Avere un detergente affidabile per l’acciaio inossidabile che funzioni davvero è fondamentale se si vuole mantenere un bell’aspetto ai propri elettrodomestici. Molti prodotti per la pulizia disponibili nei negozi lasciano striature e non riescono a pulire l’acciaio inossidabile, rendendo l’aspetto peggiore di quello iniziale.
Siamo qui per dirvi che il modo migliore per pulire l’acciaio inossidabile può essere quello di usare prodotti che potete trovare a casa vostra. Creare un detergente per l’acciaio inossidabile fatto in casa può essere la scelta migliore per mantenere gli elettrodomestici in acciaio inossidabile in perfetto stato.
Questo articolo spiegherà esattamente come creare i migliori detergenti per acciaio inox che funzionano davvero!
Ci sono molti tipi diversi di detergenti per l’acciaio inossidabile, sia commerciali che fatti in casa, semplicemente perché ci sono caratteristiche uniche che riguardano il vostro specifico elettrodomestico. Sperimentare è quindi fondamentale prima di trovare il miglior detergente per acciaio inossidabile.
Ci sono però alcune cose da evitare assolutamente. Sicuramente, non utilizzate lana d’acciaio o spugne abrasive e non trattate l’acciaio inossidabile con prodotti che contengono cloruro. Non utilizzate un detergente per forni e anche alcune acque del rubinetto possono lasciare macchie una volta terminato il lavoro.
Se si evitano questi pochi consigli chiave, trovare il modo migliore per pulire l’acciaio inossidabile dovrebbe essere facile!
Ecco i consigli e i trucchi per imparare a pulire l’acciaio inossidabile. Per la maggior parte di queste soluzioni avrete bisogno di un flacone spray e di un panno pulito. Molte di queste idee richiedono di strofinare nella direzione delle venature – sì, l’acciaio ha venature come il legno o il tessuto.
La direzione delle venature si può vedere osservando da vicino la superficie dell’apparecchio. Non è la fine del mondo se si strofina contro la venatura, ma si corre il rischio di spingere i residui di pulizia nelle piccole fessure della venatura. Per ottenere un effetto migliore, strofinate nel senso della venatura.
Ad ogni modo, ecco le migliori opzioni per i detergenti per acciaio inossidabile fatti in casa.
-Olio d’oliva e aceto bianco. Riempite il flacone spray con aceto bianco e spruzzate abbondantemente l’elettrodomestico in acciaio inox. Utilizzate un panno o un asciugamano pulito per pulire l’apparecchio. Quindi, aggiungete una piccola quantità di olio d’oliva al panno e strofinate in direzione delle venature. Le macchie e le striature dovrebbero scomparire e l’elettrodomestico dovrebbe risplendere in modo uniforme!
-Club Soda. Può sembrare strano, ma il club soda fa miracoli per eliminare le macchie di impronte digitali e altre sbavature. Basta mettere un po’ di club soda in un flacone spray e spruzzare l’elettrodomestico in acciaio inox. Usate un panno pulito per strofinare in direzione delle venature e otterrete una lucidatura economica del vostro apparecchio.
-Olio per bambini e sapone per piatti. Versate una piccola quantità di sapone per piatti su un panno pulito e inumiditelo appena con acqua. Strofinare l’elettrodomestico nel senso della venatura per pulire l’olio in eccesso e le macchie. Quindi, lucidate con una piccola quantità di olio per bambini su un nuovo panno. Alla fine dovrebbe risultare lucido e come nuovo!
-WD-40. L’uso di WD-40 potrebbe essere il più semplice detergente per acciaio inossidabile fatto in casa. Basta spruzzare un po’ di liquido direttamente sull’elettrodomestico e asciugarlo con un panno pulito. La superficie dell’acciaio inossidabile sembrerà subito nuova e lucente.
-Acqua calda. Se avete irrazionalmente paura di danneggiare l’elettrodomestico con un detergente per acciaio inossidabile, provate il metodo più semplice dell’acqua calda e di un panno. Strofinate l’elettrodomestico con un panno imbevuto di acqua calda e poi asciugatelo immediatamente con un nuovo panno pulito. Se si strofina nella direzione delle venature, si dovrebbe essere riusciti a rimuovere tutte le macchie.
Con tutte queste ottime idee su come pulire l’acciaio inossidabile, nulla dovrebbe andare storto quando vi accingete a pulire gli elettrodomestici in acciaio. Ricordate che sperimentare è fondamentale per scoprire qual è il detergente per acciaio inossidabile migliore per voi.