate queste miscele, indossate dei guanti protettivi.
Semplice detergente per auto agli agrumi
Questa formula, estremamente facile, è tutto ciò che vi serve per pulire l’auto.
– 4 litri acqua
– 1/4 tazza sapone liquido
– 10 gocce olio essenziale di limone o di arancio
Versate in un secchio l’acqua e il sapone, mescolando bene. Aggiungete l’olio essenziale e mescolate ancora. Con un panno morbido o una spugna, lavate l’esterno dell’auto dall’alto al basso, una sezione per volta. Risciacquate accuratamente ciascuna zona con acqua pulita prima che il sapone inizi ad asciugare.
Formula “olio di gomito”
Questa formula conferisce brillantezza e rimuove lo sporco davvero ostinato.
– 4 litri acqua
– 1/2 tazza succo di limone
– 6 gocce olio essenziale di menta o eucalipto
– 1/4 tazza sapone liquido
– 3 cucchiai bicarbonato di sodio
In un secchio, versate l’acqua, il succo di limone, l’olio essenziale e il sapone liquido. Aggiungete il bicarbonato e mescolate con cura. Con un panno morbido o una spugna, lavate l’esterno dell’auto dall’alto al basso, lavorando a sezioni. Risciacquate accuratamente ciascuna zona con acqua pulita prima che il sapone si asciughi.
Detergente per pneumatici
Utilizzate questo detergente per far sembrare nuovi i vostri pneumatici.
– 2 tazze bicarbonato di sodio
– 1/2 tazza acqua
– 1/4 tazza sapone liquido
– 2 tazze aceto o succo di limone
– 5 gocce olio essenziale di limone, lime o arancio
Versate in un secchio o in un altro recipiente il bicarbonato, l’acqua e il sapone. Aggiungete l’aceto e l’olio essenziale, quindi mescolate bene. Applicate con una spazzola, per far penetrare la miscela tra le scanalature del battistrada. Lavate una gomma per volta, risciacquandola prima di passare alla successiva.
Detergente per fari
Questa formula eliminerà facilmente lo sporco e i resti degli insetti che hanno concluso la loro esistenza sui vostri fari.
– 1/4 tazza bicarbonato di sodio
– 1 1/2 cucchiaio sapone liquido
– 8 gocce olio essenziale di eucalipto o pino
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola di plastica e mescolate bene. Immergete un panno, una spazzola o una spugna nella miscela e strofinate ciascun faro. Sciacquate diverse volte con un panno o una spugna bagnati oppure con una canna da giardino.
Cera per auto alte erbe
Questa cera, dalla ricetta completamente naturale, protegge efficacemente la carrozzeria della vostra auto. La si può preparare in grosse quantità da conservare.
– 3 cucchiai cera d’api
– 3 cucchiai cera carnauba
– 1 tazza olio di lino
– 6 gocce olio essenziale d’arancio o di limone
– 1/2 tazza succo di limone
Fate sciogliere le cere con l’olio di lino a bagnomaria, mescolando spesso. Aggiungete l’olio essenziale, mescolate una volta e togliete subito dal fuoco.
Versate la miscela in un barattolo da caffè pulito (attenzione: il barattolo diventerà caldo). Con dei guanti o delle presine, prendete il barattolo e collocatelo in un punto dove possa essere lasciato per alcuni giorni senza problemi.
Quando la cera si è completamente solidificata, battete sul barattolo per farla staccare dalle pareti. Rovesciate il barattolo e strofinate la cera direttamente sull’auto.
Bagnate un panno morbido con il succo di limone e strizzatelo. Passate il panno così inumidito sull’auto incerata, quindi lucidate con un panno asciutto.
Detergente fresco e profumato per rivestimenti in vinile
Se vi dà fastidio quell’odore di auto nuova, questa formula vi aiuterà a eliminarlo.
– 2 cucchiai bicarbonato di sodio
– 2 tazze acqua calda
– 1 cucchiaino olio essenziale d’arancio, legno di cedro o menta
Fate sciogliere il bicarbonato in acqua calda. Versate l’olio essenziale. Passate sugli interni l’aspirapolvere o un aspirabriciole, per eliminare dagli interstizi e dalle pieghe dei sedili briciole e frammenti. Inumidite un panno morbido nel preparato e passatelo sui rivestimenti, lavorando dall’alto verso il basso. Sciacquate con un panno pulito e umido, quindi concludete con una salvietta asciutta.
Detergente alla lavanda per rivestimenti in pelle
Per pulire in tutta sicurezza la pelle e donarle un leggero profumo di lavanda, provate questo preparato. Dopo la pulizia, applicate l’ammorbidente profumato per rivestimenti in pelle.
– 1/4 tazza sapone in scaglie
– 1 tazza acqua calda
– 6 gocce olio essenziale di menta o di lavanda
Fate sciogliere il sapone in scaglie nell’acqua calda. Versate l’olio essenziale e miscelate. Applicate questa formula con una spazzola morbida, spazzolando dolcemente dall’alto al basso. Passate un panno umido e pulito, quindi asciugate con una salvietta.
