Indice
Se volete pulire ogni giorno qualcosa (certo che sì!), dovete tenere gli strumenti per sbrigare queste incombenze a portata di mano e pronti all’uso. Ho scoperto che la maniera migliore per farlo è riporre un po’ di carrellini per le pulizie in alcuni posti strategici. Se avete problemi ad assemblarli, forse i prodotti che utilizzate non vi piacciono davvero. Può sembrare sciocco, ma acquistare oggetti del vostro colore preferito potrebbe farvi usare quel carrellino più spesso. Se il colore non vi interessa, assicuratevi di stare utilizzando strumenti di qualità che durano nel tempo. Fidatevi di me, spenderete molto meno usando prodotti buoni. Per quanto mi riguarda, quando si tratta di acquistare strumenti per la pulizia, più spendo e più risparmio. Iniziamo nella maniera più semplice, considerando un paio di cose che vi servono per cominciare.
Pulire non deve essere un’operazione complicata, e non dovrebbero esserlo neanche gli strumenti per farlo. Anche se tutti i prodotti spray e i detergenti che vedete nel reparto del supermercato vi sembrano necessari, resistete alla tentazione di acquistarli e accontentatevi dell’essenziale – non ve ne pentirete.
Attrezzi e Prodotti Necessari
Detersivo o sapone di Castiglia (di origine vegetale) – quello che vi hanno detto vostra madre e vostra nonna è vero! Con un po’ di olio di gomito, sapone e acqua si può pulire praticamente tutto!
Bicarbonato di sodio – lo avrete sicuramente in casa. Utilizzatelo per scrostare, mescolandolo con un po’ d’acqua o sapone; potete anche cospargerlo nel cestino della spazzatura per camuffare i cattivi odori.
Aceto bianco – non si usa soltanto per conservare i sottaceti! Questa sostanza ha proprietà disinfettanti e igienizzanti, ed è molto conveniente.
Detergente multiuso – che lo prepariate in casa o lo acquistiate al supermercato, trovatene uno che vi piaccia e usatelo per pulire qualunque cosa, dai ripiani ai pavimenti.
Detergente disinfettante – non penso che ogni centimetro della casa debba essere disinfettato, ma i bagni e le cucine sì. Trovatene uno adatto a superfici diverse e usatelo nella maniera opportuna.
Salviettine igienizzanti – in alcune situazioni tornano utili. Se avete la necessità di usarle, di tanto in tanto, aggiungetene una confezione nel carrellino.
Detergente per mobili – esistono in crema, spray o olio: vi potrebbero servire tutti e tre, oppure uno soltanto. Indovinate un po’, i panni in microfibra e i piumini con braccetto telescopico (presenti su questa lista) possono aiutarvi a spolverare nel caso non abbiate molto tempo.
Panni in microfibra – questi piccoli strumenti miracolosi hanno cambiato il mio modo di pulire la casa. Li uso per i bagni, gli specchi, per spolverare, per pulire le finestre. Un panno in microfibra va bene per tutto. Usateli umidi, bagnati, o asciutti per l’ultima passata. Un panno umido o bagnato è ideale per pulire bagni e ripiani, asciutto è ottimo per togliere la polvere.
Spugne – tenete sempre una scorta di spugne comuni, o di feltro, a portata di mano. Sono ottime per pulire i ripiani e da passare su superfici difficili come quelle dei bagni, della vasca e della doccia.
Spazzole per strofinare – se avete delle superfici stuccate e non avete una spazzola per strofinare, compratela subito. Vi consiglio di acquistare una spazzola per il lavello della cucina, una più grande per pulire i bagni, e una più piccola.
Tergivetri – pensate di non aver bisogno di uno strumento del genere? Invece se avete una doccia con una cabina di vetro vi serve. Vi consiglio di acquistarne anche uno apposito per finestre.
Piumino con braccetto telescopico – il piumino in microfibra rimovibile dal braccetto e lavabile, che invenzione geniale. Dura per sempre e fa la differenza. Scrollatelo dopo ogni uso, e all’occorrenza lavatelo. Se usate un piumino tradizionale, in piume o lana di agnello, scrollate via la polvere accumulata dopo e durante l’uso.
Mocio – oh, il mocio. Tanti prodotti e superfici, e così poco tempo! Che sia uno di quelli tradizionali con il secchio, o uno con serbatoio e vaporizzatore, o ancora uno elettrico a vapore, l’importante è che funzioni e che vi piaccia usarlo.
Aspirapolvere – probabilmente ce l’avete già, e se il vostro ha anche diverse estensioni, usatele tutte: facilitano le pulizie. Se dovete comprarne una, preferite un aspirapolvere senza sacco.
Scopino per il WC – non sono una grande fan degli scopini tradizionali, preferisco quelli usa e getta. Scegliete il prodotto che preferite ma usatelo: la toilette vi ringrazierà.
Secchio – per alcune incombenze serve un secchio. Potete riempirlo con detergenti, detersivi o con una soluzione di acqua e sapone. Tenetelo a portata di mano per le grandi pulizie.
Carrellino, o contenitore grande – dove mettere tutti questi prodotti? Procuratevi un carrellino, un contenitore grande o un secchio con manico per trasportare tutto il necessario e facilitarvi nelle pulizie. Gli scomparti vi aiuteranno a fare ordine e a tenere in piedi le bottiglie. Acquistate un carrellino delle dimensioni giuste per il posto in cui volete metterlo.
