Indice
Se vi piace cucinare, vi sarà utile sapere come pulire le griglie dei fornelli in ghisa.
Se non vengono pulite correttamente, le griglie tendono ad accumulare cibo, grasso e sporcizia. Inoltre, i residui di grasso e sporcizia possono spesso opacizzare l’aspetto complessivo delle griglie, facendole apparire poco brillanti. Sebbene l’idea di pulire le griglie dei fornelli in ghisa possa sembrare un’operazione impegnativa, in realtà è semplice da eseguire. Quindi, per avere una cucina splendente, seguite questi consigli.
Come pulire le griglie in ghisa con acqua e sapone
Prima di tutto, lasciate raffreddare completamente i bruciatori prima di rimuovere le griglie in ghisa. Posizionarle quindi in un lavandino o in una vasca vuota.
Riempire il lavandino con acqua calda fino a coprire le griglie e aggiungere del sapone per piatti nell’acqua. Lasciate che le griglie in ghisa siano immerse nella soluzione per circa 10 o 15 minuti. In questo modo il sapone si metterà al lavoro per eliminare il grasso o il cibo attaccato alle griglie.
Quindi, utilizzare una spazzola non metallica a setole morbide, un tampone o una spugna per strofinare e rimuovere eventuali residui di cibo o grasso sulle griglie. Assicuratevi di arrivare in tutte le fessure e nei punti più scomodi per eliminare lo sporco.
Una volta che le griglie sono tutte libere dalla sporcizia, sciacquare con acqua calda fino a quando non ci sono più tracce di sapone. Asciugare accuratamente con un panno pulito prima di rimettere le griglie al loro posto.
Come pulire le griglie dei fornelli in ghisa con il bicarbonato
Prima di tutto, mescolate tre parti di bicarbonato di sodio a una parte di acqua per creare una pasta densa.
Prendete una spazzola o un panno a setole morbide per ricoprire le griglie in ghisa con la pasta, assicurandovi di arrivare in tutte le fessure e i punti più scomodi.
Lasciare riposare per circa 15 o 20 minuti per consentire al bicarbonato di sodio di agire per rimuovere eventuali residui di grasso.
Successivamente, utilizzare una spazzola morbida o uno spazzolino da denti per rimuovere i residui incrostati prima di risciacquare accuratamente con acqua calda. Infine, pulire le griglie con un panno morbido e pulito.
Come pulire le griglie dei fornelli in ghisa con l’aceto bianco
Per prima cosa, mescolate una parte di aceto bianco e una parte di acqua in un flacone spray. L’aceto bianco è un prodotto di pulizia naturale molto diffuso, insieme al bicarbonato di sodio.
Poi, spruzzate la soluzione sulle griglie e lasciatela agire per 15 minuti prima di pulirla accuratamente con un panno umido e pulito.
Se volete un odore più gradevole, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale.