Indice
Se avete degli attrezzi metallici arrugginiti come pinze, pale e così via, non andate a comprarne di nuovi. Quelli che avete hanno solo bisogno di un po’ di manutenzione. E probabilmente avete già tutto ciò che vi serve per far tornare gli attrezzi arrugginiti come nuovi. Ecco alcuni modi comodi e semplici per rimuovere la ruggine dal metallo.
Aceto
C’è qualcosa che questa roba non può fare? Se non acquistate regolarmente l’aceto bianco, dovreste farlo. Ha troppi utilizzi per le vostre pulizie domestiche. Per quanto riguarda la rimozione della ruggine, l’aceto bianco potrebbe essere la scelta più accessibile e coerente.
Mettete le vostre pinze di metallo arrugginite in un contenitore di aceto bianco per qualche tempo e raschiate via la crosta marrone che si sta deteriorando. Le pinze dovrebbero tornare come nuove. Se state cercando di rimuovere la ruggine da un oggetto metallico più grande, come una pala, versate direttamente l’aceto bianco sull’area arrugginita, lasciate che faccia presa e strofinate la pala con un panno.
Se non volete strofinare più di tanto, potete lasciare il vostro oggetto metallico arrugginito in una normale soluzione di aceto per 24 ore e osservare la ruggine che si degrada semplicemente spazzata via.
Consiglio: è meglio non usare stracci di colore bianco quando si ha a che fare con la ruggine. La ruggine è incline a rimanere sui tessuti di colore più chiaro.
Succo di Lime
No, questa non è una ricetta per la margarita. È un modo semplice e pratico per rimuovere la ruggine più ostinata.
Coprire l’oggetto arrugginito di sale, spremere il succo di lime (più ce n’è, meglio è) sul sale e lasciare riposare la miscela per qualche ora prima di pulire la ruggine.
Consiglio: se si usa la scorza del lime, si elimina la ruggine senza danneggiare il metallo. Inoltre, vi risparmierà la fatica di dover pulire uno straccio macchiato in seguito.
Bicarbonato di Sodio
Uno dei classici della pulizia è la pasta di acqua e bicarbonato di sodio. Preparate una miscela densa di bicarbonato di sodio e acqua, coprite accuratamente il metallo arrugginito con la pasta e lasciate riposare la soluzione per qualche ora. Quando si raschia la ruggine, i risultati migliori si ottengono utilizzando un vecchio spazzolino da denti. Si tratta di un modo pratico ed economico per rimuovere anche i danni più ostinati causati dalla ruggine.
Patata
Questo può sembrare strano, ma in realtà funziona! Tagliate una patata a metà, immergete la metà nel sapone per piatti, mettete la patata coperta di sapone sopra l’area metallica arrugginita e lasciatela lì per qualche ora. Le patate e il sapone creano una reazione chimica con la ruggine che solleva la sporcizia corrosiva marrone per essere facilmente rimossa.
Potrebbero essere necessari alcuni tentativi per assicurarsi che tutta la ruggine sia stata rimossa, ma è un modo molto divertente e facile per pulire i vostri attrezzi senza sporcare nulla.