Come Organizzare un Carrellino per le Pulizie
Se volete preparare un unico carrellino per pulire tutta la casa, quel carrellino diventerà il vostro miglior amico. Tenendo tutto il necessario insieme, non perderete tempo a cercare quel piumino per spolverare, o quel detergente spray. Lasciatelo in un posto facilmente accessibile, in maniera tale da averlo sempre a portata di mano. Se avete bisogno soltanto del piumino, prendetelo dal carrellino e mettetevi al lavoro. Quando avrete finito di usare qualcosa, rimettetelo subito a posto. Rifornite il carrellino quando necessario, e lavate tutto ciò che si può lavare. Con il metodo Semplicemente pulito vi accorgerete che non dovrete tirare fuori tutti gli strumenti per poi sentirvi sopraffatti all’idea di pulire l’intera casa in una volta sola. Userete uno o due di quegli strumenti alla volta, e pulirete un po’ ogni giorno. Se avete dei bambini, o piccoli animali domestici, tenete il carrellino lontano dalla loro portata.
Carrellino per pulire il bagno
Il carrellino per pulire il bagno mi è indispensabile. Solo così riesco a fare questa stanza in 10-15 minuti. Vi consiglio caldamente di prepararne uno, e di provare a usarlo il giorno stabilito per pulire il bagno. Ecco cosa vi serve:
-Panni in microfibra, carta assorbente o salviettine umidificate – se usate la microfibra, vi serve un panno per pulire gli specchi, uno per ogni WC, uno per ogni lavandino, e un paio di scorta per vasche da bagno e docce
-Polvere abrasiva, o detergente con microgranuli abrasivi
-Detergente per vetri e specchi
-Detergente disinfettante/prodotto specifico per il bagno
-Spazzolone
-Detergente per il WC e scopino – io preferisco gli scopini usa e getta
-Contenitore vuoto per gettare i panni usati o la carta assorbente
-Un carrellino o qualcosa di simile per trasportare il necessario da un bagno all’altro
Suggerimento veloce: se avete figli abbastanza grandi da farli giocare da soli nella vasca, tenete un carrellino in bagno e pulite quando sono impegnati a divertirsi. Cercate di non utilizzare prodotti tossici mentre sono lì con voi e, ovviamente, aspettate che escano dalla vasca prima di iniziare a pulirla!
Carrellino per spolverare
Se volete unirvi al fan club del carrellino per le pulizie, vi consiglio di prepararne uno con gli strumenti per spolverare e pulire i mobili. In questo modo avrete tutto a portata di mano, risparmierete tempo e spolvererete quei peluche in un batter d’occhio. Nel mentre notate un graffio sul tavolo del soggiorno? Prendete un pennarello per il legno e passatelo sulla superficie interessata, prima di dimenticarvene. Preparatevi a vincere la sfida del pulito, tenendo vicini gli strumenti che usate di più. Se pensate di fare un bel rifornimento, ecco alcuni prodotti che reputo essenziali:
-Panno in microfibra o antipolvere
-Detergente per pulire i mobili, preparato con ingredienti naturali, e/o un prodotto spray
-Prodotto a base di cera d’api
-Olio per mobili e un prodotto per coprire i graffi
-Pennarello per ritocco legno
-Piumino con braccetto telescopico
-Un carrellino o qualcosa di simile per riporre il tutto
Suggerimento veloce: mettete dei feltrini sotto sedie e mobili per evitare i graffi sul pavimento. Tenetene alcuni di scorta nel carrellino, per eventuali sostituzioni.
Carrellino per le pulizie di stagione
Non tengo un carrellino per le pulizie di stagione sempre pronto, ma quando arriva il momento di quelle di primavera, o d’autunno, metto insieme tutto il necessario in un unico carrellino, per facilitarmi la vita. Ecco alcuni degli strumenti che uso sempre per queste faccende:
-Detergente multiuso
-Detersivo per piatti, o sapone di Castiglia
-Panni in microfibra
-Scopettone con mocio, o con panno di cotone
-Piumino con braccetto telescopico
-Aspirapolvere con le diverse estensioni
-Mocio
-Prodotto per pulire tappeti e moquette (facoltativo)
-Prodotto per pulire le tapparelle
-Spazzola per strofinare – grande e piccola (oppure un vecchio spazzolino da denti)
-Tergivetri
-Rullo di lanugine (per togliere i pelucchi)
-Sacchetti della spazzatura
Una volta preparati alcuni di questi strumenti per pulire, sarete pronti per iniziare col metodo Semplicemente pulito. Finalmente avrete una casa sempre pulita, e risparmierete molto tempo!
Suggerimento veloce: per riporre i vostri strumenti, un armadio può tornare utile quanto un carrellino. L’importante è che sia tutto pronto e a disposizione per pulire regolarmente. Scegliete un posto in cui mettere ciò che vi serve – il piccolo armadio nell’ingresso, la stanza adibita a lavanderia, oppure un armadio in cui tenete esclusivamente i prodotti per le pulizie. Avere meno cose può aiutare – scegliete soltanto gli strumenti e i prodotti essenziali con cui vi trovate meglio, e godetevi questo modo di pulire semplificato!