Detergente vecchio stile per rivestimenti in stoffa
Ecco una ricetta vecchio stile che funziona davvero.
– 2 tazze acqua
– 1/4 tazza radice essiccata di saponaria o 3/4 tazza steli freschi
Se utilizzate la radice essiccata, lasciatela in infusione per tutta la notte in due tazze d’acqua. Se usate il materiale fresco, tagliate gli steli in pezzi di due o tre cm.
Portate la saponaria e l’acqua a ebollizione e fate bollire per un minuto. Abbassate la fiamma e fate sobbollire per venti minuti, mescolando di quando in quando. Togliete dal fuoco e fate raffreddare il decotto. Filtrate e il detergente è pronto all’uso.
Immergete un panno o una spazzola nel detergente e strofinate sui rivestimenti con un movimento dall’alto al basso. Sciacquate con un panno umido e pulito. Lasciate asciugare all’aria.
Cromature scintillanti
Se sulle parti cromate dell’auto macchie e insetti abbondano, potete usare questo preparato con una spugna a trama di nylon. Costruite la vostra attaccando a una spugna o un panno puliti un quadrato di rete del sacco delle cipolle. Nota: per questa ricetta usate un flacone con tappo dosatore, perché la miscela può ostruire l’ugello di uno spruzzatore.
– 1/2 tazza bicarbonato di sodio
– 1/4 tazza succo di limone
– 3 gocce olio essenziale d’agrume a scelta
Versate il bicarbonato e il succo di limone in un flacone con tappo dosatore. Aggiungete l’olio essenziale e agitate bene. Applicate direttamente sulle cromature e pulite con un panno umido. Sciacquate con acqua pulita.
Rigenerante per cruscotto
Questa semplice formula farà apparire il vostro cruscotto nuovo di zecca.
– 1 tazza acqua
– 1/2 tazza sapone all’olio vegetale
– 10 gocce olio essenziale di legno di cedro
Versate tutti gli ingredienti in un piccolo spruzzatore e agitare bene. Spruzzate sul cruscotto e pulite con un panno morbido.
Lavavetri
In inverno questa formula contribuisce a limitare il formarsi di ghiaccio.
– 3 tazze aceto
– 1 tazza acqua
– 10 gocce olio essenziale di limone
Versate tutti gli ingredienti in un grande spruzzatore e agitare bene. Spruzzate a profusione sui finestrini e pulite con una pelle di daino.
Solvente per catrame
Questo preparato serve a eliminare quelle particelle di catrame che finiscono sull’auto dopo aver guidato su una strada asfaltata di recente.
– 1 cucchiaio succo di limone o aceto
– 2 cucchiaini olio essenziale di limone
– 4 gocce olio essenziale di tea tree
Mescolate tutti gli ingredienti in una piccola ciotola. Con le dita protette da guanti o con una spugna strofinate un po’ di soluzione sul catrame, per staccarlo. Lasciate agire la formula sul catrame per quindici minuti, dopodiché pulite o scrostate il rimanente catrame con una spugna a trama di nylon.
Detergente e deodorante per tappetini e moquette
Per quanto abbiate pulito l’auto dentro e fuori, tappetini e moquette sporchi rovineranno l’effetto. Questa soluzione non solo li pulisce, ma dona loro un nuovo profumo di fresco.
– 2 litri acqua calda
– 1/2 tazza sapone liquido
– 12 gocce olio essenziale di gaultheria o menta piperita
Versate tutti gli ingredienti in un secchio. Mescolate con cura.
Passate l’aspirapolvere per rimuovere lo sporco da moquette e tappetini. Togliete i tappetini dall’auto, quindi puliteli immergendo una spazzola nella soluzione detergente e strofinandola fin dentro le fibre. Sciacquate i tappetini con una canna e lasciateli asciugare al sole.
Lavate la moquette dell’auto immergendo la spazzola nella soluzione detergente e strofinandola nelle fibre. Pulite con una salvietta asciutta. Quando la moquette si sarà completamente asciugata, passate ancora l’aspirapolvere.
Sacchetto profumato alle erbe
Potete anche preparare questo sacchetto deodorante con un unico pezzo di stoffa legato assieme da un nastro variopinto.
– 2 quadrati di stoffa, cm 10×10
– 1 quadrato di ovatta per imbottiture, cm 7,5×7,5, o sei batuffoli di ovatta
– 5 gocce olio essenziale di legno di cedro
– 5 gocce olio essenziale di patchouli
– 3 gocce olio essenziale di sandalo
– 2 gocce olio essenziale di neroli (fiori d’arancio) o di arancio dolce
Collocate uno dei quadrati di stoffa su una superficie piatta, con la stampa in basso. Disponetevi sopra l’ovatta per imbottiture o i batuffoli. Versate sull’ovatta gli oli essenziali e coprite con il rimanente quadrato di stoffa, con la stampa rivolta verso l’alto.
