I fornelli con piano cottura in vetro sono un’aggiunta elegante e moderna a qualsiasi cucina. Sono eleganti e, in caso di necessità, possono anche essere utilizzati come spazio aggiuntivo sul bancone. Il problema? È difficile mantenere pulito questo elegante piano di cottura in vetro: anche il più piccolo sgocciolamento dalla pentola darà molto nell’occhio senza una pulizia immediata.
Si può pensare di spruzzare una soluzione detergente e di pulire il fornello dopo ogni utilizzo, ma è probabile che ci siano momenti in cui si decide di mangiare il cibo prima di pulirlo. Dopo il fatto, ci vorrà un po’ di impegno per imparare a pulire il piano di cottura in vetro, ma sarete in grado di riportare il vostro piano di cottura in vetro a un nuovo splendore.
Vi abbiamo promesso un modo semplice ed economico per imparare a pulire i piani di cottura in vetro, evitando di acquistare prodotti detergenti al supermercato. Raccogliete invece alcuni comuni oggetti per la casa: è tutto ciò di cui avrete bisogno per pulire efficacemente il vostro piano cottura in vetro.
Raccogliete i materiali per la pulizia. Procuratevi bicarbonato di sodio e aceto bianco, poiché questi due prodotti saranno i principali detergenti per il piano di cottura in vetro. Procuratevi anche alcuni panni o asciugamani, un flacone spray e una spazzola o un rasoio afferrabile.
Pulire con l’aceto. Dopo essersi assicurati che il piano di cottura sia freddo, spruzzare il piano di vetro con aceto bianco e pulirlo con un panno. In questo modo si riuscirà a rimuovere eventuali residui di grandi dimensioni e a sgrassare la superficie. Naturalmente, è possibile utilizzare qualsiasi prodotto per la pulizia, ma l’aceto è di solito il più disponibile.
Cospargere di bicarbonato di sodio. Dopo aver rimosso l’aceto dai fornelli, ricoprire abbondantemente l’intero piano di cottura con il bicarbonato di sodio. In questo modo si romperà la sporcizia che si è accumulata sul piano cottura e si potrà strofinare senza graffiare il vetro.
Coprite con un asciugamano umido. Trovate un asciugamano abbastanza grande da coprire il piano cottura e inumiditelo con acqua calda. Se non riuscite a trovare un asciugamano abbastanza grande, potete metterne insieme di più piccoli. Lasciate l’asciugamano sopra il bicarbonato di sodio e la stufa per 15 minuti per far assorbire il tutto.
Strofinate. Trascorsi i 15 minuti, utilizzate lo stesso asciugamano per strofinare con il bicarbonato e pulire il fornello. Risciacquare e strizzare spesso l’asciugamano e continuare a strofinare fino a quando tutto il bicarbonato di sodio non avrà lasciato la superficie.
Raschiare con un rasoio o una spazzola. Utilizzare il rasoio o la spazzola per rimuovere i detriti più ostinati che sono ancora attaccati al piano di cottura in vetro. È importante eseguire questa operazione quando il piano è ancora umido e lavorare con un movimento uniforme, per non graffiare il vetro.
Terminate di nuovo con l’aceto. Quando la superficie sembra molto più pulita, lucidatela ancora una volta spruzzando aceto e strofinando con un panno umido. Pulite il tutto con un panno asciutto per farlo brillare.
Ora che sapete come pulire i piani cottura in vetro, non sembra più così difficile. Utilizzando questo metodo semplice, non dovrete più preoccuparvi che macchie e residui di bruciature rovinino l’aspetto moderno ed elegante del vostro piano cottura in vetro.