Cucite o incollate con una pistola per colla a caldo i bordi dei quadrati di stoffa. Attaccate a un’estremità un’asola o un pezzo di nastro e appendetelo al vostro specchietto retrovisore.
Deodorante istantaneo alle erbe per auto
Se i vostri animali viaggiano spesso in auto, sapete come l’odore possa indugiare a lungo, dopo che il viaggio si è concluso. Questa formula eliminerà tale odore.
– 3/4 tazza acqua
– 1/4 tazza aceto
– 6 gocce olio essenziale di lavanda
– 4 gocce olio essenziale di limone
– 4 gocce olio essenziale di arancio dolce
– 2 gocce olio essenziale di menta piperita
Versate tutti gli ingredienti in un piccolo spruzzatore (240 ml circa) e agitate bene. Spruzzatene un velo sui rivestimenti e sulla moquette, a una distanza di quindici, venti cm dalle superfici. Se possibile, lasciate le porte e le finestre aperte per quindici minuti dopo aver spruzzato il deodorante. Non lasciate salire Fido in macchina immediatamente, perché gli oli essenziali possono irritargli le zampe e il delicato tartufo.
Smacchiatore d’emergenza per auto
Risulta essere un classico: siete appena entrati in autostrada e qualcuno rovescia il gelato o una bibita sulla moquette o sui rivestimenti dell’auto. Questo preparato rimuoverà gran parte delle macchie – incluse quelle lasciate da cibi unti e conferirà un fresco profumo di pulito.
– 1/2 tazza aceto
– 1/2 tazza acqua gassata
– 8 gocce olio essenziale di eucalipto
– 3 gocce olio essenziale di gaultheria
Versate tutti gli ingredienti in un piccolo spruzzatore e agitate con cura. Spruzzate direttamente sulla macchia e tamponate con un panno asciutto e pulito. Se necessario, ripetete.
Sgrassatore per motori
Un accumulo di olio e grasso sul motore può ripercuotersi sul suo rendimento e rischia di generare un incendio. Eliminate il grasso con questo potente detergente.
– 1/4 tazza soda
– 1 tazza acqua
– 1 tazza aceto
– 25 gocce olio essenziale di tea tree
– 20 gocce olio essenziale d’agrume a scelta
Mettete la soda in un recipiente o una caraffa di plastica dotata di coperchio a chiusura ermetica e, possibilmente, di beccuccio.
Portate l’acqua e l’aceto a ebollizione in un pentolino. Togliete dal fuoco e versate nella caraffa. Mettete il coperchio e agitate per far sciogliere la soda (attenzione: diventerà calda!). Aggiungete gli oli essenziali e agitate ancora una volta.
Versate lentamente la soluzione sul motore freddo (che per almeno un’ora sia rimasto spento). Rimuovete olio e grasso con una spazzola dura. Risciacquate con una canna da giardino o versate per alcune volte acqua pulita sul motore. Lasciate asciugare completamente il motore all’aria.
Al salvataggio del radiatore
Questa è una formula in due parti. Utilizzate il detergente per l’esterno del radiatore, quindi fate seguire il trattamento di finitura per eliminare la ruggine.
Detergente
– 2 tazze acqua bollente
– 3/4 tazza soda
– 6 gocce olio essenziale di rosmarino
Finitura
– 1 tazza acqua
– 2 cucchiaini olio di lino puro
Versate gli ingredienti del detergente in una ciotola o in un altro recipiente e mescolate bene. Versate sul radiatore freddo e rimuovete i residui di olio o grasso con una spazzola.
Sciacquate il radiatore con acqua pulita e fate asciugare all’aria.
Versate gli ingredienti della finitura in un piccolo spruzzatore e agitate con cura. Spruzzatene un velo sul radiatore. Prima di usare il veicolo, fate asciugare all’aria.
Detergente per morsetti
I morsetti della batteria possono accumulare con il tempo parecchia sporcizia, che corrode e accorcia la vita della batteria.
-1/2 tazza bicarbonato di sodio
-4 gocce olio essenziale di lime o arancio
-acqua per formare una pasta
Mettete tutti gli ingredienti in una piccola ciotola o una tazza e mescolate bene, utilizzando acqua quanto basta a formare una pasta di media densità. Con un vecchio spazzolino applicate la pasta ai morsetti e strofinate fino a completa pulizia. Passate sui morsetti un panno leggermente umido, quindi asciugate con un altro panno.
Anticorrosivo per morsetti
Usate questa semplice formula per evitare la sgradevole corrosione della batteria. Nota: il pennello utilizzato si può recuperare immergendolo in aceto caldo.
— 1/2 cucchiaio aloe vera in gel puro al 100%
— 1 cucchiaio vaselina
Mescolate in una tazza l’aloe vera in gel e la vaselina. Applicate la miscela sui morsetti della batteria con la punta di un pennellino.